Blatter: "La Germania si comprò il Mondiale 2006"

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/b ... a-si-comprò-mondiale-2006-102154603.html

Blatter: "La Germania si comprò il Mondiale 2006"
Il presidente della Fifa, in un'intervista shock a un quotidiano svizzero, lancia la bomba: "La votazione finì 10-9 e qualcuno uscì dall'aula al momento della votazione". Reazione stizzite dalla Germania: "Allusioni infondate" e Beckenbauer rincara "Blatter non ricorda..."

Tutto il mondo è paese. Dalla Svizzera arriva una notizia bomba che pone forti dubbi sull'assegnazione del campionato mondiale di calcio 2006 alla Germania. La Federcalcio tedesca avrebbe infatti comprato il mondiale poi vinto dall'Italia. A rivelarlo è un'intervista esclusiva del quotidiano svizzero SonntagsBlick al presidente della Fifa: Sepp Blatter.

LA TESI - Alla domanda se presuma che i tedeschi abbiamo comprato l'assegnazione del mondiale 2006, il presidente della Fifa risponde in questi termini: "No, non presumo nulla, io constato. Mi ricordo l'assegnazione del 2006... quando all'ultimo momento qualcuno lasciò la sala, così invece di una votazione 10 a 10 si ebbe un 10 a 9 in favore della Germania". La "Sueddeutsche Zeitung" (SZ) scrive oggi che "sulle circostanze in base alle quali la Germania ottenne l'assegnazione dei Mondiali circolano da anni storie misteriose, ma il fatto che il presidente della Fifa alluda a un possibile acquisto di voti rappresenta un salto di qualità".

I RETROSCENA - L'assegnazione dei Mondiali del 2006 era stata decisa nel luglio 2000 e in quella circostanza la Germania si impose per un solo voto sul Sudafrica. La Sueddeutsche ricorda che in quella circostanza "il rappresentante neozelandese Charles Dempsey lasciò la seduta in circostanze mai chiarite, ciò che rese possibile il voto in favore del Dfb". Il giornale di Monaco di Baviera ricorda poi che alcuni giorni prima della votazione della Fifa "l'allora cancelliere Gerhard Schroeder riuscì ad imporre nel Consiglio federale per la sicurezza la fornitura di bazooka all'Arabia Saudita, da cui proveniva uno dei delegati" che parteciparono alla votazione. La SZ conclude che "adesso bisogna chiarire ciò che avvenne dietro le quinte, quando nel 2000 la Germania ottenne l'assegnazione dei Mondiali".

LA REAZIONE TEDESCA - Quel che è certo è che la reazione non si è fatta attendere. Il segretario del Dfb, la Federcalcio tedesca, Helmut Sandrock, spiega che "queste nebulose allusioni sono assolutamente infondate", mentre l'allora presidente del comitato organizzatore tedesco, Franz Beckenbauer, definisce "incomprensibili queste allusione" andando ben oltre. "Blatter - aggiunge Beckenbauer - sta citando il risultato ma non ricorda nemmeno come finì quella votazione. Fu un 12-11 e non un 10-9. E decisive furono le 8 nazioni europee schierate tutte con noi".

Il risultato non cambia granché. Resta comunque decisivo un singolo voto. Noi, come la SZ, attendiamo ulteriori sviluppi.

Eurosport
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi