A.S.D. Heliantide Rugby Reggio Calabria

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Heliantide Rugby, si parte!

Manca poco più di un mese all'inizio della stagione e in casa Heliantide già si respira aria di campionato: la squadra è al lavoro sul campo alle prese con la preparazione atletica e la società ha ormai quasi ultimato tutti i dettagli della macchina organizzativa che permetterà ai ragazzi di tenere alto il vessillo di Reggio in giro per l'Italia. Il progetto, inutile nasconderlo, è ambizioso: si punta al salto di categoria nel giro di un paio d'anni. Si punta alla serie A.
Le fondamenta che si stanno gettando sono ben solide e non riguardano strettamente i giocatori e lo staff tecnico, ma anche tutto ciò che sta fuori dal campo: dalla ristrutturazione degli ambienti dello stadio al pullmann privato per le trasferte, dal settore giovanile che conta più di 150 ragazzi alle nuove divise e attrezzature, dalle partnerships con diverse aziende e società alla comunicazione e al marketing; l'unione di tutte le realtà rugbystiche reggine sotto un'unica bandiera ha fatto sì che il progetto prendesse forma in pochi mesi e il costante e alacre impegno della dirigenza sta trasformando il sogno in realtà.
In campo si è scelto di dare continuità al lavoro svolto durante lo scorso campionato, con la riconferma sia di Chicco Fusco allenatore che della quasi totalità dei giocatori, salvo qualche eccezione di routine, che dello staff tecnico. I campionati da affrontare saranno oltre alla serie B anche la serie C e l'under 20: l'idea è quella di fare di queste ultime due squadre delle fucine di talenti dalle quali attingere per la B, senza per questo smembrarle o renderle poco competitive nelle rispettive serie; tra gli acquisti in prima squadra segnaliamo il centro/ala Emmanuele Bianco, proveniente da Gubbio ed ex Benevento e Fiamme Oro, che andrà a rinforzare in maniera significativa la linea dei trequarti e il mediano d'apertura Walter Romano, 22enne beneventano che lo scorso anno ha militato a Rieti dopo un'esperienza all'estero in Scozia e Inghilterra; sono inoltre in corso altre importanti trattative che riguardano il mediano Gerhard Boshoff, sudafricano di Città del Capo in forza lo scorso anno al Rugby Grande Milano in serie A1 e attualmente senza contratto, e Scott Palmer che certo non ha bisogno di presentazioni: il flanker neozelandese, ex Benetton Treviso e Petrarca Padova nonchè nazionale italiano, è stato in città per qualche giorno e chi sa che non decida di cominciare questa nuova avventura in riva allo Stretto... Prima di lui, ricordiamo un altro neozelandese che durante l'estate ha fatto visita alla compagine reggina, il New Zealand Maori John Akurangi, che alle pendici del Gran Sasso allenerà quest'anno il pacchetto di mischia aquilano; nomi importanti nel mondo del rugby, che il presidente Liberati ha voluto a Reggio anche solo per un'amichevole chiacchierata e per qualche consiglio, a dimostrazione della grande passione e della fervente voglia di creare le basi per una nuova era per il rugby reggino.
L'esordio in campionato sarà con il Benevento al campo di S.Cristoforo il 7 ottobre: non mancate, scriviamo insieme la storia!

Questo il primo comunicato della nuova stagione emesso dall'ufficio stampa; in attesa del lancio del nuovo sito internet è già attiva la pagina facebook ufficiale della squadra: http://www.facebook.com/heliantiderugbyrc (anch'essa in fase di lancio; è tuttavia ancora online la vecchia pagina della San Giorgio con tutti i contenuti che non è stato possibile trasferire nella nuova pagina)
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

L'Heliantide Rugby Reggio Calabria rende noto l'ingaggio del flanker Scott Palmer; il neozelandese si aggregherà nei prossimi giorni ai ragazzi di mister Fusco.
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

:o.o:
minchia che acquisto!!!
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

facendo un paragone col calcio, si potrebbe tranquillamente parlare di un top player per la nostra categoria; e non sottovalutate gli altri acquisti tra i trequarti, quest'anno ci sarà da divertirsi!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

forza ddddocu figghioli....!!!!!


ancora mi ricordo la rinascita,con capitano BERCICH........


forza forza forza.....!!!!!!!
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Qualche informazione utile riguardo l'abbonamento:
la tessera costa 50 euro e dà diritto a partecipare al terzo tempo in tutte e 11 le gare casalinghe; l'ingresso allo stadio ricordiamo che è gratuito per tutti, l'abbonamento è una sorta di contributo che voi tifosi potete dare alla società e che vi consentirà di vivere insieme alle squadre l'atmosfera del terzo tempo. Per averlo, in attesa di attivare dei "punti vendita" in città, potete rivolgervi a dirigenti e giocatori o scrivere un messaggio privato sulla pagina ufficiale della squadra.
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Invitiamo tutti gli appassionati reggini di rugby a sintonizzarsi martedì 18 settembre alle ore 19:00 su Radio Touring 104: ospiti della trasmissione 104 Sport Sera saranno l'addetto stampa dell'Heliantide Umberto Chirico e il tallonatore giallonero Lorenzo Imbalzano.
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

In attesa della presentazione ufficiale della squadra prevista per venerdì 28 settembre alle ore 11:00 al salone dei lampadari del comune di reggio, al link qui sotto trovate un'intervista a Scott Palmer rilasciata in esclusiva per Il Dispaccio.

http://www.ildispaccio.it/rugby/9176-es ... o-calabria
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Domani venerdì 28 settembre alle ore 11:00 al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria si terrà la presentazione ufficiale della A.S.D. Heliantide Rugby Reggio Calabria, invitiamo tutti i Reggini a partecipare.
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Comunicato Stampa Presentazione Ufficiale
A.S.D. Heliantide Rugby Reggio Calabria
Campionato Nazionale Serie B Girone 4 s.s. 2012/2013
Reggio Calabria 28/09/2012

Prende ufficialmente oggi il via la nuova avventura dell’Heliantide, impegnata nel girone 4 del campionato nazionale di serie B per la stagione sportiva 2012/2013. Alla presenza degli organi di stampa e delle autorità, nella splendida cornice del Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, i dirigenti gialloneri presiederanno la conferenza stampa di presentazione ufficiale durante la quale si alzerà il sipario su quella che a tutti gli effetti rappresenterà, si spera il più a lungo possibile, una nuova era per il rugby reggino.
La nuova società, naturale evoluzione di quel San Giorgio Rugby Reggio Calabria che conquistò la promozione in serie B nel maggio del 2011, punta in alto: se nella passata stagione le ambizioni di inizio campionato avevano poi dovuto lasciar spazio ad una più realistica lotta per la salvezza, quest’anno ci sono tutti i presupposti perché le mire di alta classifica del club reggino non vengano disattese. A cominciare dal Presidente fino al più giovane degli atleti, tutta la famiglia Heliantide si prepara ad affrontare un campionato da protagonista, con la consapevolezza di disporre dei mezzi necessari per far bene e ridare al rugby in città il ruolo di primo piano che merita.
La rosa, pur avendo mantenuto un’ossatura di base, è stata ampliata con alcuni giovani innesti che con la loro freschezza atletica e il loro estro andranno a rinforzare il reparto dei trequarti: tra gli altri spiccano Emmanuele Bianco, Walter Romano e Giuseppe Valenti; in mediana ci sarà anche il sudafricano Gerhard Boshoff, che si aggregherà a giorni alla squadra. Il pacchetto di mischia, tra i più performanti dell’intero campionato scorso, è stato ulteriormente potenziato con l’arrivo di Scott Palmer, la cui esperienza consentirà al pack reggino di fare il decisivo salto di qualità.
Si lavora sul mercato, ma non solo: il nuovo manto erboso dell’impianto di San Cristoforo sarà pronto a breve, così come gli interventi di manutenzione e ristrutturazione dello stadio, che consentiranno di usufruire di ampi spazi anche per il terzo tempo, saranno presto ultimati; il pullmann privato è già stato collaudato in due amichevoli pre-campionato e consentirà alla squadra una più agevole organizzazione delle trasferte; il nuovo sponsor tecnico per le divise da gara e l’abbigliamento sportivo della squadra sarà lo storico marchio Canterbury of New Zealand.
Si lavora, dunque, in ogni direzione, per far sì che il 7 ottobre prossimo, giorno del primo impegno casalingo contro il Benevento, tutto sia pronto per offrire il giusto spettacolo; l’ingresso allo stadio è gratuito e l’apporto del pubblico sarà fondamentale per far sentire i ragazzi in campo non solo parte di una squadra ma espressione di una città intera; la partecipazione al terzo tempo è subordinata all’acquisto di una tessera abbonamento del costo di 50 euro, che consentirà l’ingresso alla club house in tutti e undici gli incontri casalinghi e servirà da contributo economico al club, come fosse una quota partecipativa societaria; le tessere abbonamento sono acquistabili contattando i dirigenti e i giocatori e sono reperibili presso il b’art, al Teatro Comunale di Reggio Calabria.

Ufficio Stampa A.S.D. Heliantide Rugby Reggio Calabria
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Domani domenica 7 ottobre alle ore 15:30 allo stadio di San Cristoforo prima giornata di campionato:
Heliantide Rugby - Rugby Benevento. L'ingresso è gratuito, vi aspettiamo!
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Heliantide, esorsio amaro: vince il Benevento 19 - 20

Sotto un sole decisamente più primaverile che autunnale l'Heliantide fa il suo esordio in campionato ospitando il Benevento di Alessandro Gramazio: il XV reggino non vuole deludere le aspettative createsi nell'ambiente dopo i rinforzi estivi e vuole partire forte fin da subito, mentre i neopromossi campani affrontano la loro prima trasferta decisi a dimostrare sul campo di meritare la serie B. Agli ordini dell'arbitro Sig. Dellino di Bari la gara si svolge corretta in campo e rimane equilibrata nel punteggio, ma al fischio finale il risultato premia gli ospiti che portano meritatamente a casa i 4 punti.

Con qualche minuto di ritardo, la partita ha inizio: primissime azioni di marca Heliantide che parte con una buona pressione e guadagna un calcio di punizione da mischia chiusa, non calcia ma gioca veloce e perde il possesso del pallone; da una touche all'altezza dei 30 metri avversari nasce un calcio di punizione per un fallo sul saltatore giallonero, il calcio è piazzabile, l'estremo Valenti mira i pali ma il pallone termina a lato; si vedono poi gli ospiti bravi a rubare una touche nei 22 reggini, ma i padroni di casa respingono l'attacco; da un fuorigioco sannita nasce la seconda occasione per Valenti dalla piazzola, ma anche stavolta il giovane calciatore non centra i pali; gli ospiti reagiscono e dopo una lunga azione multifase guadagnano un calcio di punizione per un placcaggio al collo che costa alla seconda linea reggina Di Francia il cartellino giallo: l'estremo Esposito calcia ma colpisce il palo, la difesa annulla in area di meta e si riparte dai 22; sulla ripartenza un ingresso laterale nella ruck costa ai gialloneri un altro calcio di punizione: stavolta Esposito non sbaglia e porta il Benevento avanti 0 - 3 quando siamo al 22° minuto. Da una touche biancoceleste sulla linea dei 22 metri Heliantide nasce una bella azione alla mano fermata da un fallo nella ruck: padroni di casa graziati dall'errore del calciatore sannita che non trova la touche ai 5 metri e spedisce il pallone direttamente oltre la linea di pallone morto; stesso errore pochi minuti più tardi per l'apertura reggina Romano, che spreca una possibile touche nei 22 avversari calciando il pallone laterale oltre l'area di meta; non rischia invece poco dopo, quando da un fuorigioco a centrocampo guadagna una touche sicura al limite dei 22 avversari: la maul che ne nasce avanza compatta e consente a Di Francia, rientrato da appena 2 minuti dal cartellino giallo, di sgusciare via col pallone in mano e di schiacciarlo alla bandierina, segnando così al 31° minuto la prima meta dell'incontro che porta i padroni di casa avanti per 7 - 3, grazie anche alla trasformazione di Valenti. Non passano neanche 5 minuti e il Benevento con un'azione che parte da metà campo sfonda la prima linea di difesa e altrettanto facilmente con un paio di fasi veloci arriva alla meta con Racioppi; niente trasformazione da posizione angolata e risultato sul 7 - 8 in favore dei campani; gli ultimi minuti del primo tempo sono caratterizzati da errori da una parte e dall'altra, con la mischia reggina protagonista in negativo con ben tre touche consecutive perse e i sanniti che non subiscono ma neanche ne approfittano commettendo a loro volta diversi errori individuali e di gestione del pallone. Il primo tempo si chiude sul risultato di 7 - 8.

Il secondo tempo si apre con il calcio di ripartenza di Romano raccolto al limite dei 22 dalla difesa biancoceleste che commette un tenuto a terra: il capitano Sorbara indica all'arbitro i pali, Valenti sistema la piazzola e calcia, la posizione è angolata e il pallone finisce a lato alla sinistra dei pali; ad'inizio ripresa sono tuttavia gli ospiti ad essere padroni del gioco, si fanno notare per il fisico oltre che per le giocate fluide dei trequarti, rompono spesso i placcaggi e guadagnano terreno mettendo in difficoltà la difesa reggina che riesce comunque a cavarsela seppur con affanno, salvo poi sprecare le ripartenze come al 6° minuto quando da un pallone recuperato e calciato in up & under un fuorigioco regala ai sanniti la possibilità di aumentare il vantaggio: da circa 30 metri Esposito non sbaglia e fissa il risultato sul 7 - 11. Benevento ruba l'ennesima touche ma commette in avanti, in mischia il pack reggino ha la meglio e guadagna un calcio di punizione in posizione centrale a 40 metri dai pali: la distanza e il vento contrario non spaventano Valenti, che mette a segno altri 3 punti che riportano i gialloneri sotto 10 - 11. La partita è adesso rotta, si assiste a vari capovolgimenti di fronte anche se non si segnalano chiare occasioni da meta a parte qualche incursione reggina nei 22 metri avversari che però non ha fruttato punti; tre punti che arrivano invece poco dopo per i padroni di casa grazie a un calcio del solito Valenti da posizione centrale, per un fallo causato da un fuorigioco della difesa ospite: al 19° il punteggio è di 13 a 11 . Riparte il Benevento e il calcio da centrocampo viene recuperato dalla difesa reggina che commette però un tenuto e concede la possibilità ai sanniti di riportarsi subito avanti: stavolta l'estremo Esposito sbaglia il calcio da posizione favorevole; l'Heliantide ringrazia e riparte. Diverse azioni concitate animano adesso il numeroso pubblico accorso allo stadio di San Cristoforo, anche se per la segnatura successiva bisogna aspettare il 28° minuto, quando i reggini cadono oltre il punto d'incontro e commettono fallo regalando un calcio facile, dalla linea dei 22 metri, che Esposito non sbaglia. Il punto di vantaggio per gli ospiti (13 - 14 ora il risultato) dura solo due minuti, perchè al 30° è Valenti a centrare nuovamente i pali portando i padroni di casa avanti per 16 - 14; ma l'altalena non si ferma qui, e sulla ripartenza gli ospiti recuperano palla e il mediano d'apertura Piscopo inventa un drop da 30 metri che riporta i suoi in vantaggio di un punto, 16 - 17. Da una touche rubata a centrocampo i padroni di casa attaccano palla in mano e guadagnano metri, in ruck viene fischiato fallo al placcatore sannita che non rotola via e i reggini hanno la possibilità di riportarsi avanti a 5 minuti dal termine: da 40 metri il piede caldo di Valenti è preciso e centra i pali, risultato adesso di 19 - 17; ma non è finita qui. Il drop di ripartenza è catturato dalla difesa di casa, ma i biancocelesti salgono rapidi e spingono il portatore di palla fuori dal campo guadagnando la rimessa laterale all'altezza dei 22 metri; la touche sannita funziona, la difesa reggina meno e commette ancora una volta fallo in posizione facile per piazzare: dall'interno dei 22 Esposito non può sbagliare, e al 37° porta i suoi avanti per 19 - 20. I reggini provano a recuperare la partita, l'occasione per il ribaltone finale arriva a tempo scaduto per un fallo commesso a 40 metri dalla linea di meta: bisogna provare a calciare. Valenti non ci pensa su due volte e sistema il pallone sulla piazzola: breve rincorsa e calcio che è ben indirizzato ma è corto, questione di centimetri. Il fischio finale dell'arbitro lascia spazio alla gioia dei campani per la vittoria all'esordio, e all'amarezza dei reggini, consapevoli di aver perso una partita giocata sì punto a punto, ma sicuramente al di sotto delle loro potenzialità prima ancora che delle loro e altrui aspettative.

Questione di centimetri e staremmo qui a parlare, forse, di un'altra partita; ma è andata così, e forse era giusto andasse così: è stata una partita equilibrata nel punteggio, ma la vittoria i ragazzi di Benevento l'hanno meritata giocando una partita solida in difesa, con i trequarti con le idee chiare in testa e i meccanismi di gioco ben oleati, con gli avanti che hanno fatto valere il proprio peso guadagnando sempre terreno nei contatti. L'Heliantide è sembrata a tratti una squadra con poche idee, i troppi falli e i tanti errori hanno sicuramente condizionato la gara ed è mancata la giusta tensione mentale per lottare lucidamente su ogni pallone; buona la prova al piede di Valenti nonostante i quattro errori, i suoi 14 punti hanno comunque tenuto vivo il punteggio, così come quella del suo diretto avversario Esposito; meno bene in touche gli avanti reggini, così come i trequarti che hanno offerto poco gioco alla mano e hanno mostrato qualche lacuna difensiva. Ci sarà tempo per migliorare e correggere gli errori, il campionato è lungo ed è appena comiciato. Nel complesso la partita è stata comunque equilibrata, corretta ed emozionante: un bello spot per il rugby.

Ufficio Stampa A.S.D. Heliantide Rugby Reggio Calabria
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Intervista a Walter Romano, beneventano classe 1990 dell'Heliantide, dopo il suo esordio in maglia giallonera contro i suoi ex compagni del Rugby Benevento:
http://www.ildispaccio.it/rugby/10136-r ... -benevento
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

II Giornata 14/10/2012
Cus Roma - Heliantide Rc 18 - 13 (punti 4 - 1)

Classifica:
Rieti 9
Benevento 8
Primavera 6
Gran Sasso 6
Cus Roma 5
Amatori Messina 3
Città di Frascati 2
Civitavecchia 2
Reggio Calabria 2
Colleferro 0
Segni - 4
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Heliantide, buona la terza!

Arriva alla terza giornata di campionato il primo successo stagionale dell’Heliantide, che dopo le sconfitte di misura con Benevento e Cus Roma s’impone in casa sul Segni per 30 – 8; il match, anticipato alle ore 11:00, si svolge sotto un caldo sole estivo e sotto la guida dell’arbitro Sig.Schipani di Montesarchio le due squadre non si risparmiano e si affrontano a viso aperto dando vita a momenti di spettacolo che entusiasmano il pubblico accorso in buon numero al San Cristoforo.

Il primo tempo si apre con i padroni di casa che già al secondo minuto di gioco passano in vantaggio con un calcio di punizione dell’estremo Valenti per un fallo del placcatore laziale che non libera l’avversario all’interno dei propri 22, 3 – 0; passano pochi minuti e la difesa reggina ricambia il favore concedendo una punizione dai 40 metri, ma l’apertura segnina Fabrizio Pennese non centra i pali; il primo quarto di gara è caratterizzato da buone azioni da entrambi i lati spesso però vanificate da errori di handling e da tanti, troppi falli nelle ruck, specialmente da parte del XV reggino: al minuto 13 è la seconda linea Di Stefano a pagare per i continui falli con un cartellino giallo; ma è proprio il pack dei padroni di casa a fare la differenza nonostante l’inferiorità numerica: trascinati da un Ippolito in gran forma, gli avanti gialloneri guadagnano sempre metri nei contatti e fisicamente sembrano a tratti incontenibili, ma non riescono ancora a concretizzare questa superiorità, almeno fino al 20°, quando ai 22 metri avversari rubano il pallone da una maul degli ospiti e aprono il gioco al largo dove i trequarti si fanno trovare pronti e Bercich infila il corridoio giusto e schiaccia l’ovale in meta in mezzo ai pali; Valenti non può sbagliare la trasformazione, il risultato è ora di 10 – 0 per l’Heliantide. La mischia reggina continua il suo primo tempo da protagonista e pochi minuti più tardi ruba una touche con lancio Segni e arriva con un poderoso avanzamento fin dentro i 22 avversari, quasi al limite dei cinque metri, costringendo i laziali al fallo: Valenti ha il piede caldo e non sbaglia, fissando il risultato sul 13 – 0. Il gioco sembra ora più frammentato, le mischie e le touche non si contano neanche più; gli ospiti guadagnano una punizione da 40 metri ma Pennese fallisce il calcio, errori da una parte e dall’altra rendono gli ultimi 10 minuti del primo tempo divertenti per il pubblico, un pò meno per i due allenatori in campo; il possesso palla è nel finale leggermente a vantaggio del Segni, ma è proprio un pallone perso dai rossoverdi e recuperato dall’ala reggina Gattuso a dare il via all’azione che porterà l’Heliantide alla seconda meta con un poderoso Valenti che sfugge ai placcaggi e riesce a schiacciare l’ovale sulla linea di meta; lo stesso estremo trasforma e il fischio finale decreta la fine del primo tempo sul punteggio di 20 – 0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo si apre con la reazione del Segni che dopo pochi minuti da una touche all’altezza del centrocampo gioca bene alla mano e arriva fino in area di meta ma la difesa tiene alto il portatore di palla e si riparte da una mischia a 5 metri; sul prosieguo dell’azione un fallo dei reggini sotto i pali viene giocato velocemente dai segnini che sprecano la buona azione offensiva commettendo un tenuto; i primi punti per i laziali arrivano al 10° minuto con un calcio di punizione di Pennese, al quale pochi minuti dopo risponde Valenti, 23 – 3. Al 19° il cartellino giallo per il centro Cappai lascia i padroni di casa nuovamente in inferiorità numerica e nei minuti successivi gli ospiti spingono sull’acceleratore e dopo un paio di tentativi nei 22 reggini rubano palla e il mediano Pennese schiaccia in meta alla bandierina; lo stesso non trasforma, il risultato è ora 23 – 8. I rossoverdi sembrano nella ripresa più freschi e carichi dei padroni di casa, costretti a difendersi per diversi minuti a ridosso della propria linea di meta, ma nonostante tre touche consecutive all’altezza dei cinque metri i laziali non riescono a superare il muro giallonero che se pur a fatica riesce a non cedere terreno e a recuperare l’ovale guadagnando un calcio di punizione che consente ai reggini di risalire il campo e riprendere ossigeno dopo i ripetuti attacchi degli ospiti. A due minuti dal termine, a vittoria ormai acquisita, arriva la terza meta reggina con Cappai che conclude in meta una splendida azione alla mano dei trequarti bravi a tenere sempe in movimento il pallone; Valenti centra il sesto calcio su sei e chiude la sua partita con il 100% al piede. Heliantide 30, Segni 8. A tempo ormai scaduto il XV di Fusco potrebbe sfruttare un calcio di punizione per cercare la quarta meta che varrebbe il punto di bonus, ma per un errore di comunicazione con l’arbitro spreca l’occasione e la partita termina così col risultato di 30 – 8.

Buona dunque la terza per l’Heliantide, che riesce finalmente a vincere e convincere: gli avanti hanno fatto la differenza, specialmente nel primo tempo, meno nel secondo per un comprensibile calo fisico; su tutti spicca Ippolito, esplosivo palla in mano in avanzamento; la touche, disastrosa nelle prime due partite, ha funzionato alla perfezione, così come bene si sono comportati i trequarti finalmente sciolti e fluidi nelle giocate, con la coppia di centri Bercich – Cappai in gran spolvero. Gli ospiti hanno subito troppo la fisicità della mischia reggina nel primo quarto di gara, mentre nel finale di primo tempo hanno fatto vedere qualche buona azione e hanno avuto maggior possesso palla, seppur sterile ai fini del punteggio; nella seconda frazione di gara dopo un inizio equilibrato il pallino del gioco è stato in mano ai rossoverdi di mister Vari, che hanno tenuto bene fisicamente e non hanno mai mollato attaccando fino alla fine, peccato anche per loro per i tanti errori di gestione del pallone. Man of the match dell’incontro Giuseppe Valenti, l’estremo calciatore dell’Heliantide autore di una meta e di 6/6 dalla piazzola, suoi 20 dei 30 punti dei gialloneri di Reggio.

Ufficio Stampa ASD Heliantide Rugby Reggio Calabria

Risultati e classifica

Colleferro - Civitavecchia 26 - 05
Partenope - Rieti 12 - 15
Heliantide - Segni 30 - 08
Cus Roma - Primavera 15 - 30
Frascati - Gran Sasso 16 - 29
A.Messina - Benevento 06 - 24

Rieti 13
Benevento 13
Gran Sasso 11
Primavera 10
Reggio Calabria 6
Cus Roma 5
Partenope 5
Colleferro 5
Messina 3
Civitavecchia 2
Frascati 2
Segni -4
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

IV Giornata 28/10/2012

Civitavecchia - Partenope 15 - 18
Rieti - Colleferro 5 - 18
Segni - Cus Roma 32 - 13
Primavera - Heliantide 13 - 29
Benevento - Frascati 26 - 8
Gran Sasso - Amatori Messina RINVIATA

Classifica
Benevento 17
Rieti 13
Gran Sasso 11
Heliantide 10
Primavera 10
Colleferro 9
Partenope 9
Cus Roma 5
Amatori Messina 3
Civitavecchia 3
Frascati 2
Segni 0
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

ma il campo dove giocate dove si trova?
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Il campo si trova a San Cristoforo. Superata la chiesa di Spirito Santo e lo svincolo A3, si prosegue e poco dopo Vini Battaglia ci si ritrova a un bivio al quale solitamente si va a sinistra: basta prendere invece la stradina sulla destra e si arriva in un attimo al campo.
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Prossimo appuntamento:

Domenica 4 Novembre ore 11:00 Stadio di San Cristoforo

Heliantide - Gran Sasso
Avatar utente
HeliantideRugbyRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/08/2012, 21:52

Heliantide - Gran Sasso 3 - 24 (mete 0-2 / punti 0-4)
Rispondi