Reggina: la Provincia propone acquisto immobili sequestrati

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Reggina: la Provincia propone acquisto immobili sequestrati del Sant'Agata

di Paolo Ficara - Proposta decente. L'annosa situazione del centro sportivo Sant'Agata, attualmente sotto sequestro (fatta eccezione per cinque dei sei campi da gioco), è stata affrontata in una riunione convocata dalla Provincia di Reggio Calabria, cui hanno partecipato anche esponenti del Comune e dell'Agenzia del Demanio, oltre al dott. Giordano attuale custode giudiziario della Reggina. È stato manifestato l'interesse, da più parti, a trovare una soluzione per sbloccare la struttura. Rischio idrogeologico ed abusivismo, le note contestazioni mosse dalla Procura della Repubblica. Per quanto riguarda gli immobili realizzati dalla Reggina ante condono, serve l'attestazione della declassificazione dell'area di rischio da R4 a R2. Tale documentazione non sarebbe sufficiente per le strutture edificate dopo la scadenza del condono. La scappatoia consiste nell'acquisto di questi immobili da parte di un Ente pubblico, e la Provincia ha avanzato la propria proposta in tal senso. Prima di concretizzare l'offerta, si attenderà il responso della Regione per la declassificazione dell'area di rischio, nonché l'udienza fallimentare della Reggina in programma mercoledì 25 maggio.

http://ildispaccio.it/calcio/84-quadran ... sant-agata
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Se serve per assegnarlo ad altre società, non solo calcistiche, la trovo un'ottima iniziativa
Puchè non ci si perda in anni di lungaggini burocratiche
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
supergreg
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 838
Iscritto il: 11/05/2011, 18:22

Solo due domande x un chiarimento 1)il terreno non è già di proprietà della provincia e del demanio infatti la Reggina Calcio SPA doveva pagare un canone o sbaglio????
2)Non sapevo che se gli enti aquistano un immobile diventa immediatamente agibile ma caso mai dovessero fare degli acquisti questi sarebbero solo le porte e le reti essendo che del resto sono già proprietari o no???
Datemi una risposta grazie :salut
Avatar utente
Rhegion
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 123
Iscritto il: 24/03/2016, 21:09

supergreg ha scritto:Solo due domande x un chiarimento 1)il terreno non è già di proprietà della provincia e del demanio infatti la Reggina Calcio SPA doveva pagare un canone o sbaglio????
2)Non sapevo che se gli enti aquistano un immobile diventa immediatamente agibile ma caso mai dovessero fare degli acquisti questi sarebbero solo le porte e le reti essendo che del resto sono già proprietari o no???
Datemi una risposta grazie :salut
La provincia è già proprietaria del suolo. L'articolo è fuorviante.
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

A quanto ho capito io la provincia vuole acquistare le strutture, che sono di proprietà della Reggina Calcio S.p.A.
Le strutture non sono inagibili ma sono abusive. È diverso.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Avatar utente
Rhegion
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 123
Iscritto il: 24/03/2016, 21:09

io2 ha scritto:A quanto ho capito io la provincia vuole acquistare le strutture, che sono di proprietà della Reggina Calcio S.p.A.
Le strutture non sono inagibili ma sono abusive. È diverso.
La Reggina vantava un dirito di superficie. Se il diritto di superficie non viene rinnovato, il proprietario del suolo diviene proprietario anche delle opere sovrastanti.
L'unica cosa che deve fare la Provinvinca è sanare le strutture, non deve acquistare nulla.
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

la cosa bella della nostra legge è che se un manufatto viene acquisito dal pubblico magicamente può essere sanato e non essere più a rischio :mrgreen:
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

Voglio sapere vengono presi questi soldi. E soprattutto dove finiscono, perché non è affatto chiaro.
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Paolino ha scritto:Voglio sapere vengono presi questi soldi. E soprattutto dove finiscono, perché non è affatto chiaro.
Se la situazione è come dice Reghion non deve pagare nulla.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Il demanio fluviale è di proprietà dello Stato. La relativa gestione è stata affidata alle Province che rilasciano le concessioni demaniali facendo ricorso a gare pubbliche.
Nella fattispecie, la concessione demaniale fluviale al ..........fu rilasciata (1989) dall'allora Intendenza di Finanza, oggi Agenzia del Demanio.
La Reggina Calcio fece innumerevoli abusi ed avviò le pratiche di condono edilizio.
Il rinnovo della concessione demaniale ( area su cui sorgono le opere abusive) fu rilasciato dalla Provincia di RC che acquisì la competenza sul demanio fluviale, mi pare, intorno agli anni 2000'.
Come sia stato possibile il rinnovo di una concessione demaniale fluviale ove sorgevano opere abusive solo Dio lo sa........
Se me lo dicono, prendo appunti e ne faccio tesoro.........
In ogni caso, se un'opera è abusiva deve essere demolita e basta......( art. 35 dpr 380 2001).
I beni demaniali possono essere venduti?
Si.....certo ma attraverso apposita procedura di sdemanializzazione che ha tempi biblici.......
Ovvero occorre dimostrare che il bene demaniale fluviale o marittimo ha perso le caratteristiche demaniali e quindi, può essere venduto mediante procedure ad evidenza pubblica.
Alle gare non può partecipare chi ha commesso abusi gravi..........
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

quindi e vado x FANTASIA,sia chiaro:

il 25 la reggina perde la causa,il Reggio Calabria ha la strada libera di poter acquisire il nome,nel frattempo rrrivunu imprenditori con soldi e si accordano x il Sant Agata e si riparte da li,può essere,NELLA FANTASIA ESTREMA,una possibilità???


p.s.sudai dopo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SoloOcchi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/07/2012, 22:54

Mi pare di capire che si parla degli immobili, e che possono essere acquistati SOLO da un ENTE PUBBLICO.
Dopo è un altro discorso... :salut
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

vabbè......la differenza sta anche nel fatto che se le dovesse acquistare ora,credo che dovrebbe farlo con interlocutore la reggina spa,più facile farlo in un asta fallimentare,ma li potrebbe cambiare tutto.....

bho...non ci capisco niente...... :scratch :scratch :scratch :scratch
Rispondi