Cambio sistema di gioco

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Flea
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/01/2015, 17:47

Aldilà di presunte vacche in campo, alle quali io non credo, penso che la squadra stia attraversando questa involuzione per 3 motivi:
-calo psico-fisiologico (abbiamo praticamente giocato sempre con gli stessi)
-modulo non troppo adatto ai giocatori a disposizione
-giocatori (vedi oggiano) che dovrebbero sedersi in panca

Del primo punto ne abbiamo ampiamente discusso, mi sembra evidente e non mi dilungo.
Partendo dal terzo punto: Io trovo Oggiano completamente inadatto alla categoria. Non l'ho visto l'anno scorso in serie d, ma in lega pro mi sembra proprio un pesce fuor d'acqua: quello che fa tecnicamente è completamente fine a sè stesso, non salta un avversario quasi mai, non ha particolari doti atletiche, torna raramente ed è pure basso, e quindi non aiuta su palle inattive, cross ecc. Zeman può difenderlo quanto vuole, ma uno tipo Oggiano, dopo che l'hai visto una decina di partite e hai visto che di più non ti può dare, lo togli. E magari a gennaio cerchi pure di cacciartelo. Giochiamo praticamente in dieci sempre. Porcino, che pure è un terzino adattato, è molto molto molto più incisivo pur non avendo la tecnica di Oggiano e questa è la differenza tra uno che in questa categoria ci sta e uno che non ci sta.
Collegandomi al secondo punto: Stimo molto il mister per quello che è riuscito a ottenere in termini di applicazione, sacrificio e gioco con il materiale a disposizione, considerando anche che siamo una neo promossa. Adesso servono delle contromisure/modifiche: serve far rifiatare qualcuno e soprattutto serve inventarsi qualcosa di nuovo perchè siamo diventati prevedibili. Secondo me il 4-3-3 non è il modulo più adatto: a parte oggiano, di cui ho già parlato, giochiamo con un terzino adattato che ha buone doti di corsa e inserimento e con Coralli, sempre troppo solo e comunque, secondo me, inadatto a fare il centravanti boa: non è particolarmente alto, e non può giocare nemmeno sulla velocità, perchè è appesantito e in ogni caso in carriera non è mai stato un fulmine. Al contrario, Coralli lo vedo molto bene nei dialoghi nello stretto con un compagno. Potrebbe inserire una seconda punta (delle tante che abbiamo in rosa e alle quali fatica a trovare una collocazione, dato che sono attaccanti e non ali) al posto di Oggiano, in modo da risolvere il problema dell'isolamento di Coralli. Uno tipo Lancia, per esempio. Poi arretrerei Porcino nella sua posizione originaria (Possenti ultimamente poco lucido). Sfrutterei un po' di più la fantasia e i piedi buoni di De Francesco e lo avvicinerei un po' alla porta e lo sgraverei di un po' di compiti di copertura, perchè spesso arriva in situazioni interessanti sfiancato. Al suo posto a centrocampo nell'ultima partita ho visto bene Romanò (fino a quando non si è impallata tutta la squadra), ma anche Knudsen lo vedo più pronto di inizio stagione, non dimenticando che abbiamo Mazzone in panchina, giovane che fino a qualche stagione fa era stato cercato anche dalla Juve.

In questo modo avremmo un centrocampo folto, garantendo maggiore schermo a una difesa fragile e avremmo potenzialmente molte più trame offensive da sviluppare, diventando meno prevedibili. Coralli potrebbe mostrare tutto il suo valore, non avremmo nessuno fuori ruolo e avremmo maggiori opportunità di ricambio durante la partita e quando i titolari dovranno rifiatare.
:salut :salut
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Flea ha scritto:Aldilà di presunte vacche in campo, alle quali io non credo, penso che la squadra stia attraversando questa involuzione per 3 motivi:
-calo psico-fisiologico (abbiamo praticamente giocato sempre con gli stessi)
-modulo non troppo adatto ai giocatori a disposizione
-giocatori (vedi oggiano) che dovrebbero sedersi in panca

Del primo punto ne abbiamo ampiamente discusso, mi sembra evidente e non mi dilungo.
Partendo dal terzo punto: Io trovo Oggiano completamente inadatto alla categoria. Non l'ho visto l'anno scorso in serie d, ma in lega pro mi sembra proprio un pesce fuor d'acqua: quello che fa tecnicamente è completamente fine a sè stesso, non salta un avversario quasi mai, non ha particolari doti atletiche, torna raramente ed è pure basso, e quindi non aiuta su palle inattive, cross ecc. Zeman può difenderlo quanto vuole, ma uno tipo Oggiano, dopo che l'hai visto una decina di partite e hai visto che di più non ti può dare, lo togli. E magari a gennaio cerchi pure di cacciartelo. Giochiamo praticamente in dieci sempre. Porcino, che pure è un terzino adattato, è molto molto molto più incisivo pur non avendo la tecnica di Oggiano e questa è la differenza tra uno che in questa categoria ci sta e uno che non ci sta.
Collegandomi al secondo punto: Stimo molto il mister per quello che è riuscito a ottenere in termini di applicazione, sacrificio e gioco con il materiale a disposizione, considerando anche che siamo una neo promossa. Adesso servono delle contromisure/modifiche: serve far rifiatare qualcuno e soprattutto serve inventarsi qualcosa di nuovo perchè siamo diventati prevedibili. Secondo me il 4-3-3 non è il modulo più adatto: a parte oggiano, di cui ho già parlato, giochiamo con un terzino adattato che ha buone doti di corsa e inserimento e con Coralli, sempre troppo solo e comunque, secondo me, inadatto a fare il centravanti boa: non è particolarmente alto, e non può giocare nemmeno sulla velocità, perchè è appesantito e in ogni caso in carriera non è mai stato un fulmine. Al contrario, Coralli lo vedo molto bene nei dialoghi nello stretto con un compagno. Potrebbe inserire una seconda punta (delle tante che abbiamo in rosa e alle quali fatica a trovare una collocazione, dato che sono attaccanti e non ali) al posto di Oggiano, in modo da risolvere il problema dell'isolamento di Coralli. Uno tipo Lancia, per esempio. Poi arretrerei Porcino nella sua posizione originaria (Possenti ultimamente poco lucido). Sfrutterei un po' di più la fantasia e i piedi buoni di De Francesco e lo avvicinerei un po' alla porta e lo sgraverei di un po' di compiti di copertura, perchè spesso arriva in situazioni interessanti sfiancato. Al suo posto a centrocampo nell'ultima partita ho visto bene Romanò (fino a quando non si è impallata tutta la squadra), ma anche Knudsen lo vedo più pronto di inizio stagione, non dimenticando che abbiamo Mazzone in panchina, giovane che fino a qualche stagione fa era stato cercato anche dalla Juve.

In questo modo avremmo un centrocampo folto, garantendo maggiore schermo a una difesa fragile e avremmo potenzialmente molte più trame offensive da sviluppare, diventando meno prevedibili. Coralli potrebbe mostrare tutto il suo valore, non avremmo nessuno fuori ruolo e avremmo maggiori opportunità di ricambio durante la partita e quando i titolari dovranno rifiatare.
:salut :salut
Non penso che zeman cambi il suo credo tattico.... mi sembra già piuttosto rigido nella scelta degli interpreti figuriamoci nel cambiare tipologia di gioco. Ciònondimeno penso sia opportuno cambiare. Come hai detto delle modifiche bisogna pur farle e quelle che proponi le trovo adeguate.
Dalla prossima vedrei bene la conferma di romanò (botta mi sa resterà fuori per qualche settimana) e il posizionamento in rampa di lancia di mazzone. Tripicchio e carpentieri meritano maggiore attenzione di sicuro. Silenzi?
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Sono tutti giovanissimi.. dove vuoi andare..
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Solo amaranto ha scritto:Sono tutti giovanissimi.. dove vuoi andare..
ah certo....
tu avresti posizionato un centinaio di patiboli intorno allo stadio per favorire l'autoimpiccagione dei tifosi amaranto....


Tripicchio Manuel 10 gennaio 1996
Locatelli, Milan 08-01-1998
Silenzi Cristian 24/mag/1997
Gianluigi Donnarumma, Milan 25-02-1999
Antonio Barreca, Torino 18-03-1995
Amadou Diawara Napoli 17 luglio 1997
Antonio Romanò 23 luglio 1993
Morten Knudsen 28 aprile 1995
Alessio Romagnoli, Milan 12-01-1995
Domenico Mazzone 10/mag/1997

Anche tu, gran conoscitore, leggendo con attenzione questo elenco misto....puoi notare che essere giovanissimi non è indicatore di successo o insuccesso :mrgreen: .
Avatar utente
Pietro
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1607
Iscritto il: 12/07/2011, 15:26

io proverei il 3 - 5 - 2
Cane escluso dai compiti difensivi, che almeno spinge, Porcino riportato in un ruolo più consono a lui possenti arretrato a terzo difensore ed in avanti coralli aiutato da uno tra carpentieri e tripicchio. Secondo me è il nostri uomini sono perdetti per il 3 - 5 - 2, a gennaio andavo su una seconda punta
Avatar utente
Flea
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/01/2015, 17:47

Non fidarsi dei giovani, in quanto giovani, è probabilmente la causa principale, insieme ad altre, del costante declino del calcio italiano. E' anche vero che in alcuni frangenti un po' di esperienza, anche dentro lo spogliatoio, non guasterebbe, ma questo abbiamo. Silenzi credo sia stato aggregato alla juniores.
Penso che la capacità di adattarsi al materiale a disposizione e non viceversa, sia quella che fa dire se zeman è effettivamente un buon o un cattivo allenatore. Ha sicuramente molti meriti, ma deve essere ancora più bravo da cambiare e inventarsi qualche novità e non fossilizzarsi su quello che è il suo credo tattico, altrimenti avremo molti problemi. Un esempio lampante ce l'abbiamo con la nazionale di Ventura: fossilizzato sul 3-5-2 e sul gioco proposto al Torino, quando in questo momento abbiamo i maggiori talenti nei vari Berardi, El Shaarawy, Insigne ecc. Per un pelo non abbiamo perso contro la Macedonia!!
Anche il 3-5-2 può essere un buon accorgimento, forse però ci renderebbe ancora più statici di quello che già siamo. Sicuramente più consono del 4-3-3, comunque.
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Flea ha scritto:Non fidarsi dei giovani, in quanto giovani, è probabilmente la causa principale, insieme ad altre, del costante declino del calcio italiano. E' anche vero che in alcuni frangenti un po' di esperienza, anche dentro lo spogliatoio, non guasterebbe, ma questo abbiamo. Silenzi credo sia stato aggregato alla juniores.
Penso che la capacità di adattarsi al materiale a disposizione e non viceversa, sia quella che fa dire se zeman è effettivamente un buon o un cattivo allenatore. Ha sicuramente molti meriti, ma deve essere ancora più bravo da cambiare e inventarsi qualche novità e non fossilizzarsi su quello che è il suo credo tattico, altrimenti avremo molti problemi. Un esempio lampante ce l'abbiamo con la nazionale di Ventura: fossilizzato sul 3-5-2 e sul gioco proposto al Torino, quando in questo momento abbiamo i maggiori talenti nei vari Berardi, El Shaarawy, Insigne ecc. Per un pelo non abbiamo perso contro la Macedonia!!
Anche il 3-5-2 può essere un buon accorgimento, forse però ci renderebbe ancora più statici di quello che già siamo. Sicuramente più consono del 4-3-3, comunque.
E' chiaro... e sono d'accordo ma zeman in quanto zeman difficilmente cambierà modulo.... :thumright
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Al di là di Oggiano che ormai è ripiegato su se stesso per le continue critiche per cui non si capisce se fa schifo, è fuori fase o fuori ruolo. In questi anni ne ho visti parecchi di calciatori della Reggina brocchi che in altri ambienti diventano bei giocatori, a me è piaciuto molto Knudsen in posizione più offensiva, per me è stato il migliore in campo pur giocando venti minuti.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Come diceva Ago, un allenatore che è così rigido con gli uomini immagino lo sia ancora meno con i moduli
Tra l'altro personalmente non cambierei affatto modulo che, secondo me, è stata la nostra arma vincente finora.
Cambierei, e molto, gli interpreti e lo ripeto dalla prima.
A dx sostituirei Cane e Oggiano con Maesano e Carpentieri, mentre, più in generale, ruoterei tutti i giocatori in rosa con continuità in modo tale che, aldilà della bontà tecnica, siano tutti in forma all'occorrenza.
Ed invece questo non è stato mai fatto, ed è l'unico vero grande rimprovero che faccio a Mister Zeman
Deve fare esperienza anche lui evidentemente
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Rispondi