Mondiale Formula 1 2013 - Topic Ufficiale

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Ieri anche Alonso ha alzato bandiera bianca, troppo forte Vettel, troppo forte la Red Bull...mondiale chiuso :salut

Buona, finalmente, la strategia Ferrari, che porta lo spagnolo ad un 2° posto che era il massimo che potevamo ottenere...Alonso autore (per l'ennesima volta quest'anno) di una manovra capolavoro che gli fa rimontare parecchie posizioni al via...purtroppo non si chiama Hamilton, per cui la cosa non ha mai destato grosso interesse in chi è troppo preoccupato a celebrarne, in tutta fretta, il presunto capolinea sportivo. Molto bene anche Raikkonen, nonostante il mal di schiena...in gara il finlandese è sempre molto concreto, una caratteristica che ci tornerà molto utile in chiave costruttori l'anno prossimo. Male le Mercedes, che beccano quasi un minuto da Vettel e si dimostrano ancora una volta competitive solo in qualifica

Mancano ancora 6 gare, ma l'interesse residuo è ormai solo per la lotta per il 2° posto piloti (Alonso-Hamilton-Raikkonen) e costruttori (Ferrari-Mercedes)...sigh!
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

E sono 4, fortunato, con la macchina più forte ma è comunque un grandissimo pilota...campionato stradominato e anche in questa gara è stato perfetto, spero di vederlo in Ferrari in un futuro molto prossimo
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Mondiale strameritato, niente da dire...anzi si, solo una cosa: una decina di sorpassi, non un solo pilota che abbia provato a chiudere la traiettoria...tristezza
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Niente da dire, ha meritato il Mondiale. Speriamo nel 2014
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

complimenti a vettel, speriamo l'anno prossimo con 2 piloti di fare meglio...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

_naka ha scritto:complimenti a vettel, speriamo l'anno prossimo con 2 piloti di fare meglio...
Speriamo prima di tutto di fare una macchina per come si deve...le altre scuderie crescono, la Ferrari sembra invece che si indebolisca di anno in anno. Se non si ha una macchina buona fin dall'inizio, sarà un altra vittoria Red Bull
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Panda ha scritto:
_naka ha scritto:complimenti a vettel, speriamo l'anno prossimo con 2 piloti di fare meglio...
Speriamo prima di tutto di fare una macchina per come si deve...le altre scuderie crescono, la Ferrari sembra invece che si indebolisca di anno in anno. Se non si ha una macchina buona fin dall'inizio, sarà un altra vittoria Red Bull
L'anno prossimo cambieranno tante cose, a partire dai motori, che potrebbero tornare ad essere un fattore (sia in termini di prestazioni che al livello di affidabilità)...sarà una specie di anno zero, per cui potrebbero esserci stravolgimenti nelle gerarchie

Noi ferraristi dobbiamo sperare nel lavoro di Allison, che negli ultimi anni in Lotus ha fatto molto bene (nonostante un budget non eccezionale)
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

http://www.gazzetta.it//Sport-Motori/Fo ... 3747.shtml


Addio campione! Ora finalmente potrai vincerti il Mondiale piloti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Panda ha scritto:http://www.gazzetta.it//Sport-Motori/Fo ... 3747.shtml


Addio campione! Ora finalmente potrai vincerti il Mondiale piloti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=0NpAM2Jhtus
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Complimenti alla Lotus, davvero bravi
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Ieri il fenomeno brasiliano è riuscito nell'impresa di partire 13° e arrivare 13°...grazie, grazie veramente...grazie perchè la Ferrari ha quasi perso anche il 2° posto tra i costruttori, nonostante Alonso abbia 40 punti di vantaggio sul 3° in classifica piloti...fortunatamente tra una settimana è tutto finito

PS: complimenti ancora alla Lotus, Kovalainen 14° al traguardo...la sua esperienza ci voleva proprio, bravi :salut
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:
PS: complimenti ancora alla Lotus, Kovalainen 14° al traguardo...la sua esperienza ci voleva proprio, bravi :salut
Bhe!!
Se non altro se qualcuno avesse mai avuto l'ardire di pensare che Domenicali fosse il cog...
....ehm :scratch :scratch diciamo peggiore va,
del circus credo che adesso abbia un valido motivo per potersi ricredere.
La lotta è dura.


GP praticamente inutile e noioso nonostante il circuito si prestasse a ben altro spettacolo.
A Campionato piloti e costruttori ormai conclusi anche se manca ancora un GP, credo che una veloce considerazione di ordine generale vada fatta.
A vincere non è più il binomio mezzo/pilota che ha le migliori qualità velocistiche ma, bensì, quello che riesce a gestire meglio le gomme.
Sintetizzando ancora, piloti che, invece di spingere oltre il limite del mezzo sono costretti a rallentare, io non ne vorrei più vedere. E' un ossimoro con il titolo in palio.
Ergo, un solo treno per tutta la gara...e chi ne ha ne ha!!
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

In Brasile sta per partire l'ultimo GP del campionato, in palio c'i sono ancora i posti di rincalzo
sul podio del campionato costruttori che valgono una paccata di quattrini.
Il meteo si annuncia variabile il che dovrebbe garantire spettacolo.
una notizia saliente è che dopo tanto tempo la nostra, con Nando, parte in terza posizione e ...chi lo sa.

Riporto la griglia di partenza nella sua interezza.
Buon GP a tutti.

1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault
2. Nico Rosberg Mercedes
3. Fernando Alonso Ferrari
4. Mark Webber Red Bull-Renault
5. Lewis Hamilton Mercedes
6. Romain Grosjean Lotus-Renault
7. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari
8. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari
9. Felipe Massa Ferrari
10. Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari
11. Heikki Kovalainen Lotus-Renault
12. Paul di Resta Force India-Mercedes
13. Valtteri Bottas Williams-Renault
14. Sergio Perez McLaren-Mercedes
15. Jenson Button McLaren-Mercedes
16. Adrian Sutil Force India-Mercedes
17. Pastor Maldonado Williams-Renault
18. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
19. Charles Pic Caterham-Renault
20. Giedo van der Garde Caterham-Renault
21. Jules Bianchi Marussia-Cosworth
22. Max Chilton Marussia-Cosworth
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Riassunto della gara:che schifo! Due pesi e due misure, sempre e comunque...


A mai più rivederci Felipe!
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Al di là delle discutibili decisioni della direzione-gara (ridicoli), è finita come era giusto che finisse

La Mercedes meritava il 2° posto costruttori più della Ferrari, perchè nel corso dell'anno è stata sempre competitiva in qualifica e in diverse occasioni, almeno nella prima metà di stagione, ha dato del filo da torcere alla Red Bull...lo meritava perchè ha due piloti competitivi, a differenza della Ferrari che ne aveva uno solo. Ovviamente nulla da dire sul 2° posto piloti, strameritato da Alonso, che ha combattuto come un leone per tutto l'anno (ad eccezione del GP di Monaco, non ricordo una sola gara in cui Fernando non abbia dato spettacolo, quando più e quando meno ovviamente)

Fortunatamente questo mondiale è finito, negli ultimi mesi è stata una vera agonia...speriamo nei cambiamenti dell'anno prossimo, perchè un'altra stagione così io non la reggo

PS: Kovalainen due 14esimi posti in due gare, zero punti portati a casa, zero contributo utile alla Lotus...ogni tanto c'è un pò di giustizia :salut
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Ross Brawn lascia la Mercedes, è ufficiale
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:Ross Brawn lascia la Mercedes, è ufficiale
Un eccellente Team principal sul mercato.
La notizia era già nell'aria da un pezzo....mi sembra buona.

Per tornare al campionato appena concluso, poiché nessuno l'ha sottolineato e anche perché qui mi son guadagnato la nomea di antiNandista per eccellenza, vorrei evidenziare che l'essere riusciti a conquistare il secondo gradino del podio pur guidando la terza/quarta macchina del lotto, equivale a un'impresa che io valuto un pelino sotto quella di Vettel.

Visto che ci sono credo che un tributo a chi non vedremo più correre nella massima serie sia dovuto.
Ciao Mark, e grazie per averci regalato emozioni, delusioni e ...inca@@amenti per l'averti visto trattato a pesci in faccia.

http://www.youtube.com/watch?v=lvbBMFUsfnI#t=189
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Regmi ha scritto:Per tornare al campionato appena concluso, poiché nessuno l'ha sottolineato e anche perché qui mi son guadagnato la nomea di antiNandista per eccellenza, vorrei evidenziare che l'essere riusciti a conquistare il secondo gradino del podio pur guidando la terza/quarta macchina del lotto, equivalea a un'impresa che io valuto un pelino sotto quella di Vettel.
Confronti difficili, come sempre...Nando guidava una carretta e ha fatto il possibile per lui, cioè l'impossibile per la quasi totalità degli altri piloti...diverse volte non ha brillato in qualifica, ma in gara davvero è stato sempre esemplare, a tratti oserei dire eroico, un combattente nato. Vettel guidava una super-vettura, ma comunque ha fatto una stagione eccellente a mio parere...lo vedo molto più maturo rispetto al passato (non era difficilissimo), ma anche più veloce (cosa ben più complicata, visto che era già fortissimo)...in qualifica oggi è sicuramente lui il più forte, in questo momento anche Hamilton deve accodarsi

Confronto difficile quello tra Vettel e Alonso, anche perchè entrambi avevano come compagni di squadra due piloti che, per un motivo o per un altro, non hanno certo dato spettacolo...da questo punto di vista, sarà molto interessante la prossima stagione, con Raikkonen da una parte e Ricciardo dall'altra. Kimi darà sicuramente del filo da torcere, lo conosciamo bene...finalmente potremo dire la nostra anche nel mondiale costruttori. Ricciardo difficilmente darà grossi pensieri a Vettel, ma rimane la curiosità di vedere un giovanotto sfidare il pluricampione del mondo...certo è che se non si dimostra almeno più combattivo nei duelli in gara (a mio parere, il suo più grande difetto allo stato attuale), rischia di di passare una stagione totalmente all'ombra del tedesco

La prima delusione, per quanto mi riguarda, è che anche l'anno prossimo non ci sarà neanche un italiano al via del campionato...onestamente ci speravo, fino al GP d'Ungheria ero anche convinto che Valsecchi avrebbe preso il posto di Grosjean in questa stagione...poi il francesce ha cominciato a correre seriamente e in Lotus si sono completamente dimenticati del buon Davide...un milione e duecento mila euro per guardare 20 gare davanti a uno schermo, non una sola, piccola occasione di farsi vedere...tre sessioni di prove libere a gran premio fanno 80 ore di prove in totale...era tanto concedere un'oretta? Alla Force India hanno fatto correre Calado diverse volte, per dirne una...Valsecchi non lo meritava?

Ora punteranno su Maldonado, che quest'anno ha davvero incantato :roll: ...ogni commento è superfluo
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:
Regmi ha scritto:Per tornare al campionato appena concluso, poiché nessuno l'ha sottolineato e anche perché qui mi son guadagnato la nomea di antiNandista per eccellenza, vorrei evidenziare che l'essere riusciti a conquistare il secondo gradino del podio pur guidando la terza/quarta macchina del lotto, equivalea a un'impresa che io valuto un pelino sotto quella di Vettel.
Confronti difficili, come sempre...Nando guidava una carretta e ha fatto il possibile per lui, cioè l'impossibile per la quasi totalità degli altri piloti...diverse volte non ha brillato in qualifica, ma in gara davvero è stato sempre esemplare, a tratti oserei dire eroico, un combattente nato. Vettel guidava una super-vettura, ma comunque ha fatto una stagione eccellente a mio parere...lo vedo molto più maturo rispetto al passato (non era difficilissimo), ma anche più veloce (cosa ben più complicata, visto che era già fortissimo)...in qualifica oggi è sicuramente lui il più forte, in questo momento anche Hamilton deve accodarsi

Confronto difficile quello tra Vettel e Alonso, anche perchè entrambi avevano come compagni di squadra due piloti che, per un motivo o per un altro, non hanno certo dato spettacolo...da questo punto di vista, sarà molto interessante la prossima stagione, con Raikkonen da una parte e Ricciardo dall'altra. Kimi darà sicuramente del filo da torcere, lo conosciamo bene...finalmente potremo dire la nostra anche nel mondiale costruttori. Ricciardo difficilmente darà grossi pensieri a Vettel, ma rimane la curiosità di vedere un giovanotto sfidare il pluricampione del mondo...certo è che se non si dimostra almeno più combattivo nei duelli in gara (a mio parere, il suo più grande difetto allo stato attuale), rischia di di passare una stagione totalmente all'ombra del tedesco

La prima delusione, per quanto mi riguarda, è che anche l'anno prossimo non ci sarà neanche un italiano al via del campionato...onestamente ci speravo, fino al GP d'Ungheria ero anche convinto che Valsecchi avrebbe preso il posto di Grosjean in questa stagione...poi il francesce ha cominciato a correre seriamente e in Lotus si sono completamente dimenticati del buon Davide...un milione e duecento mila euro per guardare 20 gare davanti a uno schermo, non una sola, piccola occasione di farsi vedere...tre sessioni di prove libere a gran premio fanno 80 ore di prove in totale...era tanto concedere un'oretta? Alla Force India hanno fatto correre Calado diverse volte, per dirne una...Valsecchi non lo meritava?

Ora punteranno su Maldonado, che quest'anno ha davvero incantato :roll: ...ogni commento è superfluo
Anche perché Adrian ha progettato un Cruise di nuova generazione mentre noi ci siamo dedicati al perfezionamento del B1 che notoriamente scarica le bombe alla “dove cojo cojo”, assolutamente sì, difficile se non impossibile.
Missile che Sebastian ha teleguidato senza mai una sbavatura. Un binomio perfetto, a mio avviso paragonabile a quello creatosi con Shumi in Ferrari.
Per avere la controprova dell’immenso valore dimostrato bisognerebbe solo che vincesse con altro Team....io ci spero.
Ed è proprio la mancanza di condizioni tecniche similari, ma la contezza che dopo un avvio promettente anche Mercedes e Lotus ci hanno tecnicamente messo sotto, che valorizza l’ottimo risultato di Nando. Un’impresa che, come anche tu scrivi (che tu ne tessa le lodi è una non notizia :wink ), solo i grandi di questo sport possono realizzare.

Sul piano strettamente velocistico, invero, conservo intatte le mie valutazioni anche se le differenze tra i tre migliori restano veramente minime.
Mi spiego:
A parità di mezzo l’attuale F1 premia chi è più conservativo; ossia il più bravo a gestire il ritmo, le gomme, i motori, i cambi e i consumi (l’anno prossimo si scenderà ad appena 100 litri) che sono esattamente i punti di forza di Sebastian e, nello stesso tempo, di debolezza di Hamilton che si vede sempre costretto a “mordere il freno” sulle sue naturali doti. Alonso lo vedo come un ottimo compromesso tra i due.

Per quanto riguarda la vicenda Valsecchi e il futuro preferisco lasciare la parola agli altri appassionati con i quali solitamente ci confrontiamo.
Ne hanno facoltà.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

partiamo con la premessa che 1,2 M per stare lì a guardare tutte le gare li vorrei anch'io :lol:

facendo un discorso serio purtroppo la F1 di oggi è così, "paghi" per guidare e a meno che Valsecchi non diventi il nuovo volto della Ferrero o della Barilla non credo ci sia nessuno che lo possa mettere su una monoposto, è triste ma è così, non viene più premiato il talento ma si premia chi ha la borsa con più quattrini e Maldonado ne è un esempio...perchè se la prima chance l'ha avuta anche per il talento oltre che per il budget che si portava dietro ora non meriterebbe addirittura il volante della Renault dopo questa stagione, fortunatamente qualche esempio buono ancora c'è con le Academy delle grandi squadre, vedi Ricciardo che approda in Red Bull e Magnusson in McLaren

ciò che non ho capito è stata la scelta di Kovalainen, anche lì questione di soldi? ma per 2 gran premi era giusto dare un'occasione ad un pilota giovane e veloce nei campionati minori e che soprattutto conosceva già quella macchina...0 punti raccolti e 0 contributo per il mondiale costruttori dal buon finlandese

la mia speranza è che la F1 dell'anno prossimo sia stracompetitiva un po' come sembrava dovesse essere quest'anno all'inizio, perchè ci sono tanti talenti e sarebbe bello vedere lotte ad ogni gara
Rispondi