InfoPoint: Come acquisire titolo sportivo a parametro zero

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 delle Noif Il titolo sportivo viene definito dall’ordinamento sportivo come il riconoscimento, da parte della Federerazione di appartenenza, delle condizioni tecnico sportive che consentono, concorrendo gli altri requisiti economici e statutari previsti dalle norme federali, la partecipazione di una società/associazione ad una determinato campionato.

In buona sostanza il titolo sportivo rappresenta il merito sportivo/agonistico acquisito da una società, nell’arco della sua storia, una qualità inerente alla posizione che questi riveste nei confronti e nell’ambito dell’organizzazione settoriale di cui fa parte.

Gli unici riferimenti acquisibili in merito all’istituto del titolo sportivo come bene giuridico sono inquadrabili nell’ambito dello sport professionistico.

Il titolo sportivo pur costituendo un valore di carattere agonistico ha, benchè le norme dicano il contrario, un valore oggettivamente commerciale per le società di capitali professionistiche che ne sono titolari oltre che un valore morale per la città che il sodalizio rappresenta sul campo. A dispetto di queste considerazioni meramente pratiche il titolo è, tuttavia, considerato, dalla normativa di settore, anche se spesso in contraddizione con se stessa, come bene non commerciabile. Come, infatti, stabilisce l’art. 52 noif “in nessun caso il titolo sportivo può essere oggetto di valutazione economica o di cessione”.

A parere di chi scrive, tuttavia, la contraddizione è chiaramente invidividuabile.

Anche se il titolo sportivo è inquadrato come bene non commerciabile lo stesso viene, tuttavia, considerato, nell’ambito di una valutazione patrimoniale di una società in stato di fallimento, come uno dei cespiti del patrimonio senza dubbio di maggior valore. Volendo escludere da queste considerazioni il parco giocatori, il titolo costituisce, senza dubbio, il principale bene patrimoniale e, comunque, un elemento imprescindibile dell’azienda sportiva professionistica.

Seppur non commerciabile il titolo sportivo può essere trasferito?

Bisogna chiarire che le uniche ipotesi di trasferimento del titolo sportivo, considerate ed avallate dall’ordinamento sportivo, oltre al caso della cessione definitiva effettuata unitamente alla vendita dell’intera società o del ramo d’azienda, riguardano esclusivamente società sportive professionistiche.

Una prima ipotesi si pone in essere in caso di fallimento della società.

In questo caso entra in azione il noto Lodo Petrucci: una società sportiva della medesima città può intervenire nella procedura concorsuale acquistando il cespite rappresentato dal titolo in questione. In virtù di tale procedura il sodalizio interessato potrà, dunque, iscriversi al campionato dell’anno successivo, con il titolo sportivo della società in fallimento, anche se nella categoria immediatamente inferiore a quella in cui militava la società in liquidazione.

Una seconda ipotesi è rappresentata dal caso in cui una società, per difficoltà economiche avute nel corso dell’anno, non riesce a raggiungere i parametri indicati dalla Federazione per ottenere l’iscrizione al campionato della sua categoria.

In tale, spiacevole, evenienza la stessa verrà retrocessa nell’ultima categoria dilettantistica perdendo la titolarità del titolo sportivo che verrà espropriato “a euro zero” ed assegnato, per procedura d’ufficio della Federazione di appartenenza, ad altra società della medesima città analogamente ad un trasferimento d’azienda ex art. 2112 c.c..

Per quanto riguarda il settore dilettantistico il concetto di titolo sportivo è ancor più connesso all’esistenza stessa dalla società nata, senza scopo di lucro, al fine esclusivo di esercitare attività sportive agonistiche.

Privare una società dilettantistica del suo titolo sportivo e, dunque, dell’elemento che più di ogni altro la caratterizza e che le permette di iscriversi ai campionati significherebbe eliminare ogni possibilità, per la stessa, di realizzare la finalità principale definita e stabilita dallo statuto.

Come noto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 27 c.c. “oltre che per le cause previste nell’atto costitutivo e nello statuto, la persona giuridica si estingue quando lo scopo è stato raggiunto o è divenuto impossibile”.

Il titolo sportivo non potrà scindersi dalla società/associazione titolare se non in caso di mancata iscrizione al campionato di categoria. In tale caso se la società provasse ad iscriversi e non rispettasse i criteri stabiliti dalla Federazione la stessa verrebbe espropriata a euro zero del suo titolo sportivo in favore di una altra società della medesima città.

Appare, pertanto, chiaro che se una società si privasse, in qualsiasi modo, del suo titolo sportivo non potrebbe in alcun modo mantenere l’affiliazione presso la Federazione atteso che non è configurabile il caso di una società affiliata senza titolo. In sostanza con la cessione del suo titolo sportivo, lo società/associazione perderebbe il nucleo stesso della sua attività.

di C. Zambrini di http://www.iusport.it
Rispondete o no?
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.
Rispondete o no?
pampero
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/04/2012, 16:04

Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

Secondo me non ha proprio capito....
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

mi dici cortesemente qual'è secondo te, l'ultima categoria dilettantistica....
Have a Nice Day
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

NinoMed ha scritto:
Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

mi dici cortesemente qual'è secondo te, l'ultima categoria dilettantistica....
ioioioiooooooooo!!! Ho studiato tutta la notte!!!!

L'ultima categoria dilettantistica si chiama terza categoria che si può scrivere a lettere ma anche a numero e si scrive 3^ categoria!!!

almeno un 8 lo merito????

:D :D :D :D
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

NinoMed ha scritto:
Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

mi dici cortesemente qual'è secondo te, l'ultima categoria dilettantistica....
3^ categoria
Rispondete o no?
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

rokko,te l avevo scritto giorni fa...da te certe cose non me le sarei mai aspettate......


....e ora ancor di piu..........

ti faccio una domanda semplice semplice....TU IMPRENDITORE che non so x quale motivo ti vien voglia di prendere una società di calcio,prendi una società di calcio da zero sapendo che i primi anni ci mpizzi sordi a perdere,oppure cerchi di prendere una società già in passivo ma che ha già un accordo per rientrare dai debiti,sapendo che avresti anche UNA CITTà dalla tua parte....?????

io non ci penso due volte a scegliere,tu?
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

REGGIOVUNQUE ha scritto:
Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

rokko,te l avevo scritto giorni fa...da te certe cose non me le sarei mai aspettate......


....e ora ancor di piu..........

ti faccio una domanda semplice semplice....TU IMPRENDITORE che non so x quale motivo ti vien voglia di prendere una società di calcio,prendi una società di calcio da zero sapendo che i primi anni ci mpizzi sordi a perdere,oppure cerchi di prendere una società già in passivo ma che ha già un accordo per rientrare dai debiti,sapendo che avresti anche UNA CITTà dalla tua parte....?????

io non ci penso due volte a scegliere,tu?
Anche qui non capisco.
Secondo il tuo ragionamento chi prende una società senza debiti, perché fallita, ci mpizza sordi a perdere( e perché mai?), mentre chi prende una società fortemente indebitata conservando la categoria e tutto il resto, non ci perde nulla perché ha una città che lo sostiene? :scratch
E i debiti? E la gestione corrente? E il forte rischio di retrocedere comunque?
Non c'è logica in questo discorso che fai
E nessun imprenditore, tranne te, accetterebbe un rischio di questo tipo.
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
AMOMARANTO
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/05/2011, 20:54

REGGIOVUNQUE ha scritto: rokko,te l avevo scritto giorni fa...da te certe cose non me le sarei mai aspettate......


....e ora ancor di piu..........

ti faccio una domanda semplice semplice....TU IMPRENDITORE che non so x quale motivo ti vien voglia di prendere una società di calcio,prendi una società di calcio da zero sapendo che i primi anni ci mpizzi sordi a perdere,oppure cerchi di prendere una società già in passivo ma che ha già un accordo per rientrare dai debiti,sapendo che avresti anche UNA CITTà dalla tua parte....?????

io non ci penso due volte a scegliere,tu?
e tu si che hai il fiuto per gli affari... sbagliasti nick... dovevi mettere segugiovunque...
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

REGGIOVUNQUE ha scritto:
Rokko ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:che senso ha combinarti come messina che non sanno più che squadra tifano????


a sto punto parti da 0 e stop,SEMPRE SE RIESCI A TROVARE QUALCUNO CHE HA VOGLIA DI METTERE SOLDI...il discorso è sempre quello.
Secondo me la fai apposta. Non posso credere che tu non abbia capito cosa ci sia scritto.

rokko,te l avevo scritto giorni fa...da te certe cose non me le sarei mai aspettate......


....e ora ancor di piu..........

ti faccio una domanda semplice semplice....TU IMPRENDITORE che non so x quale motivo ti vien voglia di prendere una società di calcio,prendi una società di calcio da zero sapendo che i primi anni ci mpizzi sordi a perdere,oppure cerchi di prendere una società già in passivo ma che ha già un accordo per rientrare dai debiti,sapendo che avresti anche UNA CITTà dalla tua parte....?????

io non ci penso due volte a scegliere,tu?

Ma guarda che in quel modo è prenderla a zero!!! Paghi solo il titolo ma quello è il minimo che fa qualunque nuova società calcistica , per non cominciare dalla terza categoria compra il titolo di qualcun altro (lo ha fatto l' hinterreggio con la scillese, Cosentino a Catanzaro, De Laurentis a Napoli, la Lupa Roma ecc.), se poi non hai mancu i sordi mi ti catti u titulu statti a casa chi si peju i Foti.
Rispondete o no?
Avatar utente
Off Side
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/09/2012, 11:13

Premetto che Lillo è indifendibile ed è responsabile al 99% di questa situazione, e che sono uno di quelli che da 3 anni pago l'abbonamento senza ormai andare allo stadio (ma se o quando voglio solo in trasferta), mi chiedo a cosa serve veramente fallire-ripartire da zero-portare i libri in tribunale con questa Reggina.
Vogliamo vedere un calcio cui appassionarci e basta, o vogliamo lo stesso calcio a determinati livelli?
Se ci accontentiamo della prima soluzione ebbene si costituisca una nuova società indipendente dalla Reggina, la qual cosa sarebbe realmente un partire da zero.
Vogliamo invece "questa" Reggina? Investimenti comunque bisognerebbe farne, probabilmente maggiori di quanto si pensi, per una squadra che ad oggi è verosimilmente retrocessa. Gli esempi recenti di Bari ed Ascoli, a mio parere non sono assimilabili a quelli della Reggina. La Bari quando va (volontariamente) in fallimento è certa di rimanere nella categoria (ed anzi lotta per la promozione in serie A), mentre il fallimento "pilotato" Ascoli avviene nella stagione particolare ove non c'erano retrocessioni dato l'accorpamento di c1-c2 con lega pro unica.
E giusto perchè è stato fatto l'esempio e le cifre di Bari e Ascoli conviene ricordare che le stesse società, pur in presenza di un parco calciatori economicamente superiore a quello amaranto, erano prive di centro sportivo e di annesso cospicuo settore giovanile come nel caso Reggina.
Tali operazioni di Fallimento pilotato ritengo vadano in qualche modo programmate e non legate agli umori della piazza o all'andamento disastroso di un campionato. Dovrebbero esserci, evidentemente, le volontà sia del fallituro che dell'acquirente; ed io non vedo in Foti questa idea considerato il piano ristrutturazione debiti recentemente fatto, nè intravedo, oltre alle voci e ai si dice, qualcuno pronto a rilevare e garantire un futuro per questa Reggina. Che poi debbo augurarmi che la Reggina fallisca con i suoi tempi (e sarebbe diverso dal portare i libri in tribunale) perchè comunque un domani (dopodidopodomani in quel caso) ci sarebbe un mister x che ne prenderebbe il titolo a parametro zero..beh... non sarebbe cosa che mi darebbe entusiasmo. Anzi.
RAMBO
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 585
Iscritto il: 27/10/2014, 8:43

Napoli Soccer,Florenzia Viola,Robur Siena,Salerno Calcio sono le denominazioni ufficiali date all'atto dell'acquisto del titolo sportivo.
Perchè non possiamo ripartire dalla D, col nome di REGGIO CITTA' O REGGINA SPORTIVA (esempio) per poi ritornare alla vecchia denominazione con l'acquisto del marchio in caso di promozione in lega pro o serie B ?
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

RAMBO ha scritto:Napoli Soccer,Florenzia Viola,Robur Siena,Salerno Calcio sono le denominazioni ufficiali date all'atto dell'acquisto del titolo sportivo.
Perchè non possiamo ripartire dalla D, col nome di REGGIO CITTA' O REGGINA SPORTIVA (esempio) per poi ritornare alla vecchia denominazione con l'acquisto del marchio in caso di promozione in lega pro o serie B ?
È disponibile anche la vechia denominazione Reggina 1914 (as)
Rispondete o no?
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

Rokko ha scritto:
RAMBO ha scritto:Napoli Soccer,Florenzia Viola,Robur Siena,Salerno Calcio sono le denominazioni ufficiali date all'atto dell'acquisto del titolo sportivo.
Perchè non possiamo ripartire dalla D, col nome di REGGIO CITTA' O REGGINA SPORTIVA (esempio) per poi ritornare alla vecchia denominazione con l'acquisto del marchio in caso di promozione in lega pro o serie B ?
È disponibile anche la vechia denominazione Reggina 1914 (as)
. Cavolo è vero Rambo, mi ero dimenticato la Fiorentina.
Rispondete o no?
Rispondi