Serie C 2019-2020

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Calendario alla mano, giocheremo 3 partite in sette giorni (come tutti), quindi sarà importante l'abilità del mister nel dosare gli elementi a disposizione nel modi più funzionali. Speriamo di recuperare due esterni degni di tale nome che sono fondamentali per ritornare ad avere un po di brillantezza nel gioco.... E magari anche Doumbia, potrebbe essere molto utile nel finale di stagione...
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Dwayne_95 ha scritto: 19/02/2020, 12:10 C.v.d. la Ternana schiacciasassi di inizio anno, forte della preparazione per una partenza sprint si è sciolta persino prima che arrivassero i primi caldi...

Comunque il discorso su Francavilla e Vibonese lo trovo abbastanza assurdo. Partiamo dal presupposto che entrambe se ne catafottono degli obiettivi di Bari e Reggina, hanno un campionato da giocare e non vedo che vantaggio dovrebbero avere dal regalare punti a una co-regionale.
Anzi, quasi gli converrebbe fare ostruzionismo, dato che un Bari in B ad esempio, non farebbe altro che centralizzare le risorse economiche del territorio, a danno proprio di societá minori come il Francavilla.
Ho visto come si è scansato il Monopoli, altra societá del territorio barese.

In secondo luogo, il Francavilla ha giocato in trasferta contro una squadra in forma, mentre la vibonese ha giocato in casa contro una squadra sulle ginocchia. Se non abbiamo fatto un tiro importa cosa avrebbero dovuto fare? Farsi autogol? Giá è tanto che abbiamo strappato i 3 punti.
Il Francavilla ha giocato contro una squadra in forma? La stessa squadra in forma che una settimana prima si era salvata facendo mezzo tiro contro quella squadra sulle ginocchia? :lol:

Io parlo di quel Francavilla che a Reggio poteva farne 4 e che adesso ha sbancato pure Terni ... hai presente? Una squadra molto diversa da quella che ha perso a Bari senza passare la metà campo ... con un Bari talmente in forma che ha dovuto soffrire per strappare un 1-0 casalingo con la Sicula Leonzio.

Hai visto come si è scansato il Monopoli? Ottimo, peccato che (come ho già scritto, ma ti sarà sfuggito) il Monopoli sia in corsa con lo stesso Bari per la promozione. Direi che il paragone Monopoli-Francavilla non regge neanche un pochino ;)

PS: voglio precisare una cosa, io sto criticando solo l'atteggiamento del Francavilla, palesemente rinunciatario e molle a Bari, molto poco credibile. Nulla da dire sulla Vibonese, che ha giocato la sua partita contro di noi (come è giusto che sia), perdendo immeritatamente :salut
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

Lilleuro ha scritto: 20/02/2020, 18:28
Dwayne_95 ha scritto: 19/02/2020, 12:10 C.v.d. la Ternana schiacciasassi di inizio anno, forte della preparazione per una partenza sprint si è sciolta persino prima che arrivassero i primi caldi...

Comunque il discorso su Francavilla e Vibonese lo trovo abbastanza assurdo. Partiamo dal presupposto che entrambe se ne catafottono degli obiettivi di Bari e Reggina, hanno un campionato da giocare e non vedo che vantaggio dovrebbero avere dal regalare punti a una co-regionale.
Anzi, quasi gli converrebbe fare ostruzionismo, dato che un Bari in B ad esempio, non farebbe altro che centralizzare le risorse economiche del territorio, a danno proprio di societá minori come il Francavilla.
Ho visto come si è scansato il Monopoli, altra societá del territorio barese.

In secondo luogo, il Francavilla ha giocato in trasferta contro una squadra in forma, mentre la vibonese ha giocato in casa contro una squadra sulle ginocchia. Se non abbiamo fatto un tiro importa cosa avrebbero dovuto fare? Farsi autogol? Giá è tanto che abbiamo strappato i 3 punti.
Il Francavilla ha giocato contro una squadra in forma? La stessa squadra in forma che una settimana prima si era salvata facendo mezzo tiro contro quella squadra sulle ginocchia? :lol:

Io parlo di quel Francavilla che a Reggio poteva farne 4 e che adesso ha sbancato pure Terni ... hai presente? Una squadra molto diversa da quella che ha perso a Bari senza passare la metà campo ... con un Bari talmente in forma che ha dovuto soffrire per strappare un 1-0 casalingo con la Sicula Leonzio.

Hai visto come si è scansato il Monopoli? Ottimo, peccato che (come ho già scritto, ma ti sarà sfuggito) il Monopoli sia in corsa con lo stesso Bari per la promozione. Direi che il paragone Monopoli-Francavilla non regge neanche un pochino ;)

PS: voglio precisare una cosa, io sto criticando solo l'atteggiamento del Francavilla, palesemente rinunciatario e molle a Bari, molto poco credibile. Nulla da dire sulla Vibonese, che ha giocato la sua partita contro di noi (come è giusto che sia), perdendo immeritatamente :salut
io penso che una partita non è mai come un'altra e ci sta che il Francavilla insieme a delle ottime partite, ne faccia qualcuna sottotono. Pensare ai soliti complotti non fa onore alla squadra brindisina che - vorrei ricordare - è una delle sole due squadre che in questo campionato ha battuto il Bari (all'andata), facendo un'ottima partita.
Detto questo, si potrebbero citare anche altre squadre (per la verità quasi tutte) che contro il Bari hanno giocato "alla morte", anche squadre di bassa classifica come il Rieti o la Sicula Leonzio che non è scritto da nessuna parte che debbano fare da vittima predestinata. E se la Reggina con alcune di esse ha avuto "vita facile" non mi viene di pensare che queste si siano scansate, né penso che il Rieti abbia perso a tavolino per favorire la Reggina. Più onesto riconoscere che la Reggina è una squadra forte e che le sue vittorie ne siano la logica conseguenza. Stesso discorso, per onestà intellettuale, andrebbe fatto per il Bari, anche se vincere non è mai così facile e scontato.
Per finire, direi che il Bari adesso è in forma (contrariamente ad altri momenti del campionato in cui non è apparso brillante), anche se ha vinto solo 1 a 0 con la Sicula Leonzio e se con la Reggina ha fatto una pessima partita. Ma non penso (anche se onestamente lo spero) che la rincorsa agli amaranto abbia tante possibilità di riuscita perché la Reggina è un'ottima squadra e supererà questo momento di appannamento. Spero comunque che entrambe l'anno prossimo giochino di sabato :D ma non credo che il risultato del campo sarà stato determinato da aiutini dal palazzo, dagli arbitri o da qualche squadra compiacente, corregionale o no.
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Il Bari salirà sicuramente. Credo che ci supererà e che ANtenucci farà tutte e 38 le partite perchè è come Highlander...
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

mik287 ha scritto: 20/02/2020, 20:15 io penso che una partita non è mai come un'altra e ci sta che il Francavilla insieme a delle ottime partite, ne faccia qualcuna sottotono. Pensare ai soliti complotti non fa onore alla squadra brindisina che - vorrei ricordare - è una delle sole due squadre che in questo campionato ha battuto il Bari (all'andata), facendo un'ottima partita.
Detto questo, si potrebbero citare anche altre squadre (per la verità quasi tutte) che contro il Bari hanno giocato "alla morte", anche squadre di bassa classifica come il Rieti o la Sicula Leonzio che non è scritto da nessuna parte che debbano fare da vittima predestinata. E se la Reggina con alcune di esse ha avuto "vita facile" non mi viene di pensare che queste si siano scansate, né penso che il Rieti abbia perso a tavolino per favorire la Reggina. Più onesto riconoscere che la Reggina è una squadra forte e che le sue vittorie ne siano la logica conseguenza. Stesso discorso, per onestà intellettuale, andrebbe fatto per il Bari, anche se vincere non è mai così facile e scontato.
Per finire, direi che il Bari adesso è in forma (contrariamente ad altri momenti del campionato in cui non è apparso brillante), anche se ha vinto solo 1 a 0 con la Sicula Leonzio e se con la Reggina ha fatto una pessima partita. Ma non penso (anche se onestamente lo spero) che la rincorsa agli amaranto abbia tante possibilità di riuscita perché la Reggina è un'ottima squadra e supererà questo momento di appannamento. Spero comunque che entrambe l'anno prossimo giochino di sabato :D ma non credo che il risultato del campo sarà stato determinato da aiutini dal palazzo, dagli arbitri o da qualche squadra compiacente, corregionale o no.
Scusami ma non trovo molto senso negli accostamenti che hai fatto ... hai preso il mio intervento come qualcosa di generico, alla fine parli pure di palazzo, di arbitri, hai fatto un minestrone che però ha poco a che vedere con quello che ho scritto ;)

Il Rieti che può avere a che spartire con la Reggina? Dai, il Rieti ... ma seriamente? L'unico paragone sensato che potevi fare, ma che non hai fatto, poteva essere con la Vibonese ... e non l'hai fatto perchè, lo ripeto, la Vibonese ha giocato la sua partita fino all'ultimo. Seriamente, come non ha fatto il Francavilla a Bari. Tutto qua.

Alcune squadre (a proposito, quel "per la verità quasi tutte" è una semplice uscita da tifoso, lasciatelo dire) hanno giocato alla morte con il Bari? Benissimo, alcune le ho anche viste con i miei occhi. Hanno fatto semplicemente il loro dovere, come quelle che lo hanno fatto con la Reggina, come la Vibonese, la Viterbese, la Cavese, la Sicula Leonzio, il Bisceglie ... e pure il Francavilla. Ma il Francavilla che ha giocato a Reggio e a Terni, sia chiaro :mrgreen:

Io non ho fatto mischioni, non era il classico discorso tendenzioso di chi cerca appigli e scuse per attaccare gli avversari, non ho parlato genericamente di squadre che si scansano con il Bari e neanche lo penso. E ovviamente non ho parlato di palazzi, arbitri, mafia o chissà che altro (mi trovo costretto a scriverlo, ahimè). Io ho parlato del Francavilla, che a mio parere a Bari non ha giocato a pallone, punto e basta. Al netto di qualunque altro tipo di considerazione, ogni partita che fa storia a se, la palla che è rotonda e così via ... il Francavilla, per me, con il Bari si è scansato. E questa rimane la mia idea ;)

E puoi stare sicuro di una cosa, noi andremo a Rende e se vedrò giocatori che si scansano non avrò nessun problema ad ammettere quello che ho visto. Ovviamente al netto dei limiti di una squadra che si trova dove si trova, mi pare scontato :thumright
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

Lilleuro ha scritto: 21/02/2020, 0:04
Alcune squadre (a proposito, quel "per la verità quasi tutte" è una semplice uscita da tifoso, lasciatelo dire) hanno giocato alla morte con il Bari? Benissimo, alcune le ho anche viste con i miei occhi. Hanno fatto semplicemente il loro dovere, come quelle che lo hanno fatto con la Reggina, come la Vibonese, la Viterbese, la Cavese, la Sicula Leonzio, il Bisceglie ... e pure il Francavilla. Ma il Francavilla che ha giocato a Reggio e a Terni, sia chiaro :mrgreen:

Io non ho fatto mischioni, non era il classico discorso tendenzioso di chi cerca appigli e scuse per attaccare gli avversari, non ho parlato genericamente di squadre che si scansano con il Bari e neanche lo penso. E ovviamente non ho parlato di palazzi, arbitri, mafia o chissà che altro (mi trovo costretto a scriverlo, ahimè). Io ho parlato del Francavilla, che a mio parere a Bari non ha giocato a pallone, punto e basta. Al netto di qualunque altro tipo di considerazione, ogni partita che fa storia a se, la palla che è rotonda e così via ... il Francavilla, per me, con il Bari si è scansato. E questa rimane la mia idea ;)

E puoi stare sicuro di una cosa, noi andremo a Rende e se vedrò giocatori che si scansano non avrò nessun problema ad ammettere quello che ho visto. Ovviamente al netto dei limiti di una squadra che si trova dove si trova, mi pare scontato :thumright
Ok... chiedo scusa allora. evidentemente avevo frainteso il senso...
avevo letto tra le righe (andando avanti con il ragionamento) che a fine campionato, nella per me auspicabile e per te, ovviamente, sciagurata ipotesi che il Bari riuscisse a raggiungere la Reggina (al momento credo che le possibilità non vadano oltre il 5%) i galletti, dopo aver recuperato 10 punti nel girone di ritorno, si vedrebbero sminuire la straordinaria impresa dalle insinuazioni di aver fruito della benevolenza del Francavilla (o di altre eventuali squadre). Resta per me normale considerare che in un campionato le singole prestazioni di tutte le squadre non sono mai scontate e dipendono anche dall'interpretazione tattica di entrambe le contendenti, ma anche e soprattutto da episodi alle volte fortunosi, o da errori tecnici, che cambiano le sorti della partita non solo come risultato ma anche come prestazione, per cui non penso che il Francavilla si sia scansato contro il Bari ma magari che non è riuscito ad esprimersi come nelle altre occasioni. Del resto il Francavilla è a metà classifica con 34 punti dati da 8 vittorie (di cui 3 ottenute contro Bari, Reggina e Ternana) 10 pareggi e 8 sconfitte. Direi, dai numeri, una squadra lunatica.
Poi mi sembra dai tuoi messaggi (giusto perché hai citato Rende e Vibonese, ma potrei anche qui aver frainteso) che questo atteggiamento "non battagliero" è più probabile ipotizzarlo tra squadre corregionali... su questo ti posso assicurare che specie in Puglia, e specie tra squadre baresi e salentine, foggiane o tarantine, c'è molta rivalità per cui ritengo che una gran parte (mai parlare di totalità) di tifosi pugliesi non baresi sarebbero stracontenti di continuare a vedere il Bari in serie C.
Oh, beninteso... questo per come vedo io il calcio. Se un domani dovesse emergere che il Francavilla, volutamente, ha assunto un atteggiamento "morbido" contro il Bari, sarei schifato e condannerei il fatto vergognandomi per quei 3 punti incamerati.

Ringrazio Lilleuro e gli altri utenti per il tono con cui è possibile ragionare in questo forum. Lo scambio di opinioni, anche contrastanti ma espresse in modo onesto e rispettoso, è sempre costruttivo.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Caro mic287, è chiaro che si tratta del tuo modo di vedere il calcio, è così per tutti ;)

Riguardo la partita del Francavilla ovviamente non cambio idea, la conosci già. Non ho subbi sulle rivalità tra corregionali, la Puglia non è diversa dalla Calabria o da altre regioni fidati, l'Italia funziona un pò tutta allo stesso modo. Non mi sognerei mai di pensare ad un Cosenza o un Catanzaro che si scansano, figuriamoci. Ma non può esistere la stessa rivalità ovunque vai, ci sono rivalità storiche, ci sono neo-rivalità e ci sono anche casi in cui la rivalità di fatto non è mai esistita, pure tra corregionali. E se vado sul forum del Bari e vedo tanta gente imbufalita con il Monopoli (diretta rivale del Bari nella lotta per la promozione) perchè non si è scansato, favorendo "le merde reggine", devo dedurre che anche a Bari, come nel resto d'Italia ripeto, le rivalità non sono tutte uguali e certe cose la gente se le aspetta.

Ricordo una telefonata a mio padre, diversi mesi fa, qualche giorno prima di Reggina-Vibonese ... "papà, domenica come lo vedi il derby?" ... "quali derby? ma pecchì a Vibonesi è Calabria??" :D

Per il resto niente ringraziamenti, il forum è fatto per questo. Sapersi confrontare con onestà e rispetto deve essere solo la normalità ;)
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

A Bari si aspettavano "u tappetu russu" du Monopoli??!!!Ooohhh, ma come è possibile che accada questo in un paese(italia) di "santi, immacolati e irreprensibili"? :mrgreen: Pensa se, nel nostro girone, ci fossero state dieci squadre pugliesi.... :mrgreen: Almeno hanno detto ciò che pensavano(e speravano): evviva la sincerità e, soprattutto, la coerenza! :cheers
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

:cheers
8 punti di vantaggio a 11 giornate dal termine, aspettiamo le prossime due partite ma cominciamo a vedere il traguardo...
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
Dwayne_95
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/01/2019, 1:03

Beh, visto che Mimmo non leggerà questo post e che quindi non verrà a strozzarmi ( :D ) direi che questo è un momento per divertirci con qualche calcolo seppur molto prudente e approssimativo.

- Scenario peggiore possibile non realisticamente parlando:
Il Bari le vince tutte, e facendo 33 punti arriva ad "appena" ad 88.
Questo significa che a noi, senza andare a incasinarci con la differenza reti a pari punti, bastano "solo" 26 punti per avere la matematica promozione, anche in caso di un Bari versione Real Madrid. Significherebbe tenere una media di 2,36 punti a partita, cioè esattamente la media punti che abbiamo globalmente in campionato. E questo con gli scontri diretti alle spalle (eccetto Monopoli) e con 6/11 partite in casa.

- Scenario più realistico:
Il Bari mantiene la media di Vivarini.
Io non credo proprio che il Bari possa trasformarsi dall'oggi al domani in un carrarmato. Con Vivarini hanno tenuto una media di 2.18, che è alta ma non altissima. Mantenendo questo trend, pur con un calendario difficile, farebbero 24 punti arrivando a 79. A noi a questo punto basterebbero 17 punti, che su 11 partite fanno una media di 1.54, roba da metà classifica. Pensate che nel nostro periodo peggiore tra Cavese e Catania, abbiamo tenuto una media più alta (1.57).

- Scenario peggiore possibile realisticamente parlando:
Ammettiamo, come è perfettamente verosimile, che il Bari da oggi butti il cuore oltre l'ostacolo andando sopra la media stagionale.
Per me il massimo che possono fare realisticamente sono 29 punti arrivando a 84 (9V 2N 0P), con una media a partita semplicemente mostruosa di 2.63. Ebbene anche in questo caso a noi basterebbe limitarci a fare il nostro senza essere chiamati a fare imprese. Per arrivare a 85 ci baserebbero 22 punti (6V 4N 1P / 7V 1N 3P) esattamente 2 punti a partita, nettamente sotto la nostra media stagionale.

Morale del post: ancora c'è più mezzo girone da giocare e la promozione è TUTTA da conquistare. Però checché ne dica Mimmo, penso sia giusto tirare fuori, guardando i numeri, quella frase che tanto odia: "Questo campionato adesso possiamo perderlo soltanto noi".
E' veramente tutto nelle nostre mani, adesso è il momento di chiudere i giochi.
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Ottima e condivisibile considerazione. :salut
mubald

E' rimasto solo questo girone a giocare a calcio in Italia,a quanto pare.
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Hanno chiesto di spostare catanzaro reggina o di giocarla a porte chiuse per evitare contagi. Fonte strill
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
mubald

spirito libero ha scritto: 24/02/2020, 16:42 Hanno chiesto di spostare catanzaro reggina o di giocarla a porte chiuse per evitare contagi. Fonte strill

Cioe'''....fake news o e' arrivato (SGRAT SGRAT) Corona anche giu'?
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Credo per prevenzione.
Qui a Torino c'e il delirio hanno saccheggiato i supermercati tutto vuoto
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Facciamo il punto : mancano 9 giornate al termine con 27 punti disponibili, l campionato è ancora aperto. Dobbiamo gestire 7 punti di vantaggio, abbiamo 5 gare in casa ed una delle 4 in trasferta la giocheremo a Vibo con il Rende presumibilmente come se la giocassimo in casa. Quindi la vittoria del campionato è assolutamente nelle nostre mani, siamo padroni del nostro destino, ripeto ci vogliono umiltà e determinazione perché tutti giocheranno alla morte contro di noi....
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

7 vittorie e siamo.in B. Possiamo paradossalmente perderne ancora due
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Continua intanto la componente culo per il Monopoli...squalificato Castaldo Domenica, unica fonte di gol per la Casertana in pratica.

Questo culo non mi piace.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

quilor ha scritto: 03/03/2020, 15:43 Continua intanto la componente culo per il Monopoli...squalificato Castaldo Domenica, unica fonte di gol per la Casertana in pratica.

Questo culo non mi piace.
Nemmeno a me...preferisco quello di Belen :lol: :bash:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi