Serie D 2016/2017

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2559
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... ccellenza/

Serie D – Il prossimo sarà un girone I di fuoco. Le neopromosse dall’Eccellenza


Sono squadre di un certo rango quelle che dai due giorni di Eccellenza siciliana sono sbarcate in Serie D.
Per forza di cose andranno ad occupare un casella del Girone I, quello che, salvo ribaltoni estivi, vedrà ai nastri di partenze le calabresi e soprattutto la Reggina.
Dal girone A, infatti, arriva il Gela. Una formazione che ha trascorsi importanti tra i Pro e che ha beneficiato dei gol di Maurizio Nassi. Per l’attaccante di Taormina è stato un ritorno al passato dato che proprio dai siciliani venne prelevato dalla formazione amaranto che lo fece esordire in Serie A. 18 reti per lui. Niente male, a 39 anni.
Dal girone B, invece, l’arriva l’Igea Virtus di Barcellona Pozzo di Gotto, altra formazione cha ha a lungo conosciuto il calcio professionistico e dove si fece valere un calciatore importante come il reggino Fabio Caserta.
Dal girone calabro, invece, è arrivato il Sersale.
E altre squadre calabre o sicule potrebbero arrivare dai play off.
Ma le insidie arrivano dalla Campania che, nel prossimo girone I, potrebbe proporre la Nocerina che ha vinto il girone B, l’A invece è stato dominato dall’Herculaneum.

Il concetto di neopromossa resta relativo dato che anche il Siracusa in questa stagione lo era.

Senza dimenticare la Cavese che ad oggi é fuori dalla lotta per il primato.

La Reggina, dunque, è avvisata.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2559
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://www.strettoweb.com/2016/04/calci ... to/398521/

Calcio, la Sicilia che fa festa: Gela e Igea Virtus Barcellona promosse in serie D [FOTO]
Sicilia, due grandi piazze come Gela e Barcellona Pozzo di Gotto festeggiano il ritorno delle loro squadre di calcio in serie D: migliaia in strada per la promozione



La Sicilia che fa festa. Due grandi piazze del calcio siciliano celebrano il ritorno nei Dilettanti: ieri il Gela e l’Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto hanno vinto il loro girone del campionato di Eccellenza ottenendo la matematica promozione in serie D. Grande festa nelle due città che adesso non nascondono le ambizioni per il futuro: migliaia di tifosi hanno gremito strade e piazze delle città per celebrare un momento storico, e in entrambi i casi atteso da molti anni.

Il Gela è una società giovane, nata nel 1994 e con un trascorso importante nel calcio professionistico. Nel 2005-2006 ha partecipato (a testa alta) persino alla Serie C1, dopo 9 anni consecutivi di Serie C2. Nel 2006 il fallimento e la possibilità di ripartire dalla serie C2 grazie al Lodo Petrucci, ma dopo altri 5 anni di serie C2 e di Seconda Divisione di Lega Pro (per un totale di 15 anni consecutivi nel calcio professionistico), non riesce a tornare in C1 e fallisce di nuovo nel 2001. Stavolta è costretto a ripartire dalla Terza Categoria, ma scala un campionato a stagione e adesso ha ottenuto la 5ª promozione consecutiva fino in serie D. L’obiettivo del club è tornare al più presto nel calcio professionistico.


L’Igea Virtus Barcellona ha una storia ancor più prestigiosa: fondata nel 1946, la squadra di Barcellona Pozzo di Gotto ha giocato 4 stagioni in serie C e ben 26 campionati nel quarto livello calcistico italiano (serie C2 o Lega Pro Seconda Divisione o IV Serie o Serie D). Dal 2000 al 2010 ha disputato 10 stagioni consecutive in serie C2/Seconda Divisione di Lega Pro, sfiorando nel 2002 persino la promozione in serie C1 ma ha perso la semifinale playoff con il Foggia. Nel 2010 la società è fallita e dopo un anno di stop ha ricominciato l’attività dalla Prima Categoria, ottenendo subito due promozioni consecutive. Superare l’Eccellenza è stato più difficile, ma dopo il 6° posto del 2014 e il 3° posto del 2015 quest’anno ha vinto il campionato tornando così in serie D, anche qui con l’ambizioso obiettivo di avere nei Dilettanti soltanto una piccola tappa di un percorso più importante per il ritorno nel calcio professionistico.


Commento: sono due grandi piazze che hanno fatto la storia del calcio siciliano. Il Gela conta quasi 80.000 abitanti,sicuramente lotterà per la lega pro.
Ultima modifica di reggino91 il 20/04/2016, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2559
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://www.strettoweb.com/2016/04/calci ... -d/395920/


Calcio, storica impresa del Sersale: vince l’Eccellenza, l’anno prossimo giocherà in serie D
Il Sersale vince il campionato di Eccellenza calabrese e viene promosso in serie D con una giornata d’anticipo


Grande festa stasera a Sersale, piccolo borgo di 4.800 abitanti situato sulla presila catanzarese: la squadra di calcio del Paese ha centrato una storica e inaspettata promozione in serie D, vincendo con una giornata d’anticipo il campionato di Eccellenza regionale. Al secondo posto il più titolato Castrovillari, che per sperare nel ritorno tra i Dilettanti dovrà passare dai playoff. Per il Sersale sarà la prima storica volta nel campionato di serie D.
Rispondi