Formazione Reggina-Bari

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

In attesa che venga aperto il topic ufficiale (magari poi si può accorpare) su Reggina-Bari vorrei dire la mia circa la formazione (e spero che qualcuno legga visto che ultimamente è offuscato dalla voglia di stravincere…)

La squadra ha un calo fisico, inutile nasconderlo. Il calo fisico si compensa con il numero di unità, ovvero di uomini.
Non sempre si può vincere ma non per forza si deve sempre perdere. Le partite si possono anche pareggiare...un punto qui e un punto lì ora forse avremmo 2 punticini in più…

Domenica si deve rinunciare a una punta e aggiungere un uomo di corsa a centrocampo per sopperire alla mancanza di fiato. L'uomo ideale in questi casi sarebbe stato Ciccio Salandria al quale tutto si può dire ma non che non corra per 100 minuti come un pazzo.
Ma come fai a potere sperare in un giocatore accantonato e messo sul mercato e forse nemmeno in grado di correre per 100 minuti visto che non gioca da una vita?

A ogni modo, lasciando stare la polemica sulla gestione del gruppo nemmeno rimarcata ieri nelle trasmissioni reggine, si deve tornare anche all'utilizzo di Bresciani (o di Rolando a sinistra se recupera Garufo) perché Liotti non garantisce assolutamente nulla (né copertura né spinta visto che non è mai arrivato sul fondo e saltato mai l'uomo in 3 partite). Su Liotti rimarco anche il fatto che non lo ritengo adeguato a battere calci d'angolo e punizioni (non capisco come abbia fatto a scavalcare in gerarchia Bellomo ma del resto la confusione regna totale visto che il miglior battitore è Sounas e dopo che a Bisceglie ha messo palle DA PAURA in area ospite mercoledì sera era il terzo battitore in ordine…).

Sancito sopra, si deve giocare così:

Guarna
Loiacono Bertoncini Rossi
Rolando Bianchi Sounas De Rose Paolucci Bresciani
Denis

Non credo che con questa situazione atletica si possa reggere il trequartista con le due punte

Il resto lo dobbiamo fare noi tifosi. Non comandiamo noi il tifo ma personalmente terminerei i cori e le feste per il gemellaggio al fischio iniziale per dedicarci 90 minuti a un tifo incessante verso la nostra squadra.
Peccato non potere fischiare gli avversari quando sono in possesso palla o sotto la Sud visto il gemellaggio. Sarebbe stato importante considerato che molti non sono abituati a situazioni del genere.

Se ho dimenticato qualcosa chiedo scusa
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Quilor, mi puoi spiegare(anche dal punto di vista medico-scientifico) come una squadra(16-18 elementi utilizzati da Toscano nelle ultime tre partite) sia in evidente calo fisico dopo ben 20 giorni di sosta?! Potevo capire prima della sosta... Vogliamo parlare del Monza e del Vicenza, che hanno fatto un campionato simile al nostro? Sono ripartite a mille all'ora. Rispetto il tuo punto di vista, ma, per me(che non sono il portatore della verità assoluta e manco preparatore atletico), per quello che ho visto in campo, se c'è stato "calo" è semplicemente dal punto di vista tecnico-tattico e, soprattutto, psicologico(o mentale). Per il resto(vedi Salandria, gli esterni, calci da fermo e trequartista), mi trovi d'accordo. :salut
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

...ah, dimenticavo Quilor: se poi nel periodo si sosta, Toscano e collaboratori, hanno optato per un richiamo atletico(per sprintare in primavera) con carichi eccessivi, appesantendo la parte muscolare dei calciatori.....allora il tuo discorso ci può stare. Ma chi può confermare questo aspetto della preparazione atletica? E Mimmo(allenatore esperto e navigato) non avrebbe previsto queste iniziali difficoltà con il rischio di dilapidare il forte vantaggio accumulato in classifica? :scratch
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Il calo si ha dalla partita con la Viterbese, quindi 8 Dicembre.

Per me è un calo fisico. Quando allenava a Novara, ha fatto 1 punto in 3 partite ad inizio Gennaio e poi da fine Gennaio ha recuperato 4 punti alla prima ed è salito.

Secondo me hanno fatto richiami fisici ad inizio Gennaio e infatti a Cava passeggiavano, a Bisceglie sono cresciuti nel finale, Mercoledì hanno fatto un buon primo tempo per poi crollare perché non hanno avuto tenuta e soprattutto perché non avevi interditori.

Per logica Domenica saremo ancora imballati ma meno rispetto a Mercoledì.

Potremmo essere in piena forma per la Ternana secondo me...ecco perché lui ha parlato a suo tempo che il campionato si decide nelle prime 7 partite. Perché a mio avviso sperava di arrivare con un certo margine. Margine che si è giocato Mercoledì con le sue scelte scellerate.

Se la sorte ci aiuta il Monopoli deve vincere e noi non perdere.

Questa è, secondo m ovviamente
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Per la partita di domenica la formazione che vorrei l'ho già scritta, ma al di della tattica quello che mi auguro più di ogni altra cosa è di vedere Reginaldo-Denis dal primo minuto.

Oltre ad essere i più in forma, sono i giocatori di maggiore esperienza che abbiamo, gente che non avrà paura di affrontare un match tanto importante. In questo momento difficile loro possono mettersi la squadra sulle spalle e aiutarla a uscire da quest'impasse.

Toscano non scherzare, punta su di loro :salut
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Gazzetta del Sud: "Reggina-Bari, Bertoncini è out causa una contrattura". Vista la fisicità del Bari, metterei Gasparetto al centro della difesa. A centrocampo giocherei con Sounas-De Rose-Bianchi(Nielsen: tre partite di fila sono troppe). Sugli esterni Rolando(Garufo viene da uno stop)-Bresciani(meglio del Liotti attuale). In avanti Denis-Reginaldo. :salut
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Petrus ha scritto: 24/01/2020, 19:59 Gazzetta del Sud: "Reggina-Bari, Bertoncini è out causa una contrattura". Vista la fisicità del Bari, metterei Gasparetto al centro della difesa. A centrocampo giocherei con Sounas-De Rose-Bianchi(Nielsen: tre partite di fila sono troppe). Sugli esterni Rolando(Garufo viene da uno stop)-Bresciani(meglio del Liotti attuale). In avanti Denis-Reginaldo. :salut
In realtà Nielsen ha giocato solo l'ultima mezz'ora a Bisceglie e un'oretta con il Francavilla. E lui è appena arrivato, non credo sia un problema che giochi anche la partita di domenica
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ma che ne pensate se invece si inserisse Doumbià in avanti al posto di Reginaldo?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Boh non lo so, Doumbia viene da un infortunio e non so in che condizioni sia. A me non ha mai entusiasmato, con i piedi l'ho visto sempre un po' pasticcione, non so quanto questa possa essere la sua partita. Magari a partita in corso, con le squadre stanche può far valere almeno la sua velocità.

Ho visto Reginaldo molto bene nelle ultime due partite, quando è entrato ovviamente. Io credo che la coppia Reginaldo-Denis in un match del genere possa essere la soluzione migliore in questo momento.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Guarna
Loiacono Gasparetto Rossi
Rolando Bianchi De Rose Sounas(Nielsen) Liotti
Denis(Corazza) Reginaldo
Gasparetto, perchè il Bari è una squadra fisica(calciatori molto alti),e all'andata ci hanno messo in difficoltà sulle palle alte(vedi anche il gol preso). Rubin, non si capisce in che stato di forma sia. Quindi Liotti non si discute. Rivas non è abile in fase di interdizione, ma è molto bravo come esterno alto. Quindi sarebbe troppo rischioso. Da mettere a partita in corso. Denis-Reginaldo mi sembrano i più in forma. Inoltre hanno grande esperienza e sono temprati per queste super-partite. Vai Reggina!!!! :salut
Rispondi