Pagina 1 di 2

Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 28/04/2019, 21:05
da Urialdo de Ascentis
Sono un vecchio forumino e di tanto in tanto do' una sbirciata nella speranza di cogliere un anelito di rinvigorimento affinche' possa il forum tornare almeno pallidamente quel che era una quindicina d'anni fa, ma niente, ogni mia speme rimane delusa: solo interventi muffi, noiosi e pallosi su cui "brillano" quelli dei mod in tema di muffaggine e pesantezza. Insomma 4 gatti che se le cantano e se le suonano. In un convento di clausura c'e' piu' brio, trasgressione ed allegria! Penso con nostalgia a personaggi mitici che una volta resero celebre questo forum, uno su tutti Willy di Montecarlo! C'erano migliaia di persone che ogni giorno si collegavano per leggere i suoi irresistibili lazzi, sfotto' e insolenti prese per il culo! C'erano anche insulti, certo, ed attacchi personali a parole intrisi di raffinato pigliaculismo. Poi tutto e' finito, perche' a Mod brillanti ed illuminati subentrarono gli azzeccagarbugli del politicamente corretto ed inizio' l'era della pallosita' con la fuga ed il ban dei forumini piu' colti, arguti ed intelligenti. Cosa e' rimasto? Noia, noia, noia. Se volete "resuscitare" c'e' solo un modo: tornare alle origini: cazzeggio puro, pigliaculismo con insulto gratuito ma intelligente, tanto siamo tutti nick e non si puo' diffamare un nick! Se io dico che antonio ricchiella e' un ricchione non c'e' diffamazione in quanto antonio ricchiella non esiste! Se uno non sa ridere e cazzeggiare non puo' fare il Mod! Arridatece Willy di Montecarlo!

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 12:35
da onlyamaranto
E come mai invece di guardare soltanto non hai pensato di continuare a partecipare anche tu al forum?
Facile (anche se lecito) giudicare dall'esterno, è evidente che adesso il forum è a livelli bassi (come numero di partecipanti sia chiaro); ma il problema è che in 15 anni i sistemi di comunicazione sono cambiati, adesso si preferisce facebook, instagram, mente i forum, tutti i forum non solo questo, sono in forte sofferenza.
Personalmente ho continuato a scrivere sempre anche se molto meno che nel passato, e ringrazio l'amministratore che ha continuato nonostante tutto a mantenere in vita questo luogo storico.
I moderatori sono a mio parere un falso problema, di sicuro non sono stati i moderatori a disincentivare l'uso del forum.
Secondo me il forum è un sistema per comunicare molto migliore di facebook, c'è più riflessione, più sostanza, più possibilità di interagire con calma e senza l'assillo che ti può dare il post su facebook (che io non ho tra l'altro).
Che nick avevi nel forum storico?

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 13:01
da mubald
E poi sono in totale disaccordo col ragionamento"io posso scrivere che uno e' cosi' tanto sono un nick e non e' diffamazione".Le regole si rispettano e non si puo' diffamare impunemente

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 13:38
da Urialdo de Ascentis
Rispondo ai due cari intelocultori: al primo dico che non ho scritto piu' per le ragioni che ho gia' esposto: e' un forum noioso e per niente stimolante. Ai miei tempi si discettava su tutto e ti assicuro che il calcio occupava una minima parte delle nostre discussioni che erano mero cazzeggio tra personalita' brillantissime, certo spesso si cadeva nel frzzo, nel lazzo e nell'insolenza, le "sciarre" erano cosa abituale ma erano spassosissime e sempre confinate nel virtuale, c'erano le "fazioni" come tra guelfi e ghibellini, ma c'era da "tagghiarsi" dalle risate, certo ogni tanto qualcuno non accettava gli scherzi e se la prendeva anche perche' chi era scarso di "risorse" non sapeva replicare a tono e non era facile in verita' perche' alcuni dei protagonisti erano veramente eccezionali nella parte che ricoprivano. Mi rendo conto che oggi sarebbe difficilissimo una "restaurazione" per mancanza in primis della "qualita'" umana, se poi aggiungiamo la rigidita' del regolamento da caserma nordcoreana ecco che i "creativi" stanno alla larga (anzi mi meraviglio che il mio post non sia stato ancora "cassato"). Al secondo interlocutore dico che la crisi dei fora, compreso FB, nasce proprio dalla rigidita' mentale che ha posto grossi leggacci alla lberta' che caratterizzava l'internet delle origini, e ti assicuro figliolo che 15 aa fa le parolacce fioccavano che era una "bellezza" e a nessuno veniva in mente di denunciare qualcuno per diffamazione sol perche' si era ingiuriati e/o sfanculizzati. Se il mio nick e' "sucaminchia" ed uno mi da' del "ricchione" dov'e' il reato? Esiste forse l'utente "sucaminchia"?

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 14:15
da onlyamaranto
A me lo dici, nelle sezioni chiacchiere e attualità di Gentereggina c'era un fiorire di discussioni, di cazzeggi ma anche di roba seria, uno spettacolo.
Con me sfondi una porta aperta, nel vecchio forum io c'ero e so benissimo di cosa parli, io ero tra quelli che si batteva per evitare bannamenti inutili ed eccessivi, ma ti ribadisco che il forum si è ammosciato perché si sono tutti trasferiti su facebook, non certo per i regolamenti del forum.
Stanne certo su questo.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 14:18
da onlyamaranto
dài un'occhiata qui a quello che scrivevo:


https://www.regginalife.com/forums/?w3= ... 10OTM4OA==

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 14:59
da io2
che poi è facile paragonare quando la Reggina era in Serie A dove tutti erano tifosi della Reggina per poi scomparire sempre di più ad ogni retrocessione.
All'epoca tifare Reggina era una moda ora ci sono solo quelli che ci tengono davvero.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 18:56
da Urialdo de Ascentis
Certo la concorrenza di FB ha contribuito al declino come anche le retrocessioni seriali della Reggina, ma proprio queste due concause avrebbero dovuto indurre i Mod a cambiare strategia e non ad ostinarsi a mantenere un clima "poliziesco" che in realtà era stato già attuato fin dai tempi del vecchio Forum quando ancora la Reggina era in A e su FB ci stavano solo i "bimbiminkia". Aggiungo anche che alla decadenza del forum hanno contribuito pure le varie "camarille" tra forumini che anzichè restare rigorosamente anonimi si sono spinti a conoscerrsi di persona organizzando "meetings" tra di loro con l'inevitabile insorgenza di gelosie ed invidie, cosa che non sarebbe successa se il confronto si fosse mantenuto virtuale sul piano delle idee tra gente anonima e non delle frequentazioni di fatto. Sia come sia quei tempi purtroppo non torneranno più, rimangono le tristi vestigia di un forum malinconico dove si parla solo ed esclusivamente di calcio. Un clima talmente tristanzuolo che a confronto in una casa di riposo per anziani non autosufficienti si respira un clima molto più vivace. 2 consiglia ai Mod e tolgo il disturbo: 1) dotatevi di un "regista", di un SuperMod creativo, che vi diriga e coordini, così come siete, credetemi, avete fatto il vostro tempo. Sarebbe addirittura ancora meglio se passaste la mano o quanto meno. 2) cambiate il "regolamento" "liberalizzando" l'insulto "libero" facendo sottoscrivere a tutti i forumini una liberatoria per cui ognuno accetta l'insulto a cui se crede può replicare con un altro insulto, altro che "denunce per diffamazione! Chi non accetta venga bannato e condannato alla damnatio memoriae.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 20:30
da mohammed
Urialdo de Ascentis ha scritto: 29/04/2019, 13:38 Rispondo ai due cari intelocultori: al primo dico che non ho scritto piu' per le ragioni che ho gia' esposto: e' un forum noioso e per niente stimolante. Ai miei tempi si discettava su tutto e ti assicuro che il calcio occupava una minima parte delle nostre discussioni che erano mero cazzeggio tra personalita' brillantissime, certo spesso si cadeva nel frzzo, nel lazzo e nell'insolenza, le "sciarre" erano cosa abituale ma erano spassosissime e sempre confinate nel virtuale, c'erano le "fazioni" come tra guelfi e ghibellini, ma c'era da "tagghiarsi" dalle risate, certo ogni tanto qualcuno non accettava gli scherzi e se la prendeva anche perche' chi era scarso di "risorse" non sapeva replicare a tono e non era facile in verita' perche' alcuni dei protagonisti erano veramente eccezionali nella parte che ricoprivano. Mi rendo conto che oggi sarebbe difficilissimo una "restaurazione" per mancanza in primis della "qualita'" umana, se poi aggiungiamo la rigidita' del regolamento da caserma nordcoreana ecco che i "creativi" stanno alla larga (anzi mi meraviglio che il mio post non sia stato ancora "cassato"). Al secondo interlocutore dico che la crisi dei fora, compreso FB, nasce proprio dalla rigidita' mentale che ha posto grossi leggacci alla lberta' che caratterizzava l'internet delle origini, e ti assicuro figliolo che 15 aa fa le parolacce fioccavano che era una "bellezza" e a nessuno veniva in mente di denunciare qualcuno per diffamazione sol perche' si era ingiuriati e/o sfanculizzati. Se il mio nick e' "sucaminchia" ed uno mi da' del "ricchione" dov'e' il reato? Esiste forse l'utente "sucaminchia"?
La “crisi dei fora” nel senso di plurale latino o di quelli che ristaru fora? Perché se è la prima non so se ce la posso fare a sostenerla...

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 21:15
da Urialdo de Ascentis
Mi spiace, non interloquisco con uno che ha per motto: "Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!".
PS: studia prima di scrivere minchiate astromegagalattiche: Gheddafi aveva meno di ZERO del musulmano osservante: gli piaceva la figa promiscua e vivere nel lusso più sfrenato. Oltretutto odiava gli italiani che hanno trasformato una landa di beduini nullafacenti in un paese civile e poi li ha cacciati pure. Prova a studiare la storia e magari riuscirai a vergognarti della stupidaggine che hai scritto. Spero davvero che tu non sia italiano e che "Mohammed" sia il tuo vero nome.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 29/04/2019, 21:25
da InGinocchioSi
Se bona notte, e' un pezzo dei CCCP la frase di Mohamed...e studiate cazzo lassatila futtiri a pausini

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 30/04/2019, 11:24
da mohammed
InGinocchioSi ha scritto: 29/04/2019, 21:25 Se bona notte, e' un pezzo dei CCCP la frase di Mohamed...e studiate cazzo lassatila futtiri a pausini
Fedeli alla Linea :salut

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 30/04/2019, 13:25
da onlyamaranto
Urialdo ma perché non dici che nick eri nel precedente forum??
Che c'è un segreto di stato, o che cosa che te lo impedisce?

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 30/04/2019, 16:59
da Urialdo de Ascentis
Non ha senso ch'io dica chi ero il mio e' un semplice amarcord, e' stata un'esperienza morta, sepolta e purtroppo irripetibile. Come ti ho detto quel Forum si e' disintegrato anche perche' e' andato oltre i suoi "compiti istituzionali" con la creazione di combriccole varie specializzatesi nel "tagghiare" a piu' non posso contro chi non faceva parte della casta degli "eletti" che si frequentavano tra loro. La prima "vittima" a subire il ban e' stato il GRANDE WILLY DI MONTECARLO, darei la vita per poter rileggere i suoi post dissacranti ma espressi in un italiano elegante e raffinato, ma purtroppo non esistono piu', sono introvabili. Li' comincio la fine del forum. Con coerenza preferisco restare anonimo.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 30/04/2019, 17:56
da onlyamaranto
Rispetto la tua opinione ovviamente, ma ti invito a riflettere sul concetto di anonimato tra semplici nick!!! dài non puoi dirlo seriamente.
Comunque sul fatto che quell'esperienza sia stata unica e irripetibile, stimolante e divertente concordo, solo che la colpa non è assolutamente dei mod (che in effetti spesso debordavano, ma anche certi utenti erano pesanti nell'insulto personale), ma dei cambiamenti nella comunicazione via internet, dai forum si è passati a facebook in un battibaleno, e questo ha riguardato tutti i forum non solo questo.
Nella vita tutto cambia, niente resta uguale, ed è giusto così.
Io resto in questo fedele alla linea...
(Mi sa che tu sei Willy di Montecarlo, il mitico unico e grande...)

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 02/05/2019, 14:21
da onlyamaranto
Niente, scumparìu...

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 02/05/2019, 17:23
da Virga Di Lampu
Bello questo post, ci sarebbe da scrivere per giorni... la società che cambia, i social network, gli smartphone, le scoppole che abbiamo preso negli ultimi anni, noi che 20 anni fa ci divertivamo ed eravamo brillanti mentre i giovani di oggi sono tutti lobotomizzati, le mezze stagioni, le farine troppo raffinate, lo zenzero e il kamut.
Dal mio modestissimo punto di vista è chiaro e lampante che il forum come luogo di scambio di idee sia uno strumento superato, che ci piaccia o no...
è sufficiente guardare quanti commenti riceve su facebook o instagram ogni post riguardante la Reggina.
Certo, sono commenti impulsivi e quasi sempre privi di analisi... ma ripeto, possiamo solo prenderne atto.
Pensare che la colpa di questo forum asfittico sia dei moderatori è davvero poco generoso verso dei ragazzi che si sono impengnati in questi anni bui a mantererlo vivo nonostante la crisi di risultati e d'entusiasmo.
Dici che mancano le prese per il culo? beh, dopo che mi scrivi "La crisi dei fora" non puoi che essere preso per il culo tu in primis... I fora? dalle mie parti puoi sentire dire "fora d'i cugghiuni", "foragabbu" e tante altre cose... ma ti prego no, la crisi dei FORA no...è troppo... per non parlare della lezione di storia su maometto e tutti i filistei...
Pensa come ti avrebbero preso per il culo quei forumini brillanti di cui tanto senti la mancanza...ma, a dirla tutta, mi viene il dubbio che anche loro avrebbero usato la stessa espressione...
Sai che ti dico? mi tengo stretti i moderatori di adesso...

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 03/05/2019, 13:11
da Urialdo de Ascentis
Dici che l’aver usato l’espressione “fora” (plurare di “forum”) è giusto motivo per prendere per il culo sottoscritto. E’ vero che dal punto di visto semantico “riggitano” “fora” ha il significato che hai riportato, perciò ti va riconosciuta l’attenuante che ti fa circoscrivere l’origine della parola al pabulum di coltura “intellettuale” del quartierino nel quale sei cresciuto. E’ pur anche vero che anche al di fuori della tua suburbia il termine forum è diventato pressochè esclusivo patrimonio della lingua inglese i cui termini purtroppo nella stampa, radio e televisione - ma immegino tu ritenga più figo dire “media” (plurare di medium, sempre latino) - abondano “ad libitum” e di conseguenza alla quasi totalità della massa amorfa, indifferenziata ed omologata degli “itaglioti” (non solo “riggiutanuzzi” quindi) la parola “forum” è pervenuta tramite l'inglese, “tramite”, non “dall'inglese”. Piaccia o non piaccia “forum” rimane dunque parola latina. Ovviamente uno può utlizzarla come minchia gli pare e vivere anche felicemente ignorando che persino nei vocabolari inglesi menzionano il plurale latino (fora, curricula, ecc) a dimostrazione che gli anglosassoni rispettano la parola latina più di quanto fanno certi italianuzzi (quindi non solo certi riggitanuzzi). Tirando le somme: le persone edotte che leggono questa discussione non possono che trarre la conclusione che lo stesso trattamento di “pigliamento per il culo” che vorresti riservare a me vada invece riservato a te per la tua caprina (in senso sgarbiano) ignoranza che incautamente hai appalesato cercando addirittura temerariamente di sminuire e screditare me per farti “bello”senza calcolare il rischio – divenuto certezza - in cui sei incorso: fare la figura, davanti alle persone colte e/o intelligenti, di pigliarti per il culo da solo.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 04/05/2019, 6:33
da Caronte
Ho sempre saputo che le parole straniere, scrivendo in italiano, non prendono la forma plurale. Questa regola vale anche per il latino.

Se ci pensi questo è corretto, perché se è corretto facile e funzionale introdurre dei vocaboli da altre lingue che hanno preso uso comune (team, manager, meeting, hardware, curriculum, bistrot, brioche, biberon, escamotage, leitmotiv, blitz, ecc.), è veramente sbagliato introdurre regole linguistiche quali il modo di declinare il plurale.

In sintesi, nel processo di evoluzione della lingua italiana va bene acquisire dei vocaboli che diventano popolari, ma restano al singolare. Se proprio si vuole enfatizzare il plurale della lingua originaria è opportuno "virgolettarlo".

Per il resto fa piacere la verve introdotta da un vecchio formino "murrittoso".

Purtroppo con i nuovi social network (o social networks? :bash: ) e la Reggina che è stata un pianto, i moderatori hanno poco da fare. Certo è che un atteggiamento più permissivo facilita... il moderatore dovrebbe essere come quell'arbitro non fiscale che lascia correre sui contrasti al limite del falloso.

Re: Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Inviato: 04/05/2019, 12:17
da Urialdo de Ascentis
E' vero quello che dici: le parole straniere declinate al plurale in italiano mantengono la forma singolare, ma questa REGOLA non vale per il latino, che poi sia di uso comune dire "curriculum" anche al plurale, questo è un altro discorso legato al fatto che non tutti conoscono la declinazione delle parole latine e va benissimo, ma che uno debba essere "ripreso" da uno "scecco" per aver espresso la declinazione corretta mi sembra francamente eccessivo. Purtroppo oggi domina il "livellamento" verso il basso dove è più profonda l'ignoranza, una volta almeno gli "scecchi" avevano la decenza di TACERE quando parlava uno che gli poteva essere MAESTRO di sapienza e conoscenza. Aveva dunque ragione Eco: i social network sono stati il "riscatto" dell'uomo massa ignorante. Per tornare a noi, direi che abbiamo un po' ragione tutti e due. Cfr. cosa dice l'Accademia della crusca: Il plurale di curriculum è senza dubbio curricula, ma questa forma viene usata con qualche resistenza perché, se la forma singolare è talmente diffusa che si suppone sia conosciuta da tutti, il plurale del neutro latino con la tipica terminazione in -a è più lontano dal sistema morfologico dell'italiano e presuppone la conoscenza almeno delle nozioni elementari del latino. Si può quindi scegliere tra la parola italianizzata curricolo con plurale curricoli o la forma originaria latina curriculum con il suo plurale curricula. Un caro saluto.