Licenziato Rocco Musolino

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Licenziato il giornalista Rocco Musolino
Scritto da Redazione il 12/08/2017 in Assostampa, Calabria, Editoria, Fnsi, Radio, Vertenze, Vita da cronisti
Rocco Musolino, per oltre 25 anni direttore di Radio Touring 104

REGGIO CALABRIA – “Osa” chiedere il pagamento degli stipendi, che non gli venivano corrisposti da novembre 2015, e si vede, prima, revocare l’incarico di direttore della testata giornalistica e, poi, licenziare “per assenza ingiustificata” dal posto di lavoro. Non siamo in una moderna novella pirandelliana, ma a Reggio Calabria, città nella quale, soprattutto negli ultimi mesi, editori che definire improvvisati è un eufemismo, pensano di poter fare impunemente il bello e il cattivo tempo giocando sulla pelle dei lavoratori.
A ricevere la lettera di licenziamento è stato il giornalista professionista Rocco Musolino, 55 anni, storica voce dell’emittente radiofonica reggina acquisita, nel febbraio 2012, dalla Energy Comunicazione srl di Santo Frascati.
A Musolino viene contestato di essersi “assentato ingiustificatamente dal servizio” per aver trasmesso in ritardo il certificato medico, trovandosi in malattia. “È del tutto ovvio – scrive, tra l’altro, l’azienda nella lettera di licenziamento – che la regolare revoca dell’incarico di direttore, avente natura fiduciaria, non possa assumere alcun valore esimente delle sue assenze, rispetto alle quali la scrivente società ritiene si sia integrata una lesione del vincolo fiduciario che non consente neppure la prosecuzione del rapporto di lavoro”.
Azienda che – si badi bene – non ha mai contestato alcun servizio o comportamento del giornalista che, esasperato da una situazione non più tollerabile, nel marzo scorso ha sollecitato il pagamento delle spettanze retributive maturate e non corrisposte ricevendo, per tutta risposta, la lettera con la quale l’editore Santo Frascati gli ha comunicato la revoca dell’incarico di direttore e l’assegnazione esclusiva all’attività di “giornalista radiofonico”.
“Revoca, naturalmente, sfornita della benché minima motivazione – ha immediatamente contestato l’avv. Cristina Pepe dell’Ufficio legale del Sindacato Giornalisti della Calabria – in violazione del divieto inderogabile, previsto dall’art. 2103 cc, che limita – a tutela del lavoratore – lo ius variandi del datore di lavoro, ovvero il potere di quest’ultimo di modificare le mansioni in virtù di esigenze di organizzazione del lavoro”.
“Un ingiusto demansionamento a danno dell’immagine e della dignità di Rocco Musolino – osserva l’avv. Pepe – al quale l’editore intimava, senza preavviso e senza motivazione alcuna, di iniziare a svolgere la propria attività presso la sede aziendale di Campo Calabro, ovvero pretendendo che il giornalista si sobbarcasse anche le spese di viaggio – una trentina di chilometri tra andata e ritorno – per confezionare in sede aziendale il radiogiornale che da quasi un anno il giornalista realizzava da casa, con la qualità di sempre, ma senza aggravare con le spese per il carburante la sua già disastrosa situazione finanziaria”.
Dulcis in fundo, per impedire e ostacolare il lavoro di Musolino, il 1° giugno l’editore modificava le credenziali d’accesso al server aziendale utilizzato per lo svolgimento dell’attività giornalistica e l’aggiornamento delle notizie del giornale, impedendogli di fatto di proseguire il lavoro per il quale – ricordiamo – non percepisce lo stipendio da quasi due anni.
“Senza entrare nel merito della contestazione, che sarà oggetto di ricorso al Tribunale di Reggio Calabria, con l’assistenza dell’Ufficio legale del Sindacato Giornalisti della Calabria, è davvero singolare – denuncia il segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi – che ci si permetta di cacciare in malo modo un professionista come Rocco Musolino che ha fatto la storia dell’emittenza radiofonica reggina con i suoi oltre 25 anni di direzione responsabile e di radiocronache sportive. Allo stesso modo – sottolinea Parisi – non si può non stigmatizzare il grave errore commesso dal giornalista nel dare credito e fiducia, per così lungo tempo, ad un editore che ha sistematicamente disatteso le promesse al punto tale da non pagare lo stipendio per quasi due anni”.
“Una situazione paradossale – afferma il segretario generale aggiunto della Fnsi – che, da un lato, evidenzia il dramma di chi, giunto a 55 anni, viene assalito dalla paura di perdere il posto di lavoro ed è disposto a spostare oltre limite l’asticella della liquidazione, magari in unica tranche, di tutti gli arretrati, e dall’altro ripropone l’arroganza di quanti si atteggiano ad editori sfruttando lo stato di bisogno dei lavoratori dai quali, però, pretendono l’assoluto rispetto delle regole e la qualità dell’informazione ”.
“Ai tanti Rocco Musolino che, in silenzio, continuano ad accettare situazioni lavorative di sfruttamento”, Carlo Parisi rivolge “l’appello a rialzare la testa e a denunciare senza esitazione gli editori improvvsati che distruggono la professione giornalistica e il mercato dell’informazione creando, di conseguenza, concorrenza sleale che finisce per mettere in crisi le aziende sane che, invece, pagano stipendi e contributi. Il giornalismo è un lavoro e, come tale, impone quello scatto di dignità, umana e professionale, che non fa di un uomo un eroe, ma un cittadino onesto che, rifiutando ogni mortificazione e ricatto, rivendica il sacrosanto diritto ad un salario dignitoso per condurre una vita normale”. (giornalistitalia.it)

http://www.giornalistitalia.it/licenzia ... -musolino/
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Comprendo,finalmente,perché da due anni abbiamo perduto le splendide radiocranache di Rocco Musolino, subentrato oltre 25 anni addietro al predecessore Rino Tebala, radiocronista degli anni ottanta. Auguro all'ottimo è troppo signorile Rocco Musolino di trovare al più presto una ancor migliore collocazione lavorativa, che merita per le sue capacità tecniche e giornalistiche (oltre che per il garbo espressivo che sempre l'ha contraddistinto) e di vincere la causa contro l'emittente.
Forza Rocco!Forza Reggina!
supergreg
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 838
Iscritto il: 11/05/2011, 18:22

Inviterei le emittenti radio GS o radio GAMMA NO STOP di contattare Rocco Musolino e metterlo sotto contratto per le radio cronache e "sfruttarlo" per una trasmissione giornalistica giornaliera o a giorni alterni sulla Reggina essendo che quelle che ci sono adesso non sono all'altezza di fare giornalismo sportivo
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

Potrebbe pure andare ad antenna febea che con baccellieri già lì sicuramente sarebbero imbattibili...anche perché le altre radio chi cavolo,le ascolta alla fine parliamoci chiaro..tolte touring e febea le altre chi l'ha mai cacate
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
supergreg
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 838
Iscritto il: 11/05/2011, 18:22

La trasmissione radiofonica potrebbe essere fatta anche ad orari diversi come faceva 3 anni fa a Touring e parlare solo di calcio e non di pettegolezzi alla femminina o gastronomia ma solo di sport
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

EVVIVA EVVIVA EVVIVA EVVIVA EVVIVA EVVIVA
REGGINA - Antenna Febea si aggiudica diritti radiofonici gare degli amaranto. Rocco Musolino torna al microfono
08.09.2017 13:36 di Redazione Tuttoreggina Twitter: @tuttoreggina
REGGINA - Antenna Febea si aggiudica diritti radiofonici gare degli amaranto. Rocco Musolino torna al microfono
L'emittente Antenna Febea si é aggiudicata i diritti in esclusiva per la trasmissione radiofonica delle gare della Reggina.

Sarà Rocco Musolino a curare le radiocronache delle partite, esterne e interne, della Reggina.

Ecco il comunicato del club amaranto:

La Lega Pro, con riferimento al Pacchetto di diritti audiovisivi, il cui termine per la presentazione delle offerte è scaduto in data 7 Settembre 2017, rende noto che, all’esito della procedura competitiva, i diritti radiofonici di messa in onda in diretta su base locale esclusivamente con le modalità di trasmissione FM, risultano assegnati a Antenna Febea.
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Quando il cronista è servo della storia, allora la scrive lui: bentornato, Rocco Musolino

08 settembre 2017

di Giusva Branca – La storia non ha nascondigli la storia non passa la mano, la storia non si ferma davanti a un portone, la storia da torto e da ragione scrisse con caratteri di fuoco Francesco De Gregori

E se parliamo di calcio a Reggio, se parliamo di giornalismo sportivo, allora il nome della storia è uno solo: Rocco Musolino.

Al di là delle scelte e dinamiche aziendali, nelle quali non entro perché sono fermamente convinto che sia territorio inviolabile, un dato è sicuro: la gente è legata, legatissima alla sua voce, al timbro inconfondibile, ai modi passionali ma mai sopra le righe, quei modi forse di altri tempi, per i quali un aggettivo ben scelto è mille volte più efficace di un insulto e per i quali una immagine semplice, bella, pulita, raccontata con linearità, punta dritto al cuore senza fermate intermedie.

E là, al cuore, si ferma, come una freccia sul bersaglio.

No, non sono tutti uguali i giostrai della storia, i cantastorie delle nostre piccole grandi emozioni.

Non sono tutti uguali perché per raccontare le emozioni bisogna viverle, perché per viverle bisogna essere puri dentro e perché per trasferirle bisogna essere bravi a mettersi sempre in secondo piano rispetto alla storia stessa.

Il più grande cantastorie, il miglior cronista, lo scrittore più apprezzato sono solo servi privilegiati della storia. E lo sono fintanto che se lo ricordano.

La grandezza di Rocco Musolino, nell’Oceano della storia amaranto, dalla C2 alla serie A, da Giarre a San Siro, è stata proprio questa: anche quando la gente ha iniziato a ritenere imprescindibile la sua voce lui non ha mai pensato di essere più importante di ciò che raccontava, fosse la punizione di Bizzarri al Barletta o il gol di Cossato alle 8 della sera in un Granillo travolto dal dolore.

E proprio questo gli ha fatto mantenere intatta la sua forza, il suo appeal con le gente, anche quando l’avvento della pay tv, in serie A pareva relegarlo al ruolo di coloro i quali accendevano i lumi a petrolio nelle strade quando l’energia elettrica cambiò le vite della gente. Già, la gente, perché è la gente che fa la storia, quella storia che…siamo noi, padri e figli, come canta ancora il Maestro De Gregori.

La notizia è che Rocco Musolino tornerà dietro a un microfono a raccontare la storia della Reggina, lo farà sulle frequenze di Antenna Febea, ma questo è un dettaglio; ciò che è importante è che la città abbia riavuto il suo cantore, un signore di altri tempi con l’amaranto nel cuore e che sa ancora dire grazie e scusa.

La storia continua, ancora…ed è per questo che la storia da i brividi perché nessuno la può fermare…
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

io2 ha scritto:Licenziato il giornalista Rocco Musolino
Scritto da Redazione il 12/08/2017 in Assostampa, Calabria, Editoria, Fnsi, Radio, Vertenze, Vita da cronisti
Rocco Musolino, per oltre 25 anni direttore di Radio Touring 104

ovvero pretendendo che il giornalista si sobbarcasse anche le spese di viaggio – una trentina di chilometri tra andata e ritorno – per confezionare in sede aziendale il radiogiornale che da quasi un anno il giornalista realizzava da casa, con la qualità di sempre, ma senza aggravare con le spese per il carburante la sua già disastrosa situazione finanziaria”.
[/b]

evidenzia il dramma di chi, giunto a 55 anni, viene assalito dalla paura di perdere il posto di lavoro ed è disposto a spostare oltre limite l’asticella della liquidazione,

http://www.giornalistitalia.it/licenzia ... -musolino/
una mia personalissima modesta opinione
posso anche sbagliare e chiedo scusa in anticipo
a mio avviso forse avrei evitato alcuni riferimenti cosi specifici proprio per evitare,a mio modesto parere, forse umiliazioni ulteriori alla Persona
Rispondi