Lettera al Presidente ed altri della Reggina Calcio

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

LETTERA AL PRESIDENTE, ALL’ALLENATORE, AI GIOCATORI DELLA REGGINA CALCIO
Come consuetudine vuole quando il termometro segna cattivo tempo l’antico tifoso della Reggina Calcio a nome Carolus scrive la sua letterina per fare il punto della situazione
Questa è forse l’ultima lettera che scrivo alla Reggina sia perché il tempo che mi rimane non è molto, sia perché forse il tempo che rimane alla Reggina è anch'esso breve. Spero quindi che mi perdonerete se invece la lettera è molto lunga.
Purtroppo le cose vanno male, anzi malissimo, tanto male come nessuno avrebbe mai immaginato che potessero andare. La Reggina è penultima in classifica con 13 punti dopo 18 partite con la media di 0,85 punti a partita. Un vero disastro , e quello che più conta non si vede alcuna luce all’orizzonte: razionalmente siamo già retrocessi.
Lo stadio è vuoto, solo un gruppo di irriducibili lo frequenta affrontando i disagi, il freddo ed il gelo delle partite in notturna a causa di uno scellerato criterio che, per lucrare i diritti TV, sta distruggendo il più bello spettacolo del mondo. E tutto ciò per assistere ad uno spettacolo penoso che si ripete di settimana in settimana accumulando sconfitte su sconfitte, senza tregua e senza speranza. Perché non sono solo le sconfitte a deprimere noi tifosi, ma soprattutto la consapevolezza che, al momento, non c’è alcuna speranza.
Non mi associo al coro bla, bla, bla di quasi tutti i tifosi circa gli errori commessi dal Presidente, dal DT, dall’allenatore etc.: è evidente che se siamo in fondo alla classifica sono stati commessi degli errori e di questi il primo responsabile non può che essere colui che governa e decide cioè il Presidente. Ma solo chi non opera non commette errori e poi è inutile piangere sul latte versato. Certo alcune scelte non riusciamo a capirle non conoscendo i motivi, come ad es. la cessione di Rizzato a parametro zero, la cessione di Viola, di Campagnacci e di qualche altro per pochi spiccioli non sii capiscono.
Io non condivido affatto la tesi secondo la quale la soluzione sarebbe quella di ripartire da zero cambiando Presidente, Società etc. Una cosa che, a mio parere non ha senso, se il ricambio non si conosce, anzi non c’è. Oggi occorre solo tentare di salvare il salvabile nell’anno del centenario.
Se siamo arrivati a questo punto è perché sono stati commessi molti errori e se i risultati continuano ad essere negativi è probabile che gli stessi errori si continuano a commettere. E’ abbastanza ovvio che per correggere l’errore è necessario risalire alla causa. Cosa anche questa ovvia ma non sempre tenuta in considerazione. E’ opinione ampiamente condivisa che le sconfitte della Reggina nascono dalla difesa che risulta essere molto carente. Io vi dico che non è esattamente così. La difesa della Reggina è scarsa e subisce in ogni partita dei goals (28), ma quanti ne segna? Raramente uno, quasi sempre nessuno. Ma nel calcio vige la regola che per vincere occorre segnare,quanto meno un goal, e comunque uno più degli avversari. Quanti goals ha segnato la Reggina in 18 partite? Appena 13 e se è vero che siamo la penultima peggior difesa siamo anche il peggiore attacco.
Caro Presidente e gentile allenatore prendete atto che il maggior problema della Reggina è l’attacco. I calciatori a disposizione non saranno eccelsi, ma, cappero, qualcosa di meglio possono fare. Il cambio dell’allenatore non è valso a nulla ed il ritorno di Atzori ancora meno. La Reggina quest’anno non ha uno straccio di gioco: non sulle ali, non sul centravanti o in contropiede,nessuna manovra coerente,niente di niente. Si assiste a partite sempre uguali: passaggetti stucchevoli in orizzontale o all’indietro, lanci dalla difesa a cercare gli avanti (che non hanno gioco di testa), errori su errori a due metri di distanza. Non c’è uno che sappia tirare un corner o una punizione, rarissimi i tiri in porta. Come credete di salvarvi?
Non m’è mai piaciuto sostituirmi all’allenatore e dare consigli perché non ho la competenza tecnica, però alcuni interrogativi ve li voglio porre: perché insistere su Coco che dimostra di essere svogliato ed inconcludente? Non sarebbe preferibile Gerardi che almeno ha buona volontà? Perché non utilizzare Fishnaller, almeno nel secondo tempo, che è un calciatore aggressivo e veloce e può tornare utile quando la squadra avversaria cala di tono? Perché dare compiti di centravanti a Di Michele? Perché non obbligare i giocatori a tirare in porta prima che la difesa avversaria abbia il tempo di schierarsi? Perché non impariamo a tirare i corner e le punizioni? Di interrogativi ce ne sarebbero molti altri ma, probabilmente, ci saranno dei motivi arcani che noi tifosi non conosciamo.
Così stando le cose è chiaro che abbiamo degli oggetti sferici là dove non batte il sole (come suol dirsi) perché se la Reggina retrocede di calcio a Reggio se ne parlerà fra 20 o 30 anni e per me sarà troppo tardi.. Forse il mercato di gennaio è lontano e non potrà essere sufficiente. Ma per tentare il tutto per tutto, per non retrocedere amaramente proprio nell’anno del centenario, caro Presidente vedi di trovare un centravanti che sia tale ed un altro in grado di fornirgli buoni assist.
Con questo vi saluto commosso e grato per i bei momenti che ho vissuto insieme alla Reggina, per le gioie che mi ha dato, per l’orgoglio di sentirmi Reggino, per le trasferte da giovane, per la pioggia negli inverni ed il sole cocente d’estate patiti sugli spalti del “Campo”, per tutto quello che è stata: grazie Reggina.
Carolus

:sad:
Ultima modifica di carolus il 21/01/2014, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Carolus
Immagine
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

grande Carolus, spero che per te e per tutti noi tifosi storici della Reggina si possa verificare l'ennesimo miracolo: non meritiamo di fare questa fine ingloriosa, la Reggina è ormai l'ultimo baluardo positivo che è rimasto in questa sventurata città.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

speriamo di farcela grazie comunque della tua presenza sempre delicata e intelligente
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Al di là dell'essere d'accordo o meno (io lo sono, ma non è questo quello che conta), questo post mi ha toccato nel profondo, trasuda amore per Reggio e la Reggina, grande Carolus! :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Secondo me si deve fare ordine,ordine ordine!!! E soprattutto tirare gli attributi e fare gli uomini ed essere incacchiati neri per questa situazione,bisogna essere delle iene assetate di rivalsa!!

Secondo me per prima cosa si deve prendere un direttore sportivo serio,ormai nel calcio per avere successo ci vogliono i direttori sportivi,non esistono,tranne qualche caso come noi,che c'è il presidente che fa tutto,le società anche di serie b hanno i ds e sono loro che fanno il mercato. Inoltre Foti deve uscire gli attributi,mi rivolgo a lui:"insomma ma non sei stanco di essere preso in giro e contestato?? E fagli vedere chi sei!!!! Ormai è una questione di dignità,prendi questo direttore sportivo eppoi tira fuori i soldi e compra i giocatori validi!!!" Deve tirare fuori l'orgoglio e la dignità!
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Carolus l'estrema delusione la comprendo e come... vedere questa reggina e questa classifica mette il magone ed è come se ci fosse una spina irritativa nella vita di tutti i giorni.
Per molti di noi questa squadra ha un valore che va al di là del fattore tecnico.... è qualcosa che ci accompagna da quando eravamo piccoli che ci riempie la testa di ricordi... che ci ha fatto sentire orgogliosi. Per chi come me ha mangiato pane e reggina da piccoli nella propria città ed adesso vive in una citta del nord la reggina rappresenta il cordone ombelicale e mi ha riempito di gioia, mi ha fatto camminare a petto in fuori.... contento e soddisfatto.
Non posso però non esprimere il grande rammarico per come siamo arrivati a questa situazione.
Non chiedevo la A e mi rendo conto che la società non può permettersi grandi voli e prospettive grandiose... ma ho sempre preteso la dignità e la passione verso questa squadra. Oggi noi tifosi siamo vittime della superficialità ed ostaggio dell'azzardo. Si poteva con poco non arrivare a questo punto. Programmare una rotta con andatura da crociera in serie B non era difficile nonostante le scarse finanze ma se nelle intenzioni di chi amministra c'è sempre la voglia smodata di guadagnare molto più del sufficiente.... ebbene questi sono i risultati che inevitabilmente ci fanno stare male....speriamo...ma provo grande imbarazzo verso sti ragazzi.
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Il messaggio di Carolus mi ha commesso,però,io parto dal presupposto che il baffo con il sigaro abbia premeditato tutto ciò nell'anno del centenario.
Consapevole della tragica situazione finanziaria della Società ( a lui nota, a noi ignota), ha ben pensato, il baffo, di raccattare quanto più possibile dalle cessioni di Baiocco, Campagnacci, ecc.... portando avanti la sua vendetta,ovvero farCI festeggiare il centenario come si conviene, già retrocessi.
Io la penso così e quindi, ritengo sia inutile rivolgere appelli al baffo, piuttosto che spiegasse come si è arrivati a non poter pagare i giocatori.
trezzano
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2011, 20:08

mi colpisce il messaggio dell'amico, entro raramente nel forum, vivo a milano e seguo la reggina dal 1970 appena post Maestrelli, questa situazione non può che rattristarmi Spero che questo momento buio passi e che possa tornare a sventolare alto il vessillo amaranto.
Rispondi