L'allenatore sarà un flop o una rivelazione ?

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Per chi non se ne fosse ancora accorto Franceschini oggi ha vinto la terza consecutiva. Grande!
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

rombodituono ha scritto:Per chi non se ne fosse ancora accorto Franceschini oggi ha vinto la terza consecutiva. Grande!
Non era Orlandi? Ma perché non la smetti? :mrgreen:
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Mave ha scritto:
rombodituono ha scritto:Per chi non se ne fosse ancora accorto Franceschini oggi ha vinto la terza consecutiva. Grande!
Non era Orlandi? Ma perché non la smetti? :mrgreen:
Ehm... scusami... volevo dire che Zeman e' una rivelazione...
una vera rivelazione, adesso non c'è' piu' alcun dubbio
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

ManAGeR78 ha scritto:Potrebbe vincerle tutte fino a fine campionato, rimarrebbe il desiderio, da parte mia, di cambiare allenatore.
Ha dimostrato di non saper trasmettere carattere, di non sapere gestire la squadra, secondo me anche di non saperla allenare, se non atleticamente.
Ecco forse la preparazione atletica è la notte più positiva del campionato.
Il resto per me è da buttare.
Non sa fare cambi, non sa dire le cose corrette a fine partita, non sa leggere la situazione.
Resto convinto che abbiamo una discreta rosa, e avremmo potuto fare un buon campionato.
Lo ringraziamo che alla fine ci sta salvando, ma quanta(inutile e dannosa) sofferenza
KZ e' un ottimo preparatore atletico con licenza di sedersi in panchina e di allenare come lo fu il compianto Franco Scoglio che ricordo nel 1969 (B) mi allenava come pulcino della Primavera (allora non c'erano allievi e juniores). Di lui che era professore di educazione fisica alle medie inferiori a Reggio si diceva cio' che oggi si dice di KZ , cioè ' quello che ho appena detto. Poi Gioiese, Messina, ancora Reggina (da mister) e infine Genoa capovolsero tutte le previsioni. Fu lui a coniare il neologismo "palle inattive" e dimostro' di essere tra i più acuti innovatori della nostrana tattica catenacciara dell'epoca. Un innovatore dell'idea italiana di calcio catenacciaro che aveva al suo apice Nereo Rocco e il CT Ferruccio Valcareggi da Firenze. Erano anche i tempi di Bernardini e delle innovazioni tatticche post Valcareggi. Oggi Zeman Jr, come si suol dire, si sta ancora facendo, come lo stesso score annuale dimostra. Vi e' pero' da dire che sta implementando la sua dote personale dell'umiltà e non ho ben chiaro se questo avvenga per merito suo o "per merito della società"" che lo ha in più' di una circostanza "salvato' dall'ignominia dell'esonero.In ogni caso tutto ciò' mi induce a sperare che KZ possa un giorno arrivare a somigliare davvero a suo padre per quanto riguarda la carriera di trainer.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2562
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Se la squadra riuscirà a raggiungere la salvezza,spero che Zeman possa essere riconfermato per dare continuità,inoltre partirebbe avvantaggiato avendo un anno di esperienza sulle spalle.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Raggiunta una salvezza diretta, senza non qualche sofferenza di troppo, occorre rendere merito alla società per aver mantenuto ferma la propria posizione riguardo all'allenatore, anche nei momenti più difficili.

Tale coerenza alla fine è stata premiata grazie però alla rinuncia, da parte dell’allenatore, del suo credo tattico.

A questo punto possiamo dire che l’allenatore, che deve tanto alla società amaranto, la quale ha creduto in lui, non è giudicabile: né come carne, né come pesce, bensì neutro, senza tanta infamia, né grandi lodi.

E’ stato un quasi-flop; peccato, pensavo che sarebbe potuto essere la rivelazione dell'annata :salut
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Lillo sei uno ha scritto:Raggiunta una salvezza diretta, senza non qualche sofferenza di troppo, occorre rendere merito alla società per aver mantenuto ferma la propria posizione riguardo all'allenatore, anche nei momenti più difficili.

Tale coerenza alla fine è stata premiata grazie però alla rinuncia, da parte dell’allenatore, del suo credo tattico.

A questo punto possiamo dire che l’allenatore, che deve tanto alla società amaranto, la quale ha creduto in lui, non è giudicabile: né come carne, né come pesce, bensì neutro, senza tanta infamia, né grandi lodi.

E’ stato un quasi-flop; peccato, pensavo che sarebbe potuto essere la rivelazione dell'annata :salut
E' stato un flop come allenatore non perche' ha rinunciato al suo credo tattico (anzi di questo lo dobbiamo molto ringraziare perché' lo ha fatto a scapito della sua dignità', accettando di rimanere a sua insaputa allenatore della Reggina) ma piuttosto perche' pur sapendo preparare bene gli incontri non ha mai saputo incidere a partita in corso con cambi tattici e di modulo o anche solamente psicologici. Perche' non ha mai dato personalità alla squadra durante le partite limitandosi ad osservare sconsolatamente ciò che avveniva in campo senza mai un sussulto, un vaffankulo a chi se lo meritava, perche' non ha mai tirato pugni sul tettuccio della panchina, perche' non si è' mai visto un arbitro che andasse a redarguirlo o che minacciasse di espellerlo, perche' non ha mai fatto alzare dalla panca un paio di elementi per dare segnali al gruppo, perche' ha finito partite facendo un solo cambio,. Insomma perche' non ha hai dato la sensazione di essere l'allenatore della squadra piuttosto che il mero preparatore tecnico/atletico. Un Franco Scoglio ante litteram anni 70, il prof. di educazione fisica che avanza tempo faceva il preparatore atletico nei primi anni della "B" di Granillo e che poi iniziò la trafila di mister con la Gioiese. Ecco chi e' Zeman Junior. Uno che ancora ha da farsi, un prodotto grezzo sul quale solo una società disperata per dover approntare una squadra di Lega Pro il 4 di Agosto e senza disponibilità economiche sufficienti a consentirsi altro per cercare di salvarsi poteva puntare. questo è' il motivo per cui adesso non può più rimanere alla reggina.Forse, anzi probabilmente, tra alcuni anni sentiremo riparlare di Karel Zeman come di un ottimo allenatore di LegaPro o serie C come si chiamerà, quotato e ambito dalle big a caccia di promozioni immediate in B, insomma di un esperto in promozioni dalla serie C. Se ne parlerà probabilmente come di colui che all'inizio della carriera salvo persino la rifondata Reggina, ripescata da quarta in "D" a 10 giorni dall'inizio della stagione e con un organico ancora da costruire, riuscendo a portarla in salvo. Di più,francamente, non riesco a immaginare.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Cambiare allenatore quest'anno sarebbe stato follia anche solo per la questione economica. Io penso che Zeman sia stato un buon preparatore atletico e abbia saputo gestire bene le difficoltà tecniche oggettive dei nostri pur volenterosi giocatori. Detto questo voleva giocare il 433 senza esterni di ruolo e ha cambiato solo perché Porcino si era sfiancato e imbarcavamo 2 polpette a partita minimo. È presuntuoso ma si spera sia un peccato di gioventù e possa essere maturato in quest'anno, per lui o per la Reggina qualora restasse. Lettura delle partite inesistente, al di là della mancanza di cambi per la scarsezza della rosa, partiva con un'idea e la manteneva fino alla fine qualsiasi cosa succedesse, un po' come il discorso del modulo. L'aspetto remissivo inganna, è convinto e testa dura. Poi per carità ai miei tempi dicevamo "scindi e falla tu", allenare a Reggio non è facile.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Da quanto ho letto ieri sui siti ha fatto intendere che durante l'anno sia successo qualcosa, non so se a livello di spogliatoio...per lui non è stato certamente facile, allenatore alle prime armi a certi livelli e squadra piena di giovanotti, ma ne siamo usciti bene e più forti
Mi unisco al pensiero "tecnico" di Mohammed, onestamente io non lo confermerei ma se la società dovesse confermarlo non griderei allo scandalo
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

Mave ha scritto:Da quanto ho letto ieri sui siti ha fatto intendere che durante l'anno sia successo qualcosa, non so se a livello di spogliatoio...per lui non è stato certamente facile, allenatore alle prime armi a certi livelli e squadra piena di giovanotti, ma ne siamo usciti bene e più forti
Mi unisco al pensiero "tecnico" di Mohammed, onestamente io non lo confermerei ma se la società dovesse confermarlo non griderei allo scandalo
Il classico allenatore che ha bisogno di almeno due veterani allenatori in campo.
Io non lo terrei, ma dipende da quale squadra viene allestita.
Se trovi giocatori di ruolo, in ogni ruolo, questo allenatore ti può fare divertire e ambire ai playoff. Se hai lacune in qualche ruolo meglio uno più esperto che pensa al risultato di volta in volta e poco al gioco.
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

Calcio – Reggina, sarà ancora Karel Zeman a guidare gli amaranto?



Venerdì 05 Maggio 2017
11:31
“Zeman ha lavorato bene, per questo motivo per il futuro del tecnico è doveroso fare delle valutazioni”. Ci ha risposto così il presidente Mimmo Praticò riguardo la possibilità di confermare anche per la prossima stagione il figlio del boemo. Senza aggiungere altro, il confronto avverrà con il DG Gabriele Martino che Zeman lo ha scelto e portato in riva allo stretto, sorprendendo un po’ tutti. Su di lui ci ha scommesso, ci ha creduto anche nei momenti di grandissima difficoltà, lo ha sostenuto ed aiutato riuscendo a superare quel periodo nerissimo in cui tutti ne chiedevamo l’allontanamento. C’è chi è pronto a scommettere che per Karel ci sia una proposta di rinnovo contrattuale a lunga scadenza, quindi con l’idea di proseguire quanto costruito in questa stagione, chi invece sostiene che le analisi sull’operato del tecnico meritino analisi più approfondite. Lo stesso Martino, nel momento in cui gli abbiamo parlato di futuro, ci ha tenuto a precisare che domenica ci sarà da giocare l’ultima gara di campionato contro la Paganese e l’unico pensiero, al momento, deve essere rivolto alla voglia di chiudere in bellezza ed a null’altro. Zeman a più riprese ha manifestato il desiderio di poter sedere ancora sulla panchina amaranto, spendendo parole di elogio verso la città, la società, i tifosi, il blasone amaranto. L’argomento è tra quelli che in scaletta occupano le primissime posizioni, se ne riparlerà da lunedi prossimo.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

rombodituono ha scritto:Calcio – Reggina, sarà ancora Karel Zeman a guidare gli amaranto?



Venerdì 05 Maggio 2017
11:31
“Zeman ha lavorato bene, per questo motivo per il futuro del tecnico è doveroso fare delle valutazioni”. Ci ha risposto così il presidente Mimmo Praticò riguardo la possibilità di confermare anche per la prossima stagione il figlio del boemo. Senza aggiungere altro, il confronto avverrà con il DG Gabriele Martino che Zeman lo ha scelto e portato in riva allo stretto, sorprendendo un po’ tutti. Su di lui ci ha scommesso, ci ha creduto anche nei momenti di grandissima difficoltà, lo ha sostenuto ed aiutato riuscendo a superare quel periodo nerissimo in cui tutti ne chiedevamo l’allontanamento. C’è chi è pronto a scommettere che per Karel ci sia una proposta di rinnovo contrattuale a lunga scadenza, quindi con l’idea di proseguire quanto costruito in questa stagione, chi invece sostiene che le analisi sull’operato del tecnico meritino analisi più approfondite. Lo stesso Martino, nel momento in cui gli abbiamo parlato di futuro, ci ha tenuto a precisare che domenica ci sarà da giocare l’ultima gara di campionato contro la Paganese e l’unico pensiero, al momento, deve essere rivolto alla voglia di chiudere in bellezza ed a null’altro. Zeman a più riprese ha manifestato il desiderio di poter sedere ancora sulla panchina amaranto, spendendo parole di elogio verso la città, la società, i tifosi, il blasone amaranto. L’argomento è tra quelli che in scaletta occupano le primissime posizioni, se ne riparlerà da lunedi prossimo.
A questo proposito c'è da fare un'attenta analisi ed un'approfondita riflessione, che devono prendere forma entro la fine di questo mese.

Un bel rebus, in quanto i pro e i contro per una riconferma forse si equivalgono.

Tanto dipende dalle potenzialità che questa società potrà esprimere e dagli obiettivi che vorrà raggiungere, al momento c'è ancora troppa confusione gestionale e non esiste un piano, purtroppo è il destino della Reggina: vivere alla giornata.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Zeman junior dice che: “per la salvezza della Reggina ho dovuto cambiare il modulo di gioco in cui credo e ciò mi ha pesato molto”, poi aggiunge: "Se mi sentissi utile, mi piacerebbe restare, ma voglio che si creda ciecamente in me".

Ergo :scratch
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

Quindi o 4-3-3 senza intromissioni societarie o si cambia
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

REGGINA - Zeman dopo la salvezza a Forza Reggina: "Stagione particolare: mi è pesato tanto cambiare modulo... Il futuro? Il direttore mi ha chiesto la disponibilità a restare, ma..."
05.05.2017 19:59 di Redazione Tuttoreggina Twitter: @tuttoreggina


© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com
REGGINA - Zeman dopo la salvezza a Forza Reggina: "Stagione particolare: mi è pesato tanto cambiare modulo... Il futuro? Il direttore mi ha chiesto la disponibilità a restare, ma..."
Karel Zeman ha parlato ai microfoni di Forza Reggina, discernendo tutta la stagione che ha portato alla salvezza degli amaranto: "La salvezza è di tutti coloro che hanno lavorato nella Reggina, che hanno dato tutto dal primo all'ultimo giorno. Sarebbe riduttivo dire la dirigenza, la squadra, i tecnici".

Sull'annata complessiva: "E' stata molto particolare per me. Prima di oggi la Reggina mi sembrava un traguardo irraggiungibile. Per la prima volta ho cambiato il modulo di gioco in cui credo, ed è chiaro che mi è pesato tanto, anche perché a Coverciano sono io a spiegare a colleghi di serie A come giocare col 4-3-3... Ma per la salvezza della Reggina l'ho dovuto fare..".

C'è stato un momento in cui il tecnico ha pensato all'esonero: "Dopo Melfi, il direttore Gabriele Martino mi chiamò per parlarmi, ed ho pensato che fosse per dirmi che mi avrebbero mandato via. Mi propose invece di restare pure in futuro, e da quell’incontro io uscii rafforzato, e pure la squadra".

Sul futuro: "Se mi sentissi utile, mi piacerebbe. Non per forza però. Sono grato al direttore Martino per avermi portato qui e poi confermato e per avermi chiesto la disponibilità a rimanere. Ma voglio che si creda ciecamente in me".
La fa
La "questione" Zeman/Reggina si può' riassumere nel seguente modo: ci piaci come persona e come mister purche' rinunci all'insindacabilità del 4-3-3. In pratica noi non ti possiamo dare un organico adatto al 4-3-3 stabile perche' non abbiamo risorse sufficienti.Ti possiamo migliorare l'organico ma non di molto e se mancano i risultati devi fare di necessità virtù e rinunciare al tuo credo. Cosa decideranno di fare secondo voi Giulietta e Romeo?
:o.o: :bash: :mrgreen:
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Forse si farà come allenatore, forse no...
Personalmente penso che abbiamo bisogno di ben altro.
Un Auteri(anche se dopo il 6-2) ha straparlato o comunque uno con i calli al kulo che sa cosa serve in questa categoria.
Zeman per me non è pronto oggi ( e neanche domani)
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ManAGeR78 ha scritto:Forse si farà come allenatore, forse no...
Personalmente penso che abbiamo bisogno di ben altro.
Un Auteri(anche se dopo il 6-2) ha straparlato o comunque uno con i calli al kulo che sa cosa serve in questa categoria.
Zeman per me non è pronto oggi ( e neanche domani)
Sono d'accordo.
Zeman non mi da affidamento. D'altronde il suo modulo ha funzionato poco e se avesse continuato imperterrito saremmo retrocessi. Come persona é a posto ma come personalità di allenatore non mi sembra una cima... Anzi.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Gli è pesato cambiare il modulo, col 352 adottato un po'prima saremmo arrivati play off, Zeman va rrustiti i pipi a natra parti, ci vuole umiltà nella vita una bella retrocessione ti avrebbe fatto bene, te ne esci da vincente e lanciato come carriera e ti lamenti pure, vai vai, vai pure...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Traendo quindi le dovute conclusioni, possiamo ben affermare che almeno il 60 % della salvezza anticipata è dovuta a Gabriele Martino, il quale gli ha fatto cambiare idea tattica; naturalmente l'altro 40 % è merito dello stesso Zeman che, visto le brutte, ha cambiato in tempo il suo credo tattico, salvando capre e cavoli (cioè la Reggina e la sua carriera, almeno per ora).
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
rombodituono
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/05/2011, 16:17

REGGINA - LA LUNGA LETTERA DI ZEMAN: "Reggina lontana da giri loschi e truffaldini, figura presidente Praticò un vanto per Reggio Calabria. Scelte nocive hanno danneggiato il cammino"
06.05.2017 12:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter: @tuttoreggina

REGGINA - LA LUNGA LETTERA DI ZEMAN: "Reggina lontana da giri loschi e truffaldini, figura presidente Praticò un vanto per Reggio Calabria. Scelte nocive hanno danneggiato il cammino"
Lunga lettera, dal sapore leggermente d'addio,di Karel Zeman nella conferenza stampa alla vigilia della sfida alla Paganese. Il tecnico non ha mancato di rifilare qualche stilettata per le tante critiche. Vi proponiamo le parti più importanti:

"La Reggina cercava un allenatore lontano da giri loschi e truffaldini, la Reggina non gradisce allenatori-agenti di calciatori da portare in rosa, la Reggina offre uno stipendio all'allenatore, non uniformandosi a sistemi che prevedono allenatori che allenano portando sponsor in società. Quando ho appreso che i concetti base morali della società erano gli stessi, non ho avuto dubbio ad accettare. Tornare oggi dal Sindaco Falcomatà per me è come se fosse una favola, sono felice ed orgoglioso del lavoro svolto".

Sulla stagione: "La Reggina è una società nuova che ha ottenuto risultati egregi. Quando la squadra ha potuto lavorare in condizioni strutturali migliori ha offerto risultati migliori, quando gli allenamenti sono stati affrontati con maggiore professionalità da parte di tutti, i risultati sono stati migliori. E' stata una salvezza miracolosa, nonostante una partenza fortemente ad handicap e per una serie di scelte altamente nocive per gruppo e la squadra. Proprio per questo, assume valore assoluto l'abnegazione di quella parte di calciatori che hanno corso per sè e per gli altri: se anche loro si fossero adagiati, non eravamo qui a festeggiare".

Sulla stampa: "L'allenatore non può mai essere l'unico responsabile del risultato. Tutte le critiche devono essere date con il dovuto rispetto per il professionista. I risultati positivi e negativi non dipendono solo dall'allenatore. In questa società c'è chi si è rapportato con tecnici di serie A, chiedete loro se l'allenatore è da Terza Categoria o serie A".

Infine, sui ringraziamenti: "E' stato un onore aver lavorato alle dipendenze del presidente Praticò, integgerrima moralmente e dagli altri valori sportivi, deve essere considerata come un vanto per la città. Grazie al dg Martino, che mi ha scelto e ribadito sino ad ieri la sua disponibilità. Reggio Calabria è una città magnifica, grazie Curva Sud, grazie a tutti, insieme ce l'abbiamo fatta!".
Mancava solo la letterina (d'addio) di Zeman Jr a babbo natale....
sogno o son desto? ma sto tipo si rende conto di ciò' che dice. (quali sarebbero le scelte altamente nocive per gruppo e società?) e che fa? e' semplicemente ridicolo...
Rispondi