Perchè i PLAYOFF di serie D sono inutili

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

Chi mi conosce sa quanto vorrei uscire da questa categoria di merda il prima possibile; ma ho il dovere di spiegare, visto il silenzio di chi dovrebbe fare informazione, le ragioni per cui i playoff di serie D siano inutili ed arrivando quarti addirittura ridicoli.
Ecco qui le regole: http://www.datasport.it/calcio/serie-d/ ... scaggi.htm

Alla luce del regolamento ci saranno 9 squadre vincitrici dei playoff, una per ogni girone, dal girone A al girone I (il nostro).
Fra le 9 vincitrici viene stilata una graduatoria in cui spicca principalmente la posizione raggiunta in campionato.
Stando a queste regole, se arrivassimo nei playoff e li dovessimo vincere (arrivando quarti in campionato) nella graduatoria delle 9 vincitrici saremo
molto probabilmente i noni.
In sintesi per sperare di essere ripescati in lega pro devono ricorrere contemporaneamente tutte le seguenti circostanze:
1- arrivare nei playoff;
2- vincerli;
3- sperare che si peschi in serie D per rimpiazzare posti vacanti creatisi in lega pro
4- sperare che i posti vacanti in lega pro siano almeno 15 (praticamente un ecatombe) perchè i primi sei posti verrebbero rimpiazzati dalle 6 squadre retrocesse e solo i successivi nove posti verrebbero rimpiazzati man mano dalle 9 vincenti i playoff di serie D

Ecco perchè arrivare ai playoff e vincerli è inutile.
Si pensi a fare la squadra per l'anno prossimo e, sopratutto, a dire ai tifosi quali siano i veri progetti per la prossima stagione , invece di eludere il discorso distraendo la piazza sui playoff più stupidi della storia del calcio mondiale.
Rispondete o no?
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2560
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Prima ascoltavo un dirigente del Catania che parlava della difficile situazione di classifica e ad un certo punto ha detto che se eventualmente dovesse andar male esiste la possibilità che ci possa essere il blocco delle retrocessioni dalla lega pro alla serie d per arrivare a 60 squadre il prossimo anno.
Avatar utente
Rokko
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 945
Iscritto il: 30/12/2011, 23:53

reggino91 ha scritto:Prima ascoltavo un dirigente del Catania che parlava della difficile situazione di classifica e ad un certo punto ha detto che se eventualmente dovesse andar male esiste la possibilità che ci possa essere il blocco delle retrocessioni dalla lega pro alla serie d per arrivare a 60 squadre il prossimo anno.
Confermo, lo ha detto anche il presidente della lega pro.
Rispondete o no?
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2560
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Comunque leggendo il regolamento dei playoff di quest'anno che c'è una buona notizia: sono più semplici rispetto quelli degli anni scorsi. Infatti fino all'anno scorso i playoff di serie D erano strutturati in modo diverso: si affrontavano la seconda contro la quinta e la terza contro la quarta,le due vincenti si sfidavano nel turno successivo nella finale proprio come avverrà quest'anno però poi non finivano lì infatti dopo aver vinto il playoff del girone la varie squadre vincenti dei playoff di ciascun girone si scontravano via via fra loro con turni ad eliminazione diretta, fino ad arrivare alla finale con in palio il premio di vincente del playoff di serie D che dà in teoria il diritto di essere d'avanti a tutti in caso di ripescaggio,ma purtroppo questo salvo qualche caso non veniva mai applicato. Comunque quest'anno è più semplice perchè sono solo 2 partite:semifinale e finale contro squadre del tuo girone che già conosci ed hai affrontato nella stagione regolare,sono solo 2 gare,magari se ti va bene con un colpo di fortuna puoi farcela a vincerle eppoi finisce lì e si fa la graduatoria. Invece l'anno scorso era più difficile perché poi dovevi confrontarti con altri estenuanti turni eliminatori,dopo la fase del tuo girone,si passava alla fase nazionale ed erano mi pare altri 3-4,contro squadre di altri gironi,magari più attrezzate di noi (prendi ad esempio il Campodarsego che è una corazzata) e che non conoscevamo,inoltre fare trasferte in Piemonte o in Lombardia rappresentavano dei costi ulteriori per la società. Era quasi impossibile arrivare fino in finale. La formula di quest'anno invece è molto più snella,solo due gare e con un colpo di fortuna,se ti va bene entri nella graduatoria che rappresenta una speranza,non una certezza. Magari nella graduatoria puoi farci entrare la storia ed il blasone mentre se giocavi ulteriori turni eliminatori sul campo magari perdevi ed eri eliminato. Ora capisco la speranza che nutre la società verso i playoff,io ero rimasto alla formula degli altri anni,che aveva più turni eliminatori ed erano difficilissimi,per questo non riuscivo a capire tutto questo ottimismo e questa voglia di giocarli,ma con solo 2 gare,tutto è possibile. Questa formula ci avvantaggia.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

inutili o meno sono l'obiettivo massimo ormai, vincere aiuta a vincere quindi intanto provare ad arrivare fino in fondo e allo stesso tempo pensare alla prossima stagione che dovrà essere diversa da questa qui!
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Quello che intendevo dire, anche nell'altro 3D, è che non sono state ancora stabilite le regole per la lega Pro a 60 squadre.
Se sarà a 60 e se ci saranno ripescaggi o meno.
Fino ad allora è giusto sperarci, non fosse altro, come dice Mave, che per costruire per l'anno prossimo dove non si deve sbagliare.
Licastro, ad esempio, si è dimostrato all'altezza, Carrozza sta crescendo, così come De Marco.
Se non servissero i PO, rispolvererei Baccellieri in difesa e proverei molti altri Under.
Insomma cercherei di dare comunque un senso al finale di stagione
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Fermo restando che, come ho avuto modo di dire molte volte, le priorità per ritornare nel professionismo, sono nell'ordine:

- Recuperare la Storia(il Blasone)
- Passaggio ad SRL ed oggi dovrebbe essere il giorno per quanto se ne sa
- In ultimo raggiungere i PO. Per assurdo non è condizione vincolante
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Rokko ha scritto:
reggino91 ha scritto:Prima ascoltavo un dirigente del Catania che parlava della difficile situazione di classifica e ad un certo punto ha detto che se eventualmente dovesse andar male esiste la possibilità che ci possa essere il blocco delle retrocessioni dalla lega pro alla serie d per arrivare a 60 squadre il prossimo anno.
Confermo, lo ha detto anche il presidente della lega pro.

1. Che lo dica il presidente del Catania egraziealcazzo

2. Possono pure bloccare le retrocessioni, sempre 54 restano. E per arrivare a 60 ne mancano 6, oltre quelle che fisiologicamente creperanno
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Basti pensare che questi raccoglievano soldi.. mentre i giocatori venivano svincolati.. sono fuori dal mondo.. secondo me pratico' non ha mai letto il regolamento dei playoff,

E poi voglio dire.. ma che li fate a fare? Cambiate formula con 4 retrocessioni dalla lega Pro.. e altre 3 promozioni dai gironi della serie D.. salgono nella Pro direttamente le prime nove e la migliore seconda, ai playoff andranno le seconde classificate e le 8 migliori terze.. componendo così un tabbellone tennistico da 18 squadre le quali si sfideranno in gara secca.. e' usciranno 2 finali le vincenti andranno in lega Pro.. diventerebbe molto più interessante il torneo.. poi io ho buttato un idea così in 10 minuti.. bisognerebbe lavorarci e farla diventare migliore.. ma cavolo cosi e' un torneo molto molto noioso.. per tante squadre..


E poi dico in serie D le retrocessioni sono 4 a girone.. nella Pro perché no? In serie B sono sempre 4.. ora hanno creato un altra scienza di fare 3 retrocessioni nella serie A per copiarsi dagli altri.. avendo in campionato squadre molto deboli.. a marzo aprile potrebbe diventare un torneo falsato dove le squadre del centro classifica non hanno più obbiettivi.. ma questa e' un altra storia.. penso che bisogna fare una riforma dei campionati..
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Penso che i play-off debbano rappresentare un obbiettivo per il gruppo. Questi ragazzi devono acquisire sicurezze devono avere un traguardo davanti. Come detto da manager é necessario testare la tenuta psicologica di ragazzi in odore di prima squadra e capire tra quelli presenti chi potrà essere confermato l'anno prossimo.
Poi che i play-off non servano proprio a nulla é tutto da vedere....intanto ti metti in graduatoria e nel caso ci fosse un'ecatombe sei lì a raccogliere. L'alternativa sarebbe quella di andare in giro senza motivazioni a perdere perché i play-off non servono a nulla..... Boh! Sarebbe molto peggio.
Poi che la società debba fare dei passi per organizzare il cammino dell'anno prossimo non vi é dubbio. I play-off di sicuro non distraggono ma anzi... col possibile clima positivo di una squadra che si abitua a vincere e la certezza di poter contare su un certo contingente di calciatori attendibili si potrebbe lavorare meglio.
Quello che mi preoccupa è la depressione socio-economica che si vive in città... Mi giungono voci ed impressioni di un ambiente in progressivo degrado in cui non immagino possano nascere iniziative pro-Reggina.
Tanto per esser chiari questa società per risalire ha bisogno primario di soci che mettano soldi o comunque c'è la necessità che si sviluppi un progressivo entusiasmo che spinga un grosso imprenditore o simili a rilevare la proprietà attuale per svoltare.....ma vi chiedo.....voi che siete a Reggio avete sensazioni positive?
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Le sensazioni sono molto molto negative.. su tutti i fronti su tutti i mari su tutti i laghi..
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Solo amaranto ha scritto:Le sensazioni sono molto molto negative.. su tutti i fronti su tutti i mari su tutti i laghi..

Strano però, tu che sei sempre così ottimista e propositivo...
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Solo amaranto ha scritto:Le sensazioni sono molto molto negative.. su tutti i fronti su tutti i mari su tutti i laghi..
Ed infatti é questo il grande problema...senza forze economiche, entusiasmo e sinergie con una valida amministrazione non si va da nessuna parte....per questo trovo ingenerosa, in questo scenario, la critica nei cf di persone che comunque ci provano a tenere in vita il fenomeno con sufficiente dignità.
Nessuno vuole la D ma la città continua ad essere abulica o addirittura non mostra alcun interesse perché siamo economicamente e psicologicamente in fase down.... Già l'aano scorso me lo chiedevo e di nuovo quest'anno mi faccio la stessa domanda: chi dovrebbe cambiare l'andazzo?

Poi tornando ai P.O. Mi chiedo che senso avrebbe bloccare le retrocessioni dopo aver dato pene in penalizzazioni con intento punitivo a squadre che poi, senza spendere un euro, conserverebbero la categoria..... d'accordo che in questa italietta può succedere di tutto....ma dove sarebbe un minimo di razionale e una parvenza di giustizia nel cambiare le regole in corso d'opera?
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

OronzoPugliese ha scritto:
Solo amaranto ha scritto:Le sensazioni sono molto molto negative.. su tutti i fronti su tutti i mari su tutti i laghi..

Strano però, tu che sei sempre così ottimista e propositivo...
:mrgreen: :okok:
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Per rispondere ad Ago, dico che il sindaco sta facendo qualcosa per rendere la città più vivibile, con iniziative anche lodevoli e con quello che può.
Non ha però lo spessore politico del padre, e a volte semina nel deserto.
Si riparte dalla macerie e dai molti debiti accumulati, un po' come per la Reggina.
L'aeroporto rischia di scomparire, quei pochi voli che al momento ci sono non sono sufficienti e ci isolano dal resto d'Italia. Col rischio reale di una chiusura che sarebbe un disastro.
L'economia stenta a ripartire e sono più i fallimenti delle nuove iniziative.
In questi ultimi anni sono stati inferti duri colpi alla mafia, ma non essendoci alternative si rischia di passare il concetto che si stava meglio quando si stava peggio. Non vorrei essere frainteso, ma è esattamente quello che succede quando un padre di famiglia perde il lavoro.
Insomma il clima non è dei migliori, ma l'ottimismo non manca mai, né l'arte di arrangiarsi.
Speriamo di risollevarci come città e perché no anche tramite i successi sportivi.
Di imprenditori forti e credibili, che vogliano investire nel calcio, però, personalmente, non ne vedo.
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

OronzoPugliese ha scritto:
Solo amaranto ha scritto:Le sensazioni sono molto molto negative.. su tutti i fronti su tutti i mari su tutti i laghi..

Strano però, tu che sei sempre così ottimista e propositivo...
però pi na vota mi sento di essere d'accordo con lui :lol:
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ManAGeR78 ha scritto:Per rispondere ad Ago, dico che il sindaco sta facendo qualcosa per rendere la città più vivibile, con iniziative anche lodevoli e con quello che può.
Non ha però lo spessore politico del padre, e a volte semina nel deserto.
Si riparte dalla macerie e dai molti debiti accumulati, un po' come per la Reggina.
L'aeroporto rischia di scomparire, quei pochi voli che al momento ci sono non sono sufficienti e ci isolano dal resto d'Italia. Col rischio reale di una chiusura che sarebbe un disastro.
L'economia stenta a ripartire e sono più i fallimenti delle nuove iniziative.
In questi ultimi anni sono stati inferti duri colpi alla mafia, ma non essendoci alternative si rischia di passare il concetto che si stava meglio quando si stava peggio. Non vorrei essere frainteso, ma è esattamente quello che succede quando un padre di famiglia perde il lavoro.
Insomma il clima non è dei migliori, ma l'ottimismo non manca mai, né l'arte di arrangiarsi.
Speriamo di risollevarci come città e perché no anche tramite i successi sportivi.
Di imprenditori forti e credibili, che vogliano investire nel calcio, però, personalmente, non ne vedo.
Speriamo....amico mio... Ma é per questo che mi crea fastidio questo clima di ostilità nei confronti di un gruppo che almeno semina e crea ottimismo. Oggi c'è gente che pretende caviale alla mensa dei poveri!
:salut
soloamaranto22
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 385
Iscritto il: 19/04/2015, 17:50

Non conosco il regolamento quindi evito di esprimermi,però credo che i giocatori da confermare per la prossima stagione si possono vedere da ora.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

col senno del poi,ed è sempre facile ma è anche giusto dirlo,bruttissimo non aver puntato dritto dritto alla coppa italia.... :salut :salut :salut
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Non è che sono pessimista per forza.. e' quello che vedo.. e' solo la verità..
Il cuore oltre l'ostacolo
Rispondi