Benedetto: "VOGLIO IL SANT'AGATA"

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... o-livello/

di Giusva Branca – “Cosa hai fatto tutto questo tempo?” chiede Fat Moe a Noodles in “C’era una volta in America” e qui un maestoso De Niro, riapparso dopo quasi 30 anni di oblio, risponde, tagliente come un laser: “Sono andato a letto presto”.

Pino Benedetto è “andato a letto presto” per oltre 26 anni da quando, nel 1991, lasciò la Presidenza della Reggina chiudendo ogni rapporto con la stampa.

Basterebbe questo per consegnare agli archivi la cifra relativa allo spessore del personaggio, mai banale, mai limitato nell’ottica, mai scontato nella chiave di lettura.

Ritrovarlo, taccuino alla mano, dopo 26 anni, è esercizio professionalmente stimolante quanto emotivamente complicato, ma basta un attimo per capire che se, dopo oltre un quarto di secolo, si concede alla stampa qualcosa sta cambiando o è già cambiata.

In fondo all’elegante e mai ridondante grande salone della sua abitazione, con la luce che rimbalza dolce sulle assi del parquet, seduto su una poltroncina, circondato da giornali di ogni tipo, Pino Benedetto ti accoglie col suo marchio di fabbrica: il sorriso beffardo di chi sa di avere sempre qualche carta in più degli altri, o, comunque, di conoscere esattamente le carte che hanno in mano gli altri.

“Voglio il S. Agata”

D. Presidente, posso chiamarla così? In fondo Presidenti lo si è per sempre…

R. Non cominciamo con la filosofia…

D. Bene, torna a concedersi alla stampa dopo decenni in cui, sportivamente parlando, “è andato a letto presto” e lei non mi pare tipo da indugiare in sterili amarcord nostalgici dal sapore dell’amaro di fine pasto

R. No no, altro che, sono pronto a dire la mia, altro che…

D. In che senso?

R. Dal 2018 si cambia: non sono più disponibile a fare passi indietro rispetto alla Reggina, come ho fatto fino ad ora. Parteciperò alla gara per il bando di utilizzo del “Centro Sportivo S. Agata” per potere mettere in piedi una mia idea di calcio, di sport

D. Questa si che è una notizia, ma come mai ora, dopo così tanti anni, intende tornare in pista (parlando si sport, si intende)?

R. Sono certo che la mia città, come già successo in passato, possa ripartire proprio dallo sport, per la sua forza aggregatrice ed evocatrice. Sono stato abituato così. Tutti noi, se ci pensate, siamo stati abituati così, lo dice la nostra storia

D. Ma questo dato come va letto? E’ un primo passo verso la Reggina?

R. Mi perdoni, ho detto altro io: non mi interessa essere il Presidente della Reggina. Sono interessato a realizzare una polisportiva che si occupi di sport professionistico. Voglio far crescere giovani imprenditori, giovani atleti e giovani dirigenti nel mondo dello sport

D. Capisce bene che il suo intervento sulla scena non è esattamente una cosa che passi inosservata né che sia priva di conseguenze…

R. Sono fermamente convinto che, tra l’altro, in questa città ci sia bisogno di una competizione feroce e leale, serve anche un gruppo urlante, un gruppo pensante, che metta fine a questa squallida contrapposizione tra nani e ballerine. Serve un gruppo che guardi avanti e che unisca, aggreghi, nell’interesse della crescita della nostra comunità. Serve farlo guardando avanti, guardando alla vita dei nostri ragazzi, prima che anche loro vadano via; non voglio lasciare questa città nella ignavia, in mano a persone che si accontentano di vivacchiare pur di apparire

La Reggina Calcio 1986

D. Facciamo un passo indietro: cosa è rimasto alla città di quella fantastica esperienza, ma io direi esperimento sociale, che si chiamava Reggina Calcio 1986?

R. Di quella Reggina non è rimasto nulla, i valori, il rispetto delle regole, tutto svanito. Reggio non dice più la sua, nemmeno sul suo territorio, si vola rasoterra invece di volare alto. Nel 1986 avevamo gli stessi problemi economici ma per ovviare a questo gap mi inventai il “S.Agata”. Oggi il “S.Agata” è visto come un peso, come una spesa insostenibile. Vedere il “S.Agata” come un costo è ridicolo, da ignoranti. Da quella esperienza, però, uscirono calciatori, dirigenti sportivi e figure professionali del tutto sconosciute al territorio. Forse solo allenatori non ne producemmo in maniera adeguata

D. Ma come dirigente sportivo chi è Pino Benedetto?

R. Nella mia formazione sono stato influenzato dai due più grandi dirigenti sportivi che la città abbia mai avuto, Mimmo Travia e Peppino Viola. D’altra parte la Reggina 86 in qualche modo nasceva sulla scia di quella Viola basket che stava già scrivendo la storia. Qualche tempo prima il nucleo di quel gruppo dirigenziale, che poi diede vita alla Reggina Calcio, era stato contattato da Gianni Scambia per veicolare la nostra voglia di fare verso la Viola basket

D. E mentre “andava a letto presto” da cosa è stato deluso?

R. Dalle persone e dalla loro invidia che si è sempre manifestata contro la mia immagine personale e mai contro il mio operato

La Reggina attuale

D. E della Reggina di oggi cosa pensa?

R. Pensare che la Reggina debba accontentarsi di campionati di attesa in serie C è contro la storia dei Reggini stessi, da sempre pronti a sfidare tutto e tutti per andare oltre l’ostacolo e pensare in grande, quando nessuno fuori da Reggio li accredita

D. Beh, però, alla fine non si può chiedere l’impossibile a chi dirige, non si può chiedere di andare oltre le proprie possibilità…

R. Sia ben chiaro: la Reggina si lascia per amore, senza contropartita. Io me ne andai senza chiedere una lira e, nonostante tutto, ho continuato a rispondere “presente” a tutte le richieste di aiuto, anche lustri dopo.

Guardi, lasciare a un certo punto non è un disonore, ma un passaggio obbligato. La Reggina non è un bene di proprietà ed il rapporto con essa deve essere caratterizzato dal medesimo spirito che anima i portatori del Quadro della Vergine: “Lo porto fino a un certo punto e poi lascio il passo. Col sorriso e da privilegiato per averlo fatto”. E le dico anche che nessuno pensi o si illuda di poter creare strutture che portino vantaggio alla comunità utilizzando lanzechenecchi o mercenari. Reggio è progredita con i Reggini, sempre, nello sport ci hanno portato avanti figure come Tito Messineo e Nuccio Raineri nel basket o Franco Iacopino e Gabriele Martino nel calcio

D. Quest’anno è stato al “Granillo”?

R. In occasione della prima in casa provai a tornare allo stadio ma mi toccò una fila infinita in un punto vendita vicino al “Granillo” a meno di un’ora della partita, tra imprecazioni della gente e stampanti che non funzionavano, ma poi…quando vidi chi c’era alla fine della fila che staccava i biglietti a mano, non bastò la forza per arrivarci…e tornai a casa…

D. E, mi scusi, chi c’era in fondo alla fila?

R. Sono un signore…

Gli impianti

D. La sua “fissazione” sull’impiantistica è ben nota…

R. Si faccia un giro: i ragazzini non giocano più per le strade, fare sport per una famiglia reggina è un’impresa, anche sul piano dei costi, non ci sono spazi e, nel tempo, è andata via anche la mentalità. A piazza del popolo, però, ti riconcili con il calcio. Ci vada, un pomeriggio qualunque, e vedrà tanti ragazzi giocare sull’asfalto con due pietre come pali delle porte. Tutti extracomunitari…

D. Beh, il momento storico della città, sotto mille aspetti è quello che è…

R. Negli anni ’80, quando mi inventai il “S.Agata”, quando la spinta della Viola consentiva l’edificazione di due palazzetti, in città contavamo oltre 600 morti ammazzati e le ricordo che l’epopea del ‘far west’ poi diventata icona del terrore e dei fuorilegge cominciò “solo” per una trentina di cadaveri…

D. E questo che c’entra?

R. C’entra, certo che c’entra, se lei mi sottolinea il difficile momento socio-economico attuale il paragone nasce spontaneamente…

D. Quindi, quale è la sua idea?

R. Il Comune di Reggio ha il dovere di far gestire gli impianti sportivi in maniera da coniugare il doppio interesse della comunità: quello della corretta, piena e funzionale fruibilità e, soprattutto, quello della economicità al fine di potere incassare somme congrue e che poi siano riutilizzate per migliorare o creare impianti. Ci pensi a quanto, ad esempio, la zona Nord della città sia completamente priva di strutture. Ma servono anche gare di appalto fatte con una logica, con un senso e quello che è accaduto rispetto agli impianti di viale Messina è emblematico; qua sembra che si faccia di tutto per non fare le gare, per precostituire titoli a futura memoria e utilizzo. Quanto sia possibile far quadrare tutto e anche la sostenibilità della operazione per chi investe lo dimostrerò nella offerta che andrò a formulare per la gara del “S.Agata”

D. In chiusura, da esperto e appassionato di calcio, cosa manca a questa Reggina per tornare almeno in serie B?

R. Cosa manca per la B? E’ facile, facilissimo, manca qualcuno che sia in grado di pensarla la B…

La risata che accompagna la risposta è la medesima che ti segue verso l’uscita e poi nelle scalette fin giù alla porta d’ingresso. Perché chi conosce Pino Benedetto lo sa bene: il controllo su tutto deve esercitarlo in prima persona…



Mi sa di trattativa andata male per acquistare la reggina.
R E G G I N A
Onlyrc
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/05/2011, 14:55

Ogni giorno arriva qualcuno a spalare merda su praticò e la Reggina senza fare nulla di concreto, che vuole la Reggina gratis?? cosa mi rappresenta sta cosa del Sant'agata?? io vedo solo gente che rema contro per il gusto di farlo e ne ho piene le tasche, è facile fare i ricchioni col c.. degli altri, se qualcuno vuole la reggina che metta i soldi altrimenti non apra bocca!!

p.s. ed io tutto sono tranne che fan di questa società!!
Avatar utente
'mbucca lapuni
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 116
Iscritto il: 02/09/2015, 9:24

:okok: :okok: :okok: :okok: :okok:
Onlyrc ha scritto:Ogni giorno arriva qualcuno a spalare merda su praticò e la Reggina senza fare nulla di concreto, che vuole la Reggina gratis?? cosa mi rappresenta sta cosa del Sant'agata?? io vedo solo gente che rema contro per il gusto di farlo e ne ho piene le tasche, è facile fare i ricchioni col c.. degli altri, se qualcuno vuole la reggina che metta i soldi altrimenti non apra bocca!!

p.s. ed io tutto sono tranne che fan di questa società!!
ce la faremo?!?!.....non vi dico dove :fifi: :fifi: :okok:
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

:see: Bene non leggero piu strill dopo questo spazio dato senza motivo
Forza reggina e forza presidente
Ps.tra l altro intervista illegibile sembrano le interviste di 40 anni fa
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Adesso è chiaro a chi il buon giusva stava tirando la volata con tutti gli articoli dell'ultimo periodo...sono sempre più schifato
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Mi sembra una eventualità molto pericolosa: chi si prende il S.Agata si prende anche nome e marchio.
Da quello che leggo, a lui non interesserebbe prendere la Reggina squadra ma solo il centro per fini commerciali.

Dalla sua, l'attuale società ha già versato per oltre un anno il canone mensile che, come da accordi, vale come acconto sulla futura vendita
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Di questo passo qualcuno comprerà i diritti per fare una serie televisiva sulla Reggina.
Finirà che invece di sportube ci dovremo fare netflix, e lo dico con molta amarezza e nnasio.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Da un po di tempo leggo degli articoli criptici su certi siti online i cui contenuti non li capisco neanche io,ogni volta arrivo alla fine della pagina e non capisco cos'ho letto,ci sono così tanti doppi sensi,frecciatine e metafore incomprensibili che mi gira la testa. Sembra che l'autore parli in codice per lanciare delle frecciatine ai diretti interessati della società per dissidi loro personali.

A me non piacciono questi articoli,non capisco cosa vogliono dire,ai lettori non interessano i litigi loro personali ma vogliono solo restare aggiornati sulle vicende della squadra,possibilmente parlando del campo. Se proprio ci sono questi litigi si facciano articoli chiari capibili da tutti dove si dica X della società mi ha fatto questo e quello ed io la penso così,insomma si riportino chiaramente i fatti per farli capire a tutti,non ha senso scrivere articoli che possono decodificarli soltanto loro. Mi sembra un giornalismo insensato.
Inoltre chi vive fuori città e non ascolta le radio locali e non è addentrato non capisce davvero nulla.

Su questo articolo/intervista a Benedetto,mi sembra da parte del giornalista in questione un tentativo di mettere benzina sul fuoco,di creare dissidi e malumori vari nell'ambiente,in un momento felice in cui la squadra sta andando bene in campo e si sta riaccendendo l'entusiasmo. Insomma come dire: io che l'ho con la società,critico basile e tutto quanto,poi la squadra sul campo va bene,mi smentisce e non ho più nulla su cui criticare e denigrare,allora mi devo inventare altro per continuare a farlo così intervisto ad uno che vuole il sant'agata,così metto nuovi dissidi e malumori all'ambiente. Io la vedo così.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Leggendo questa intervista, tra le righe, pare che Benedetto sia un avvoltoio che ha sentito la puzza di cadavere ed è pronto a lanciarsi sulla morente preda :oo:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

reggino91 ha scritto:Da un po di tempo leggo degli articoli criptici su certi siti online i cui contenuti non li capisco neanche io,ogni volta arrivo alla fine della pagina e non capisco cos'ho letto,ci sono così tanti doppi sensi,frecciatine e metafore incomprensibili che mi gira la testa. Sembra che l'autore parli in codice per lanciare delle frecciatine ai diretti interessati della società per dissidi loro personali.

A me non piacciono questi articoli,non capisco cosa vogliono dire,ai lettori non interessano i litigi loro personali ma vogliono solo restare aggiornati sulle vicende della squadra,possibilmente parlando del campo. Se proprio ci sono questi litigi si facciano articoli chiari capibili da tutti dove si dica X della società mi ha fatto questo e quello ed io la penso così,insomma si riportino chiaramente i fatti per farli capire a tutti,non ha senso scrivere articoli che possono decodificarli soltanto loro. Mi sembra un giornalismo insensato.
Inoltre chi vive fuori città e non ascolta le radio locali e non è addentrato non capisce davvero nulla.

Su questo articolo/intervista a Benedetto,mi sembra da parte del giornalista in questione un tentativo di mettere benzina sul fuoco,di creare dissidi e malumori vari nell'ambiente,in un momento felice in cui la squadra sta andando bene in campo e si sta riaccendendo l'entusiasmo. Insomma come dire: io che l'ho con la società,critico basile e tutto quanto,poi la squadra sul campo va bene,mi smentisce e non ho più nulla su cui criticare e denigrare,allora mi devo inventare altro per continuare a farlo così intervisto ad uno che vuole il sant'agata,così metto nuovi dissidi e malumori all'ambiente. Io la vedo così.
che malignità..
mi dissocio :)
Avatar utente
4everAmaranto
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: 11/05/2011, 21:08

ahahahahhahahaha Chisti Simu & C. colpiscono ancora!

GUARDACASO tutto questo esce dopo la prima vittoria fuoricasa....!!! Dai che magari qualche sconfitta nell'arco della stagione la faremo cosi si stanno un pò buonini.....MA NON GABBO!
ah, Parisi nonno? Studia amico/a mia, parisi ancora ha 31 anni! non 37 rischio pensione! (anno 2015) Cit. Un buddace
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

che c'entra chisti simu?
Avatar utente
'mbucca lapuni
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 116
Iscritto il: 02/09/2015, 9:24

Allora c'era una volta il gatto e la volpe più a fuiuna, ma qua non si parla di animali domestici. Trai le tue conclusioni :beer:
ce la faremo?!?!.....non vi dico dove :fifi: :fifi: :okok:
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

una cosa che qui non c'entra niente eh
secondo voi se un direttore sportivo di una città viene cacciato poi tifa comunque per la squadra della sua città o contro?
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

4everAmaranto ha scritto:ahahahahhahahaha Chisti Simu & C. colpiscono ancora!

GUARDACASO tutto questo esce dopo la prima vittoria fuoricasa....!!! Dai che magari qualche sconfitta nell'arco della stagione la faremo cosi si stanno un pò buonini.....MA NON GABBO!
si vede, è palese come certa gente stia soffrendo di questo inizio di campionato...era tutto così facile alla vigilia, allenatore con curriculum schifoso, ds giovane e pieno di sè, questione bianchimano, questione martino, la gradinata chiusa etc. etc...il campo li sta stuppando al momento (anche se arriveranno partite complicate dove probabilmente cominceremo a perdere) e quindi ogni settimana ne escono una nuova fino a questo
chi ha un cervello per pensare ed è capace di analizzare le situazioni capisce e interpreta, poi ci sono tante pecore che vanno dietro alle cazzate che quotidianamente vengono propinate contro Praticò e soci
Avatar utente
'mbucca lapuni
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 116
Iscritto il: 02/09/2015, 9:24

Mave ha scritto:
4everAmaranto ha scritto:ahahahahhahahaha Chisti Simu & C. colpiscono ancora!

GUARDACASO tutto questo esce dopo la prima vittoria fuoricasa....!!! Dai che magari qualche sconfitta nell'arco della stagione la faremo cosi si stanno un pò buonini.....MA NON GABBO!
si vede, è palese come certa gente stia soffrendo di questo inizio di campionato...era tutto così facile alla vigilia, allenatore con curriculum schifoso, ds giovane e pieno di sè, questione bianchimano, questione martino, la gradinata chiusa etc. etc...il campo li sta stuppando al momento (anche se arriveranno partite complicate dove probabilmente cominceremo a perdere) e quindi ogni settimana ne escono una nuova fino a questo
chi ha un cervello per pensare ed è capace di analizzare le situazioni capisce e interpreta, poi ci sono tante pecore che vanno dietro alle cazzate che quotidianamente vengono propinate contro Praticò e soci
Completamente d'accordo con te, leggi questa di stamane e dimmi se non è un peccato che così tanta arguzia e capacità intellettiva non sia veicolata PRO Reggina.

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... ra-adesso/
ce la faremo?!?!.....non vi dico dove :fifi: :fifi: :okok:
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Comunque io a Giusva Branca gli voglio bene ma sono sempre più convinto che abbia problemi di andropausa...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
amar1914
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 130
Iscritto il: 11/05/2011, 15:44

Dinamik ha scritto: ...In fondo all’elegante e mai ridondante grande salone della sua abitazione, con la luce che rimbalza dolce sulle assi del parquet, seduto su una poltroncina, circondato da giornali di ogni tipo, Pino Benedetto ti accoglie col suo marchio di fabbrica: il sorriso beffardo ...
Ma che brutto ed inutile articolo. Siamo messi male.
Avatar utente
4everAmaranto
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: 11/05/2011, 21:08

'mbucca lapuni ha scritto:
Mave ha scritto:
4everAmaranto ha scritto:ahahahahhahahaha Chisti Simu & C. colpiscono ancora!

GUARDACASO tutto questo esce dopo la prima vittoria fuoricasa....!!! Dai che magari qualche sconfitta nell'arco della stagione la faremo cosi si stanno un pò buonini.....MA NON GABBO!
si vede, è palese come certa gente stia soffrendo di questo inizio di campionato...era tutto così facile alla vigilia, allenatore con curriculum schifoso, ds giovane e pieno di sè, questione bianchimano, questione martino, la gradinata chiusa etc. etc...il campo li sta stuppando al momento (anche se arriveranno partite complicate dove probabilmente cominceremo a perdere) e quindi ogni settimana ne escono una nuova fino a questo
chi ha un cervello per pensare ed è capace di analizzare le situazioni capisce e interpreta, poi ci sono tante pecore che vanno dietro alle cazzate che quotidianamente vengono propinate contro Praticò e soci
Completamente d'accordo con te, leggi questa di stamane e dimmi se non è un peccato che così tanta arguzia e capacità intellettiva non sia veicolata PRO Reggina.

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... ra-adesso/
Ormai è palese da circa un anno che la cricca formata da certe persone sta facendo di tutto per infangare questa società per favorire soggetti terzi. E' tutto uno schifo! Queste stesse persone che fanno il doppio gioco erano le stesse che si riempivano la bocca con: "eu a reggina l'haiu nto cori", "non importano gli uomini ma solo la maglia", "vogliamo il nome altrimenti non vaiu o campu" ecc ecc...almeno siate coerenti e remiamo tutti dallo stesso lato!
Il bene della Reggina dov'è?? ah forse se lo sono dimenticato...... :oo: :oo: :oo:
ah, Parisi nonno? Studia amico/a mia, parisi ancora ha 31 anni! non 37 rischio pensione! (anno 2015) Cit. Un buddace
Avatar utente
nzalatera
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 416
Iscritto il: 12/12/2014, 16:37

La Reggina non è un bene di proprietà ed il rapporto con essa deve essere caratterizzato dal medesimo spirito che anima i portatori del Quadro della Vergine: “Lo porto fino a un certo punto e poi lascio il passo. Col sorriso e da privilegiato per averlo fatto”
Ecco, peccato che il resto dell'intervista equivalga più a un "mo' torno indietro e mi prendo i diademi".

Ah che tempi, svanito il piagnisteo del mercato pensavo che grazie ai discreti risultati sul campo sarebbero finite queste sonatine a mezzo stampa.
E invece
Rispondi