Probabile serie D 2015/2016

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

A quanto par di capire,o almeno si spera,la neonata Asd As Reggina 1914 l'anno prossimo dovrebbe giocare in serie D.
Magari non tutti sono informati su questo campionato,così ho deciso di creare questa guida illustrativa sul campionato che dovremmo andare a disputare l'anno prossimo.


La serie D è il quarto livello di calcio in Italia,dopo serie A,serie B e Lega Pro. Sotto la serie D c'è l'eccellenza,poi promozione,prima categoria,seconda categoria e terza categoria (livello più basso del calcio italiano). Chi viene promosso dalla serie D va in Lega Pro e chi retrocede finisce in Eccellenza (divisa in comparti regionali,es:eccellenza calabria,eccellenza sicilia e così via). La serie D è il primo livello dei dilettanti,infatti in questa categoria i calciatori non hanno lo status di professionisti ma sono dilettanti,solo a partire dalla Lega Pro diventano professionisti. La serie D così come anche i campionati sotto di essa sono gestiti dalla LND (lega nazionale dilettanti) dalla sede nazionale e dalle varie sedi regionali.
La serie D è divisa in 9 gironi:A,B,C,D,E,F,G,H,I I gironi sono fatti seguento il criterio della territorialità,alcune squadre della stessa regione sono collocate in gironi differenti magari per evitare la disputa di derby sentiti che potrebbero generare scontri fra tifosi,questo avviene soprattutto per le squadre della Campania. Ecco la disposizione:

-Girone A: Liguria,Piemonte e Valle D'Aosta;
-Girone B: Lombardia e qualcuna del Veneto;
-Girone C: Veneto,Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
-Girone D: Veneto,Emilia Romagna,Toscana;
-Girone E: Toscana,Umbria e qualcuna dell'alto Lazio;
-Girone F: Marche,Abruzzo,Molise;
-Girone G: Lazio e Sardegna;
-Girone H: Puglia e Campania;
-Girone I: Campania(di solito squadre della bassa Campania),Calabria e Sicilia;


La Reggina essendo una squadra Calabrese sicuramente verrà inserita nel girone I:quello più meridionale. La reggina di sicuro giocherà con tutte le squadre siciliane che hanno diritto a fare la serie D ed ovviamente con le altre calabresi,resta da decidere quali squadre della campania vengano messe nel girone I e quali invece nel girone H insieme alle pugliesi. Di solito nel girone I ci finiscono le squadre della provincia di Salerno e quindi del Cilento.


Ragionando in quest'ottica ecco quale dovrebbe essere il girone I 2015/2016: (Tratto da un articolo di StrettoWeb)

Elenco anche il numero di residenti delle città delle rispettive squadre e l’impianto di gioco: (Ripeto che qualche squadra Campana potrebbe esserci oppure spostata nel girone H).

X -->Nel caso in cui il Messina venga ripescato in Lega Pro altrimenti: Messina (Sicilia – ME) - 240.725 abitanti – Stadio San Filippo (capienza di 38.722 spettatori)
Siracusa (Sicilia – SR) – 122.304 abitanti – Stadio Nicola De Simone (capienza di 6.870 spettatori)
Marsala (Sicilia – TP) – 83.004 abitanti – Stadio Municipale Antonino Lombardo Angotta (capienza di 13.500 spettatori)
Noto (Sicilia – SR) – 23.834 abitanti – Stadio Giovanni Palatucci (capienza di 5.000 spettatori)
Due Torri (Sicilia – ME – Piraino) – 3.857 abitanti – Stadio Comunale Enzo Vasi spettatori (capienza di 3.800 spettatori)
Leonfortese (Sicilia – EN – Leonforte) – 13.576 abitanti – Stadio Comunale (capienza di 2.000 spettatori)
Reggina (Calabria – RC) – 184.537 abitanti – Stadio Oreste Granillo (capienza di 27.543 spettatori)
Palmese (Calabria – RC – Palmi) – 19.013 abitanti – Stadio Giuseppe Lo Presti (capienza 2.500 spettatori)
Roccella (Calabria – RC) – 6.762 abitanti – Stadio Comunale Ninetto Muscolo (capienza di 2.000 spettatori)
Vibonese (Calabria – VV) – 33.675 abitanti – Stadio Luigi Razza (capienza di 6.000 spettatori)
Rende (Calabria – CS) – 34.739 abitanti – Stadio Marco Lorenzon (capienza di 5.000 spettatori)
Agropoli (Campania – SA) – 20.610 abitanti – Stadio Raffaele Guariglia (capienza di 5.000 spettatori)
Battipagliese (Campania – SA) – 50.812 abitanti – Stadio Luigi Pastena (capienza di 10.000 spettatori)
Gelbison (Campania – SA - Vallo della Lucania) – 8.680 abitanti – Stadio “Giovanni Morra” (capienza di 2.000 spettatori)
Cavese (Campania – SA – Cava de’ Tirreni) – 53.504 abitanti – Stadio Simonetta Lamberti (capienza di 15.200 spettatori)
Turris (Campania – NA – Torre del Greco) – 87.384 abitanti – Stadio Amerigo Liguori (capienza di 5.300 spettatori)
Sarnese (Campania – SA – Sarno) – 31.463 abitanti – Stadio comunale “Felice Squitieri” (capienza di 3.246 spettatori)
Gragnano (Campania – NA) – 31.500 abitanti – Stadio San Michele (capienza di 2.000 spettatori)



Il campionato non avrà Nuova Gioiese ed Hinterreggio che l'anno scorso stavano in serie D ma non sono riuscite ad iscriversi e dovranno ripartire dai dilettanti. Se il Messina sarà ripescato in Lega pro si dovrà ripescare una squadra dall'eccellenza altrimenti resterà il Messina. Il campionato sarà a 18 squadre,nei gironi del Nord Italia capita che ci siano gironi da 20 anzichè da 18 ma nel girone I è quasi sempre stato formato da 18 squadre,quindi credo che sarà così pure stavolta.

PROMOZIONE:
In lega pro sale solo la prima in classifica quindi chi vince il campionato. Mediamente per salire servono almeno 75 punti e di solito in ogni giorne c'è un testa a testa fra 2 squadre che si giocano la promozione fino alle ultime giornate mentre le altre sono staccate di diversi punti,spesso gli scontri diretti sono importanti,altre volte capita che c'è la squadra ammazza campionato che stravince il campionato con 20 punti di vantaggio.

PLAYOFF: (NON GARANTISCONO LA PROMOZIONE)
Ci sono i playoff ma non garantiscono la promozione ma sono solo una vana speranza di poter poi essere ripescati in caso di carenze di organico di lega pro nella stagione successiva anche se negli ultimi anni la vincitrice dei playoff di serie D non è stata mai ripescata in lega pro l'anno successivo. Fra l'altro a partire dall'anno prossimo dovrebbe scattare il blocco dei ripescaggi in Lega pro. I play off non servono quasi a nulla,se si vuole salire si deve vincere il torneo. Comunque i play offi si fanno 2° contro 5° e 3° contro 4° le due vincenti si scontrano fra loro e la vincente va a fare la fase nazionale contro le altre vincenti dei play off degli altri 8 gironi e la vincente della coppa italia di serie D. A questo punto ci saranno delle fasi ad eliminazione diretta che porteranno alla finale fra 2 squadre che si giocherà in campo neutro in gara unica. La vincente non sarà promossa,ma come dicevamo prima potrebbe avere qualche residua chanches di essere ripescata in caso si dovessero effettuare ripescaggi in lega pro.



RETROCESSIONI:
Chi retrocede va in eccellenza.
Retrocedono direttamente le ultime 2 classificate al termine della stagione regolare. Poi ci sono i playout per determinare altre 2 squadre che faranno compagnia alle due retrocesse direttamente,quindi in totale ne retrocedono 4 in ogni singolo girone. Gli spareggi si giocano su andata e ritorno:13° contro 16° e 14° contro 15° in cui due perdenti degli spareggi retrocedono in eccellenza.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Ps: le squadre della Basilicata giocano nel giorne H.
cicciox80
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/05/2011, 22:37

http://m.tuttolegapro.com/altre-news/pa ... nga-109747
Ripescaggio in Lega Pro? Se ci sarà l'opportunità ben venga e ne parleremo. Al momento, però, stiamo costruendo la squadra per la serie D in modo da avere un futuro solido, sempre con un occhio al budget". Così il neo-tecnico del Parma, Luigi Apolloni, commenta a Teleducato i rumors che vorrebbero i ducali papabili ripescati tra i Professionisti.

Ma può essere possibile?
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

cicciox80 ha scritto:http://m.tuttolegapro.com/altre-news/pa ... nga-109747
Ripescaggio in Lega Pro? Se ci sarà l'opportunità ben venga e ne parleremo. Al momento, però, stiamo costruendo la squadra per la serie D in modo da avere un futuro solido, sempre con un occhio al budget". Così il neo-tecnico del Parma, Luigi Apolloni, commenta a Teleducato i rumors che vorrebbero i ducali papabili ripescati tra i Professionisti.

Ma può essere possibile?

era la domanda che ponevo anche io,hanno la nostra possibilità,quindi se x noi è no......anche x loro è no.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Non e' la stessa cosa. Loro potrebbero farla sono una garanzia visti i proprietari.. noi saremmo un problema.. per noi (non ci sono soldi per fare una D dignitosa pensa un po') per la lega che avrebbe un altra squadra..senza fondi..
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Solo amaranto ha scritto:Non e' la stessa cosa. Loro potrebbero farla sono una garanzia visti i proprietari.. noi saremmo un problema.. per noi (non ci sono soldi per fare una D dignitosa pensa un po') per la lega che avrebbe un altra squadra..senza fondi..
Non esistono i criteri che hai citato...
Loro non potranno essere ripescati perché sono stati ammessi come noi a disputare la serie D....
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Solo amaranto ha scritto:Non e' la stessa cosa. Loro potrebbero farla sono una garanzia visti i proprietari.. noi saremmo un problema.. per noi (non ci sono soldi per fare una D dignitosa pensa un po') per la lega che avrebbe un altra squadra..senza fondi..

i fondi,come dici tu,in questo caso sono i tifosi ed il numero.....e permettimi,siamo quasi 2 volte PARMA.


ma non penso che vadano a sbirciare nei "portafogli"...non ha logica quello che dici.... :salut
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Se faremo la D, grazie anche all'apporto di una piccola quota di antifotiani dovremmo raggiungere le 3000 unità. Eravamo 2300 l'anno scorso. I vogghiu vidiri......Secondo me non saremo più di 1500.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Solo amaranto ha scritto:Non e' la stessa cosa. Loro potrebbero farla sono una garanzia visti i proprietari.. noi saremmo un problema.. per noi (non ci sono soldi per fare una D dignitosa pensa un po') per la lega che avrebbe un altra squadra..senza fondi..

No Ma questa cosa lo solo pensata.. visto il marciume nel calcio..
Il cuore oltre l'ostacolo
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

toffoli ha scritto:Se faremo la D, grazie anche all'apporto di una piccola quota di antifotiani dovremmo raggiungere le 3000 unità. Eravamo 2300 l'anno scorso. I vogghiu vidiri......Secondo me non saremo più di 1500.
Anche quest'anno voglio gettare i miei 100 euro nel cesso perché sono convinto che ci sono diverse squadre più organizzate di noi che ancora dobbiamo partire che come ogni anno ci bastoneranno. Grazie Lillo per averci regalato tutto questo!
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://www.tuttoreggina.com/serie-d/ser ... rdia-26331

SERIE D - Hinterreggio e Nuova Gioiese out, ripescata il Città di Scordia


In attesa della comunicazione dell'avvenuta ammissione della Reggina alla serie D, la Lnd ha comunicato le squadre escluse dal prossimo torneo di quarta serie.

Out ufficialmente Hinterreggio e Nuova Gioiese, che non hanno neanche presentato ricorso avverso il parere negativo della Covisod.

Nel possibile girone I, out anche la Battipagliese, oltre alle altre campane Gelbison, Savoia e Neapolis.

Ripescata, tra le nove decise dalla Lnd, la siciliana Città di Scordia.

Che bello mi posso fare anche 1 trasferta! :D
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Citta' di scordia? Oh madonna santaa aundi minkiaa e'....
Il cuore oltre l'ostacolo
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Scordia dovrebbe essere un paese in provincia di Catania...intorno ai 16.000 abitanti,piu' o meno come Gioia Tauro.
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Comunque qualche partita interessante c'è...

Siracusa,Cava dei Tirreni,Marsala, e anche Turris. Se c'è anche il Messina,direi che queste 5 partite sono le piu' "interessanti", interessanti è un parolone..ma vabbè,tra tutta la me..a queste mi sembravano partite quasi da campionato superiore.
Avatar utente
fabio amaranto
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/08/2013, 0:05
Località: Reggio Calabria

Su strettoweb scrivono che il messina potrebbe essere ripescato in lega pro, è davvero così?
RIVOGLIAMO LA NOSTRA STORIA!!! :cheers :cheers :cheers :cheers
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

reggino91 ha scritto:http://www.tuttoreggina.com/serie-d/ser ... rdia-26331

SERIE D - Hinterreggio e Nuova Gioiese out, ripescata il Città di Scordia


In attesa della comunicazione dell'avvenuta ammissione della Reggina alla serie D, la Lnd ha comunicato le squadre escluse dal prossimo torneo di quarta serie.

Out ufficialmente Hinterreggio e Nuova Gioiese, che non hanno neanche presentato ricorso avverso il parere negativo della Covisod.

Nel possibile girone I, out anche la Battipagliese, oltre alle altre campane Gelbison, Savoia e Neapolis.

Ripescata, tra le nove decise dalla Lnd, la siciliana Città di Scordia.

Che bello mi posso fare anche 1 trasferta! :D
Comu ndi cumbinammu.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Paolino ha scritto: Comu ndi cumbinammu.
E ancora non vittimu nenti ! Quandu iucamu i derby stracittadini cu Trimbulini, Sbarri e Gebbiuni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

Comunque la Serie D garantisce molte più emozioni di Serie B o Lega Pro... ci divertiremo.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

Solo amaranto ha scritto:Citta' di scordia? Oh madonna santaa aundi minkiaa e'....

Scordia è un paese di circa 15000 abitanti in provincia di Catania collocato sulla piana di Catania ed è famosa perchè in quella zona e nei comuni limitrofi ci sono molte campagne di arance,vivono di agricoltura. Molti sono campagnoli,in passato è capitato che le gare le facevano iniziare alle 17 per dare l'opportunità alle persone di andare allo stadio dopo una giornata di lavoro passata nei campi. Lo stadio ha una sola tribuna con lo scenario le campagne,io non ci sono mai andato,l'ho visto dalla tv. Dista circa 20-30 km. Come trasferta è fattibile. È una società nuova ed ambiziosa,prima volta nella sua storia in serie D. L'anno scorso hanno lottato col Siracusa per salire,è stato un testa a testa pazzesco! Erano tutte e due nel girone B di eccellenza (in Sicilia ci sono due gironi di eccellenza,A e B). Nel girone A ci sono squadre delle province di Palermo,trapani,Agrigento,Caltanissetta ed Enna mentre nel girone B partecipano squadre delle province di Messina,Catania,Siracusa e Ragusa. Io non seguo il girone A ma solo quello B. L'anno scorso nel girone A è stato promosso in D il Marsala mentre nel girone B c'è stato questo testa a testa fra Siracusa e Scordia. Il Siracusa aveva uno squadrone e doveva ammazzare il campionato,aveva mascara ex Catania,mentre lo Scordia è stata una sorpresa assoluta. Il Siracusa era in testa a poche gare dalla fine con lo scordia 1-2 punti dietro a poche gare dalla fine il Siracusa pareggia,lo scordia vince e passa in testa! Clamoroso alla vigilia! All'ultima giornata del torneo lo scordia è primo con 2 punti di vantaggio sul Siracusa ma il Siracusa ha il vantaggio degli scontri diretti a favore quindi se finisce a pari punti sale il Siracusa. Il Siracusa l'ultima gara avrebbe vinto sicuro perché contro una squadra salva e senza ambizioni. Quindi lo scordia per andare in D deve vincere l'ultima gara contro l'igea virtus a Barcellona Pozzo di gotto(me). L'igea non ha più obiettivi. Lo scordia passa in vantaggio 0-1 ed è virtualmente in D,il Siracusa invece come previsto vince facile. Io seguì la gara dello scordia in una tv locale,mi piace seguire questi campionati. I minuti passano il Siracusa vince 3-0 e lo scordia vince sempre 0-1 ma l'igea stranamente senza ambizioni e senza obiettivi gioca la gara della vita,come se fosse la finale di Champions League presumo che siano stati pagati dal Siracusa a non far vincere lo scordia. Si arriva al '90 a Siracusa finisce con vittoria del Siracusa,si aspetta solo il finale a Barcellona Pozzo di gotto. Si infortuna un calciatore dell'igea e si perde tempo.Si da molto recupero. Igea virtus che attacca a mille ed al '93 colpisce il palo con lo scordia tutto chiuso in difesa a protezione dello 0-1 che garantirebbe la D a discapito della ricca corazzata Siracusa. Un miracolo per un paesino di campagnoli. Al 96' però succede l'incredibile,forcing disperato dell'igea virtus ripeto senza obiettivi e la palla va in rete 1-1. Io sentivo la gara da una tv locale siracusana quindi al gol del pari che dava di fatto la serie D al Siracusa,ci fu un esplosione di gioia da parte del telecronista,per lo scordia fu una beffa pazzesca perchè vide sfumare il sogno della D per la prima volta nella sua storia a 30' dalla fine. Da notare che al gol del pari i calciatori dell'igea esultarono in maniera pazzesca come se avessero vinto la finale di coppa del mondo... Chissà quanti soldi avranno ricevuto dal Siracusa per impegnarsi... L'arbitro fischiò la fine ed il siracusa andò in D. Per lo scordia una delusione enorme. Dopo un mese circa lo scordia prese parte ai playoff nazionali per cercare di conquistare la D tramite gli spareggi,al primo turno andata e ritorno ebbe la meglio contro una squadra campana ed andò in finale contro il blasonato Nardò (Le) squadra che vanta di varie partecipazioni a campionati di serie C e sicuramente molto più esperta dello Scordia. Per lo scordia è l'ultima chanches per riconquistare la D dopo la beffa dubita dal Siracusa. Purtroppo la finale andò male col Nardò che vinse sia all'andata che al ritorno. Per lo scordia sfumò definitivamente il sogno serie D. Questo fino ad oggi,giorno del ripescaggio. Una promozione giunta a tavolino ma sicuramente strameritata dopo le delusioni. Ora sai tutto sullo scordia.
un buddace
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/01/2015, 19:02

fabio amaranto ha scritto:Su strettoweb scrivono che il messina potrebbe essere ripescato in lega pro, è davvero così?
dopo il cambio di società(finalmente via lo monaco) il messina si è rivolto all'avvocato grassani per costituirsi parte interessata nei processi sportivi a carico di lamezia e sopratutto barletta che nel frattempo è fallito e quindi impossibilitato a difendersi in appello. In caso di retrocessione all'ultimo posto di almeno una di queste due squadre il messina salirebbe di classifica e verrebbe riammesso e non ripescato al campionato di lega pro.

In linea teorica se ne retrocedono due ci sarebbe un altro posto disponibile ancora.

dai che voi giocherete con lo scordia e noi... col melfi!! :lol:
Rispondi