PAOLO FICARA............SPLENDIDO!!!!!

Tutto sulla Reggina

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Carissimo Paolo,
in questi ultimi periodi ho molte volte scritto "contro" di te,ma non x questioni personali,ti conosco poco e x un altro spazio social,e non mi permetterei mai di giudicare una persona da dietro un pc,ma perché alcuni modi e tempi di alcuni articolo non mi trovavano d accordo.

Ecco,quello che hai scritto,penso con il CUORE IN MANO,è qualche cosa che condivido punto x punto,con un pizzico di commozione.

COMPLIMENTI!!!!!
Generale, la guerra è (quasi) finita. Nel momento in cui scriviamo, Nick Scali non ha ancora firmato alcunché e viene dato in pausa di riflessione, forse in attesa dei prossimi risultati sul campo. Mentre un po' tutti noi (giornalisti, tifosi) ci affanniamo a capire se firmerà, se non firmerà, se ci sarà un ritorno di fiamma di Vince Foti (attualmente distante), il momento in cui avverrà la fumata o bianca o nera, ed i nomi dei componenti di questa presunta cordata esagonale o eptagonale, un pensiero dolceamaro ci assale: Reggina-Catanzaro potrebbe essere l'ultima partita interna di Lillo Foti da presidente.

Già nel momento in cui sono venuti fuori i primi elementi significativi della missione australiana, è stato difficile trattenere i ricordi e le emozioni legati all'uomo emblema di un'epoca. 29 anni, di cui 24 da leader incontrastato, sono tanti. Il peso specifico aumenta, nella centenaria storia della Reggina, se sono condensati da 9 stagioni nella massima serie più due campionati di B vinti.

Se la nostra generazione potrà raccontare ai propri figli, nipoti o pronipoti i tanti aneddoti della Reggina in Serie A, il merito è soprattutto di Lillo Foti.

Quel sogno accarezzato nel 1989, e diventato realtà 10 anni dopo, ha rappresentato l'apoteosi sociale e sportiva di una città intera. Un successo di portata indescrivibile, capace di decuplicare l'interesse attorno alla squadra e di aggregare migliaia di tifosi sparsi per l'Italia e non solo. Recarsi in massa alle trasferte è presto diventato motivo di vanto. Chi ha conservato il biglietto di Roma-Reggina 0-2 del marzo '99, è come se detenesse una medaglia.

Foti ha avuto l'abilità e la fortuna di catapultarsi in Serie A nel periodo d'oro. I calciatori più forti del mondo (Zidane, Ronaldo, Shevchenko) erano tutti nel Bel Paese, la presenza delle cosiddette "sette sorelle" rendeva affascinante la lotta per lo scudetto. E dalla pay tv arrivavano soldi a palate.

L'acquisto del giapponese Nakamura, avvenuto nell'estate del 2002 per "festeggiare" il ritorno in Serie A, rappresenta una genialata. La Reggina non è stata la prima a portare un calciatore dagli occhi a mandorla in Italia, ma ha sicuramente ingaggiato il più popolare del Sol Levante. Le difficoltà dei vari allenatori nel trovargli l'esatta collocazione in campo, non hanno consentito che esprimesse tutto il proprio valore. Ma a livello di immagine, Foti ha fatto pienamente centro: il marchio Reggina ha conosciuto un'impennata inimmaginabile, per una squadra con un bacino d'utenza ed una bacheca trofei certamente più limitata rispetto a tante altre contendenti del più importante campionato italiano.

In quegli anni, alla Reggina è mancata solo la tranquillità interna (vedi la quantità di esoneri tra il 2002 ed il 2004) per raggiungere, o almeno avvicinarsi, al traguardo della qualificazione alle coppe europee. Uno spogliatoio spesso in ebollizione, portava organici di valore a giocarsi la salvezza o allo spareggio, o comunque fino all'ultima giornata. Il triennio con uno dei migliori allenatori nella storia del club, pur essendo stato in diminuendo nei risultati (cominciato con un 10° posto, concluso con una salvezza all'ultimo turno), ha rappresentato l'ultimo crescendo di emozioni.

Le grandi sono state battute sul campo, e quasi mai nelle ultime giornate. Ma le perle di Walter Mazzarri non sono le vittorie contro Juventus o Roma: il tecnico di San Vincenzo si è incarnato sempre più nella pelle del reggino, arrivando a mischiare il proprio DNA col nostro, per tirare fuori il meglio di sé stesso dal 30 aprile 2006 in poi. Se quel 3-0 valso contemporaneamente una salvezza per noi, ed una retrocessione sul campo per il povero Messina, rappresenterà per sempre una ricorrenza a Reggio Calabria, il campionato successivo è un condensato di valori che vanno oltre lo sport.

Lo zampino di Lillo Foti sta nell'aver messo in discussione Mazzarri, resistendo però all'esonero nel 2004. Nella stagione 2006-07, il presidente si è ritrovato un gruppo di uomini capaci di mettere a frutto la sua tenacia nel voler salvare la Reggina sia sotto il profilo sportivo, che economico. Ad Empoli, penultima giornata, servirono la diplomazia di Bigon, l'impeto del mister, la classe di Amoruso ed i ceffoni di Lucarelli e dell'intera squadra, per impedire lo scivolone che avrebbe vanificato la corsa contro quel maledetto -11, alla fine sbattuto in faccia a tutti.

Quel che è avvenuto dopo quella meravigliosa annata, rappresenta una lenta agonia. Non ci rimangiamo nessuna delle critiche mosse al massimo dirigente, negli ultimi anni. Aver conosciuto ed apprezzato un Lillo Foti vincente, ci ha forse reso insopportabile la sua immagine da perdente. Ma il suo nome e quello del club, saranno sempre legati a doppio filo: dici Juventus e pensi ad Agnelli, dici Ascoli o Pisa e pensi a Rozzi o Anconetani, dici Reggina e non puoi non pensare a questo omone col sigaro ed ai suoi discorsi su simpatia ed importanza; a quella conferenza stampa nella vecchia sede in via Gulli, quando esclamò "abbiamo parlato tanto di A, dopo la lettera A viene la lettera B" per introdurre l'argomento della trattativa con Roberto Baggio, nell'estate del 2000; o a quella volta che invitò sardonicamente Attilio Tesser, allenatore del rivale Novara, a sorridere in diretta tv.

Difficilmente lo rivedremo presidente, nella prossima stagione. Ben venga un accordo per la cessione della maggioranza societaria, nella speranza che l'acquirente si concentri sul calcio e poi un giorno, dopo aver ottenuto risultati, si metta a parlare di stadio senza insistere su roba come alberghi e parcheggi che servono solo per lucrare. Se, il 6 maggio, il giudice Campagna non dovesse giudicare sufficienti i preaccordi per il subentro di Nick Scali in società, gli scenari potrebbero essere diversi.

Ripetiamo, Reggina-Catanzaro potrebbe essere l'ultima partita al 'Granillo' con Lillo Foti presidente, salvo miracolo della qualificazione ai playout. Proprio davanti a quel Catanzaro, primo club calabrese ad aver assaggiato la massima serie, è giusto trattarlo per come merita: grazie a lui abbiamo superato il numero di campionati in A dei cugini giallorossi. Adesso stiamo vivendo di ricordi, esattamente come loro, ma l'aver battuto quel "record calcistico regionale" è uno dei tanti vessilli da poter sventolare sul campanile.

Ci ha regalato troppe gioie, forse, nonostante tutto, superiori alle recenti grosse amarezze, per salutarlo con striscioni o cori denigratori. Per una volta, la Reggina torni ad essere elemento di unione: se vi scorre nella mente almeno uno della miriade di ricordi positivi nell'epopea Foti, si meriterà un applauso possibilmente in piedi. Prima di riservare accoglienze a chi ancora non si è presentato, c'è da salutare degnamente chi, volente o nolente, abbandonerà. O magari si defilerà, mettendosi dietro le quinte.

"Generale, la guerra è finita. Il nemico è scappato, è vinto, è battuto, dietro la collina non c'è più nessuno". Caro Presidente Lillo Foti, Lei è stato il nostro generale. Invincibile, per molti tratti. Diversi i nemici sconfitti sul campo, peccato per i nemici immaginari che si è voluto creare all'interno della Sua città. Siamo convinti che farà di tutto per arrivare ai playout, una bella salvezza ancora contro il Messina sarebbe la degna conclusione della Sua era, a prescindere dalla categoria. In ogni caso, onore a Lei. E nessuno si dimentichi di dirLe grazie.
Reggiomania
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 298
Iscritto il: 15/03/2015, 12:41

se vi scorre nella mente almeno uno della miriade di ricordi positivi nell'epopea Foti, si meriterà un applauso possibilmente in piedi
Magari con lo stadio pieno e il giro di campo. No, comunque non sono d'accordo con Ficara,è utopistico solo pensarla una cosa del genere. Probabile che sarebbe avvenuto in altro momento e in una situazione decisamente migliore,se lasciava la squadra in acque piu' tranquille...
"dallo scarsometro,risultiamo scarsi"
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Mi dispiace reggiovunque e soprattutto mi dispiace ficara... Autore di questo pezzo di giornalismo strappalacrime....si saluta un presidente che ha fatto tutto quello che era possibile fare con passione ed abnegazione.... Ma il vero Foti io l'ho salutato nel 2005 l'anno prima del -11.... Da allora in poi Foti ha vissuto per quello che riceveva dalla Reggina e non per quello che dava..... Un minuto di applausi in piedi per quello che ha fatto fino a quando era animato da amore e passione ma 10 minuti di pernacchie e fischi al primo presidente che ci ha portato alla mortificazione più grande della storia.... Ficara siamo in D come Domodossola sveglia.......!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ago ha scritto:Mi dispiace reggiovunque e soprattutto mi dispiace ficara... Autore di questo pezzo di giornalismo strappalacrime....si saluta un presidente che ha fatto tutto quello che era possibile fare con passione ed abnegazione.... Ma il vero Foti io l'ho salutato nel 2005 l'anno prima del -11.... Da allora in poi Foti ha vissuto per quello che riceveva dalla Reggina e non per quello che dava..... Un minuto di applausi in piedi per quello che ha fatto fino a quando era animato da amore e passione ma 10 minuti di pernacchie e fischi al primo presidente che ci ha portato alla mortificazione più grande della storia.... Ficara siamo in D come Domodossola sveglia.......!

in quando in qua ero d accordo con il giornalista e mi piaciu quello che diceva,mi stati mazzandu.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ago.....buon primo maggio... :beer: :beer: :beer: :beer:


e buon primo maggio a tutti.!!
Avatar utente
AMOMARANTO
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/05/2011, 20:54

Ma ha scritto st'articolo per farsi dire dal Baffo a c'ura rriva Scali cusì vai e u pigghia all'aeroportu???

Certe cose si devono evitare... soprattutto quando è proprio in questi momenti che si riconoscono i linguafelpata...

IO DEVO RINGRAZIO MIO PADRE E TUTTI QUELLI CHE FECERO L'AZIONATO POPOLARE NEL 1986!!!
SONO LORO I VERI ARTEFICI DEL MIRACOLO REGGINA... E NON VE LO CACCIATE DALLA TESTA... u primu i ficara e cu scrivi sti articoli... SENZA DI LORO U ZI LILLU ERA CHI VENDIVA MUNTANDI A PIAZZA DEL POPOLO...
Magari non saremmo andati in A, magari avremmo fatto solo serie C... ma con l'orgoglio di tifare per una squadra di calcio...
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

REGGIOVUNQUE ha scritto:
ago ha scritto:Mi dispiace reggiovunque e soprattutto mi dispiace ficara... Autore di questo pezzo di giornalismo strappalacrime....si saluta un presidente che ha fatto tutto quello che era possibile fare con passione ed abnegazione.... Ma il vero Foti io l'ho salutato nel 2005 l'anno prima del -11.... Da allora in poi Foti ha vissuto per quello che riceveva dalla Reggina e non per quello che dava..... Un minuto di applausi in piedi per quello che ha fatto fino a quando era animato da amore e passione ma 10 minuti di pernacchie e fischi al primo presidente che ci ha portato alla mortificazione più grande della storia.... Ficara siamo in D come Domodossola sveglia.......!

in quando in qua ero d accordo con il giornalista e mi piaciu quello che diceva,mi stati mazzandu.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ago.....buon primo maggio... :beer: :beer: :beer: :beer:


e buon primo maggio a tutti.!!
Reggio ma scusa sei tu che scrivi...... Caro Paolo....... E complimenti .....e pizzico di commozione?
Se non sei tu non avevo capito..... Se sei tu non capisco come fai a scrivere splendido ficara...... Siamo ad un passo dalla scomparsa e dobbiamo metterci tutti a venerare con minuti di applausi e passerella che dopo averci portato in A ci manda nel dimenticatoio?
Buon primo maggio reggio :beer:
Avatar utente
Principe Amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3796
Iscritto il: 11/05/2011, 22:17

L'articolo potrà essere condivisibile o meno, magari è ben scritto.
Ma anche lui le sue stronzate le ha scritte.

Per adesso, lui mi è sembrato un tifoso come noi, un po' isterico e lunatico, che cambia idea troppo facilmente.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Ma che deve riflettere.. a quest'ora se lo contatta qualcuno è gli dice Reggina? Lui risponde. No non ho mai conosciuto la regina..
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ago ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:
ago ha scritto:Mi dispiace reggiovunque e soprattutto mi dispiace ficara... Autore di questo pezzo di giornalismo strappalacrime....si saluta un presidente che ha fatto tutto quello che era possibile fare con passione ed abnegazione.... Ma il vero Foti io l'ho salutato nel 2005 l'anno prima del -11.... Da allora in poi Foti ha vissuto per quello che riceveva dalla Reggina e non per quello che dava..... Un minuto di applausi in piedi per quello che ha fatto fino a quando era animato da amore e passione ma 10 minuti di pernacchie e fischi al primo presidente che ci ha portato alla mortificazione più grande della storia.... Ficara siamo in D come Domodossola sveglia.......!

in quando in qua ero d accordo con il giornalista e mi piaciu quello che diceva,mi stati mazzandu.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ago.....buon primo maggio... :beer: :beer: :beer: :beer:


e buon primo maggio a tutti.!!
Reggio ma scusa sei tu che scrivi...... Caro Paolo....... E complimenti .....e pizzico di commozione?
Se non sei tu non avevo capito..... Se sei tu non capisco come fai a scrivere splendido ficara...... Siamo ad un passo dalla scomparsa e dobbiamo metterci tutti a venerare con minuti di applausi e passerella che dopo averci portato in A ci manda nel dimenticatoio?
Buon primo maggio reggio :beer:


si si sono io ago,avevi capito bene...

nel bene e nel male,molto probabilmente(INDIPENDENTEMENTE DA COME FINIRà CON GLI AUSTRALIANI),sarà la sua ultima partita da presidente.....in casa.
E quindi è giusto secondo me,x un giorno,pensare a quanto di bello ha fatto.................anche perché se fosse successo il contrario(prima u burdellu e poi a serie A),in pochi lo fischierebbe e lo insulterebbero ora.

MI sentivo in dovere,secondariamente,di esporre questo apprezzamento verso chi x molti periodi,ho considerato preventivamente "contro a prescindere"......e parlo di PAOLO FICARA.....

a me è piaciuto il suo messaggio.....che poi venga condiviso o no poco importa...la storia che racconteremo ai nostri figli e nipoti sarà però quella scritta da lui......
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Punti di vista caro Reggio.... Io sto tipo di articoli...in questo momento non li capisco.... Foti mi ha profondamente deluso da una decina di anni ed adesso dopo aver ingoiato le delusioni più forti degli ultimi anni non posso ringraziarlo per avermi privato della Reggina ogni fine settimana.... Per aver fatto scomparire una squadra la mai squadra dalla scena calcistica nazionale.... Poi se con nick scali dovesse andare bene meglio per tutti ma soprattutto per chi vuole finalmentete vedere calcio....
L'unico aspetto positivo é il possibile significato dell'aver scritto questo tipo di articolo...... Evidentemente c'é un progetto di salita sul carro Foti alla vigilia di qualcosa di consistente che in certi ambienti potrebbe essere dato per certo! :salut
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ago ha scritto:Punti di vista caro Reggio.... Io sto tipo di articoli...in questo momento non li capisco.... Foti mi ha profondamente deluso da una decina di anni ed adesso dopo aver ingoiato le delusioni più forti degli ultimi anni non posso ringraziarlo per avermi privato della Reggina ogni fine settimana.... Per aver fatto scomparire una squadra la mai squadra dalla scena calcistica nazionale.... Poi se con nick scali dovesse andare bene meglio per tutti ma soprattutto per chi vuole finalmentete vedere calcio....
L'unico aspetto positivo é il possibile significato dell'aver scritto questo tipo di articolo...... Evidentemente c'é un progetto di salita sul carro Foti alla vigilia di qualcosa di consistente che in certi ambienti potrebbe essere dato per certo! :salut

l ultimo punto lo condivido...anche se oggi e solo oggi voglio solo veder bene nell articolo....... :salut
goodfellow

Ha Ricevuto solo applausi quando se li è meritati!
Ora non merita nulla!
Anzi, l'ultima in casa da presidente? Ottimo! Nessuno allo stadio e tutti a festeggiare in Via Marina!
Avatar utente
nzalatera
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 416
Iscritto il: 12/12/2014, 16:37

"Siamo convinti che farà di tutto per arrivare ai playout" Giocasse in porta allora, tanto far peggio del marmittone titolare è impossibile.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5042
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

La vita è fatta di cicli, ci sono le ascese e le discese non esiste il tutto bello per sempre così come non esiste il tutto negativo a vita, tutto ha un inizio e una fine,
e se parliamo di Reggina targata Foti le gioie sono ampiamente superiori alle delusioni, non è una mia opinione questa ma è un dato di fatto.
Poi uno può dare maggiore valenza ai periodi negativi e concentrarsi su quelli, e va bene, lo capisco ma non lo condivido, ma nel conteggio obiettivo di fatti, persone, eventi, il periodo d'oro della Reggina fotiana è stato ben superiore come durata alle fasi di oblìo e di fallimenti, come l'ultimo che stiamo vivendo, e che oltretutto lo stesso Ficara ha sempre messo in evidenza.
Perciò faccio mie le parole di Paolo Ficara, alla grandissima. :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
reggino62
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/10/2013, 9:14

concordo col giornalista e apprezzo anche i tempi in cui si è espresso, cioe' adesso, in un momento in cui è tutto in bilico, nessuna certezza sul successore, sarebbe facile applaudire Foti nel momento in cui un nuovo personaggio passa al timone della Reggina, va fatto ora, un applauso vero, sincero, per le emozioni che ci ha fatto vivere in serie a dopo tanti anni di serie c e serie b. Sarebbe antipatico e irriconoscente congedarci da lillo in maniera abulica, rancorosa, lui è stato il Presidente della Reggina, uno di Reggio che ci ha fatto sentire orgogliosi per tanto tempo, la città tutta deve tributare a Lillo affetto e riconoscenza, lasciando perdere gli ultimi anni per un momento, per i momenti belli vissuti, in attesa di una grande e pronta rinascita.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Io gli riconosco il fatto della serie A e' tutto..Ma ci ha portati in serie D e' questo non riesco proprio a perdonarglielo.. lo faro' solo se riuscira' a dare la squadra a qualcuno che ci faccia tornare in serie B perche' 4 anni fa non la Venduta quando gli australiani la volevano ??
Il cuore oltre l'ostacolo
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

Solo amaranto ha scritto:Io gli riconosco il fatto della serie A e' tutto..Ma ci ha portati in serie D e' questo non riesco proprio a perdonarglielo.. lo faro' solo se riuscira' a dare la squadra a qualcuno che ci faccia tornare in serie B perche' 4 anni fa non la Venduta quando gli australiani la volevano ??
si erano fatti avanti in diversi per prendere la Reggina, tra cui anche Cosentino ma lui gli ha sbattuto la porta in faccia perchè nonostante la squadra navigasse in cattive acque c'era ancora abbastanza da lucrare con la cessione di calciatori. Adesso che l'ha spolpata fino all'osso e portata nei dilettanti è disposto a cederla, ovviamente sempre guadagnando.
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

Ma da dove gli escono? :lol:
Ancora il sig. Foti non é morto e già inizia a parlare come tutti quelli che al funerale: "però era nu bravu cristianu..." :lol:

Cmq a parte queste esternazioni funerarie e da soap opera volevo precisare che tutte le operazioni di mercato che ha elencato per elogiare il defunto (?) :lol: sono opera del ds G. Martino vero artefice degli anni belli ( per voi strisciati) della reggina calcio come
fa a non ricordare il direttore...??? :lol: :lol: :lol:
Forse vi siete dimenticati o ricordo male io...? :roll: :lol:

Io non ho mai parlato male del presidente anche perché penso che solo chi opera sbaglia ma
diamo a Cesare quel che è di Cesare :wink
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

Viva Lillo! Giocheremo in D, che sarà mai... del resto in quel di Torino giocavano 11 Lillo in campo che ci portarono in A dove i ruoli di collaboratore, dirigenti vari, magazzinieri ecc erano rivestiti sempre dal nostro amato Presidente!
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Per come la vedo io.. se e' uomo prende I soldi della cessione e paga I debiti per 3/4 anni..
Il cuore oltre l'ostacolo
Rispondi