Ridatemi mister calcio d'angolo

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

ho troppa nostalgia di quello schema sui calci d'angolo. Ora che non c'è più chi me lo spiegherà? Dovrò andare a documentarmi presso qualche centro di alta formazione calcistica. Comunque ieri notavo che ancora persiste lo schema sulle punizioni: tutti in fuorigioco e poi rientrare al momento del tiro. Certo le brutte abitudini si perdono difficilmente. Spero soltanto di incominciare a rivedere il gioco del calcio perchè è da luglio 2012 che non lo vedo più e come me qualche migliaia di tifosi che da tempo hanno smesso di frequentare il Granillo.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

miguelito ha scritto:ho troppa nostalgia di quello schema sui calci d'angolo. Ora che non c'è più chi me lo spiegherà? Dovrò andare a documentarmi presso qualche centro di alta formazione calcistica. Comunque ieri notavo che ancora persiste lo schema sulle punizioni: tutti in fuorigioco e poi rientrare al momento del tiro. Certo le brutte abitudini si perdono difficilmente. Spero soltanto di incominciare a rivedere il gioco del calcio perchè è da luglio 2012 che non lo vedo più e come me qualche migliaia di tifosi che da tempo hanno smesso di frequentare il Granillo.

Attenzione però a non buttare il bambino con l'acqua sporca: gli schemi su calcio da fermo erano una delle poche cose che sappiamo fare e che rendono, visto che circa la metà dei nostri gol sono arrivati da lì. Lo stesso Di Michele lo ha confermato dopo la partita, aggiungendo che li manterranno fino al termine del campionato.

Sulle altre carenze, soprattutto caratteriali, del buon Dionigi si è già detto altrove e mi sembra si sia tutti d'accordo
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

OronzoPugliese ha scritto:
miguelito ha scritto:ho troppa nostalgia di quello schema sui calci d'angolo. Ora che non c'è più chi me lo spiegherà? Dovrò andare a documentarmi presso qualche centro di alta formazione calcistica. Comunque ieri notavo che ancora persiste lo schema sulle punizioni: tutti in fuorigioco e poi rientrare al momento del tiro. Certo le brutte abitudini si perdono difficilmente. Spero soltanto di incominciare a rivedere il gioco del calcio perchè è da luglio 2012 che non lo vedo più e come me qualche migliaia di tifosi che da tempo hanno smesso di frequentare il Granillo.

Attenzione però a non buttare il bambino con l'acqua sporca: gli schemi su calcio da fermo erano una delle poche cose che sappiamo fare e che rendono, visto che circa la metà dei nostri gol sono arrivati da lì. Lo stesso Di Michele lo ha confermato dopo la partita, aggiungendo che li manterranno fino al termine del campionato.

Sulle altre carenze, soprattutto caratteriali, del buon Dionigi si è già detto altrove e mi sembra si sia tutti d'accordo
Sono d'accordo. Lo schema punizione ha sempre funzionato.
Lo schema che prevede i due uomini sulla bandierina con uno che va via mezzora prima..... è esilarante.
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

Oltretutto oltre a non essere produttivo quel giochetto sguarniva totalmente la difesa perché i tre centrali si portavano contemporaneamente in attacco e beccavamo sistematicamente ripartente micidiali.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Si può fare tutta l'ironia che si vuole (sui due uomini dalla bandierina condivido l'inutilità, infatti ieri ci andava uno solo), ma se un terzo dei gol realizzati sono arrivati da calcio piazzato (12 su 34, rigori esclusi, nessuno in B come noi), evidentemente i famosi schemi funzionano
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Dionigi è un allenatore ad inizio carriera e quindi pecca di poca esperienza. Aveva delle certezze quando è arrivato alla Reggina, tra cui il modulo. Foti&Giacchetta gliele hanno tolte costruendo una squadra non congeniale al suo modo di giocare e, probabilmente, imponendo un certo modulo di gioco. Dionigi paga la sua inesperienza che lo ha condotto alla confusione più assoluta e a delle scelte a dir poco cervellotiche, ma anche colpe non sue. Si dovrebbe completare l'opera esonerando il finto DS... :salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

OronzoPugliese ha scritto:Si può fare tutta l'ironia che si vuole (sui due uomini dalla bandierina condivido l'inutilità, infatti ieri ci andava uno solo), ma se un terzo dei gol realizzati sono arrivati da calcio piazzato (12 su 34, rigori esclusi, nessuno in B come noi), evidentemente i famosi schemi funzionano
i gol arrivavano su calcio piazzato proprio perchè la squadra non aveva altri schemi di gioco con palla in movimento e questa non mi sembra una carenza di poco conto, oltre le formazioni continuamente cangianti, i ruoli snaturati, gli avvicendamenti inspiegabili( il più clamoroso quello dei portieri), ecc., ecc. Ma ormai non mi importa niente di Dionigi e di quello che ha fatto: la mia unica speranza è che ci sia il tempo per rimediare a tutti gli errori fatti ( ed ovviamente li hanno fatti anche Foti e soprattutto Giacchetta) e riusciamo a salvarci. I processi e le disamine li rinviamo a dopo.
amar1914
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 130
Iscritto il: 11/05/2011, 15:44

miguelito ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:Si può fare tutta l'ironia che si vuole (sui due uomini dalla bandierina condivido l'inutilità, infatti ieri ci andava uno solo), ma se un terzo dei gol realizzati sono arrivati da calcio piazzato (12 su 34, rigori esclusi, nessuno in B come noi), evidentemente i famosi schemi funzionano
Gli schemi da calcio d'angolo funzionano. Il secondo uomo sulla bandierina più che inutile denota la debolezza e l'inesperienza di un allenatore che vuole a tutti i costi cercare l'originalità. Quello schema con due uomini di cui uno va via mi ha sempre messo molta tristezza. Non lo rimpiangerò.
Rispondi