AMARCORD REGGINA-V.LAMEZIA NEL RICORDO DEL BOMBER DE VITO

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Per questa partita, bisogna tornare indietro di poco meno che mezzo secolo, nel febbraio del 1956.
E’ il campionato 1955-56 di serie D vinto dal mitico Oronzo Pugliese, dopo gli spareggi contro Pescara e Siena, che negli anni 60 venne alla ribalta, come il mago di Turi ed in qualità di allenatore della Roma si guadagnò il titolo di antimago Helenio Herrera o semplicemente anti-HH, l’allenatore dell’Inter euro mondiale di quella epoca.
In quel febbraio del 1956 a decidere quella partita fu l’ala sinistra Domenico De Vito che è scomparso ad inizio 2014 all’età di 86 anni nella città natale di Angri.
Questo scorcio di storia amaranto lo ricorderei più che altro per questi personaggi storici piuttosto che per questo derby contro una squadra che, a livello personale, non mi trasmette molte emozioni.
Che si chiami Vigor Nicastro come all’epoca o Vigor Lamezia come dalla fine degli anni 60 in avanti non è rilevante.
Una sola partita disputata quasi 50 anni fa non fa testo, la considero un incidente di percorso, senza nulla togliere agli amici lametini, gente che lavora e produce. Certamente si prende atto che il Lamezia è più avanti della Reggina in classifica generale, aspetto antipatico ma da accettare.
Era una Reggina che schierava Morselli in porta, Bumabaca, detto “palla o peri” in difesa, il bomber Gatto al centro dell’attacco.
L’elegante mediano Odling. Abbiamo incontrato Odling a Genova, dove vive, in occasione del 2-2 del secondo anno di promozione in A che vide il definitivo pareggio di Savoldi dopo il rigore del grifone Nicola.
Una persona di una eleganza straordinaria che ha ricordato il periodo reggino con molta partecipazione e la zona della nostra città nella quale risiedeva.
Narrandoci di quel straordinario campionato che la Reggina vinse con 6 punti di vantaggio sul Cirio Napoli.
Un girone che era più un serie C con Crotone, Trapani, Avellino, Casertana e Cosenza.
Da ricordare Emilio Scarlattei bandiera amaranto per molti anni negli anni 50. Scarlattei veniva dalla Lazio dove aveva giocato con due dei mitici fratelli Sentimenti della nazionale.
Fu proprio lui ha realizzare il gol del pareggio contro il Siena, al Comunale, nell’ultimo turno del girone per gli spareggi.
Per ritornare al derby di domenica prossima, quel testa-cosa disputato a febbraio del 1956 tra Reggina e Nicastro terminò con lo stesso risultato dell’andata 1-0 con gol dell’ala sinistra-centravanti, De Vito, uomo gol che risultò decisivo per vincere il campionato con ben 52 punti ed in anticipo.
Abbiamo iniziato l’amarcord con il goleador Domenico De Vito e terminiamo, credo correttamente, con questo grande attaccante del nostro centenario. Anche la penalizzazione comunicata dopo la stesura di questo pezzo va in soffitta.

Nel mio profilo Facebook le immagini di Domenico De Vito con la maglia scollo a V della epica Reggina di quegli anni ed una immagine più recente di allegro nonneto poco prima della sua scomparsa.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Ciao Paolo, bentornato! :cheers
I tuoi amarcord mi erano mancati, pur non essendo partecipe degli anni che racconti, riesci a fare un quadretto sempre avvincente ed interessante dei fatti del tempo.
Complimenti :salut

P.s. Hai un mp
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
AMOMARANTO
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/05/2011, 20:54

ManAGeR78 ha scritto:Ciao Paolo, bentornato! :cheers
I tuoi amarcord mi erano mancati, pur non essendo partecipe degli anni che racconti, riesci a fare un quadretto sempre avvincente ed interessante dei fatti del tempo.
Complimenti :salut

P.s. Hai un mp

C'è solo un presidente!!! Grande Paolo!!!
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

fantastico come sempre :okok:
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Sei un grande Paolo...davvero.... :cheers
Rispondi