Oggi ho cucinato.....

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

aggiungo che anche altri sono allineati al mio agire nel postare cose di vario tipo, ma stai perseguitando me, se ti sembra un comportamento corretto sappi che con me non funziona.

st4rsky ha scritto:... Risotto con pesto, salsiccia e panna!!

:cheers :cheers :cheers :cheers

Minchia quant'era leggero.. :D
Lixia ha scritto:bonu ...io involtini di tacchino e spinaci
goodfellow ha scritto:io ho fatto gli asparagi con le uova e la pancetta... :cheers
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

monella ha scritto:
Miranda ha scritto:
UnicaPassione ha scritto:Carolus, si cchiù pisanti i na peperonata chi patati all'undici i sira! :mrgreen:


E nnamo, su, sempre a prendersi sul serio... :beer:
oohh infatti! una ricetta ho messo, mica ho ammazzato qualcuno :S
...a pensarci bene il titolo del topic è "Cultura e tradizioni" ...aund'è scritto chi avimu a pparrari sulu ra Calabria? :eheh:
E beh vedi quando uno è convinto di avere la scienza infusa dice che deve correggere i poco informati e lo dice mentre scrive castronerie storiche e culinarie con la posa di chi fa pure azione meritoria. :na:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

dai si potrebbe fare un altro topic con un cibo tipicamente calabrese e con le nostre ricette ...e lasciare questo vario , così siamo contenti tutti .

Inoltre il titolo della sezione è cultura no cultura reggina , come attualità non attualità reggina ...poi ovviamente all'interno c'è di tutto ...ma insomma il mondo è bello perchè è vario figghioli
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Lixia ha scritto:dai si potrebbe fare un altro topic con un cibo tipicamente calabrese e con le nostre ricette ...e lasciare questo vario , così siamo contenti tutti .

Inoltre il titolo della sezione è cultura no cultura reggina , come attualità non attualità reggina ...poi ovviamente all'interno c'è di tutto ...ma insomma il mondo è bello perchè è vario figghioli
Infatti era l'unica cosa che l'utente in questione avrebbe dovuto fare, visto che questo è stato creato per cose di vario tipo, e poi arrivare a offendere nel personale la gente per delle ricette è davvero sconvolgente :surprice:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Pickwick ha scritto:
carolus ha scritto:Scusate se mi permetto delle osservazioni essenziali:
questa sezione è intitolata "cultura e tradizioni", s'intende della Calabria. Che cosa ci azzecca, direbbe un noto politico poco raccomandabile, il salmone (mari del Nord), la panna ed il burro tipici della Polentonia e di terre nordiche?
Archestrato che tanto vantava la cucina leggera della calabria, non avrebbe mai pensato
che in quelle stesse zone si potessero cucinari i frittuli.

Cosa c'entra il merluzzo dei mari del nord a reggio, si chiese un reggino qualche secolo fa.
Lui non avrebbe mai pensato che la sua città sarebbe divenuta una città di piscistoccari!

Le tradizioni nascono, si modificano e a volte scompaiono.
Potrebbe anche darsi che i nostri pronipoti abiteranno una città di salmonisti...o di salmonellosi.

io il mese scorso sono andata a d una frittolata di beneficienza ..... in trentino :okok: eravavamo tutti meridionali...un capannone di un azienda attiva nell edilizia di un amico che ha organizzato la cosa ...presenti varie personalità ivi compresi questori e dirigenti vari ....certu che dominiamo il mondo noi meridionali eh :yaho: :yaho: :yaho:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
VitaLaif
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 76
Iscritto il: 11/05/2011, 13:05

Comunque sembra un topic da chiacchere.

Anche se non volesse accettarsi l'ipotesi che qui si debba parlare esclusivamente delle tradizioni e della cultura calabrese, ritengo che la mera elencazione di quello che si e' cucinato senza una connotazione storica, culturale e della tradizione cui il piatto appartiene faccia inevitabilmente scadere la discussione a livello di chiacchere da bar o pausa ufficio.


Scusate, novoglio offendere la sensibilità di nessuno
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Micuzzu
Cito Wikipedia, che qui mi sembra attendibile:
Il termine stoccafisso venne attribuito al merluzzo norvegese poiché arrivava in Italia su delle grosse casse con impresso sopra "Stock Fish". Successivamente italianizzato
A proposito di piscistoccu vorrei fare un'osservazione: secondo la leggenda il pescestocco sarebbe stato importato in Calabria, addirittura nel IX secolo, da Napoli in cambio di grano. Osservo che il termine italiano stoccafisso è una traduzione puramente fonetica del nome originario stock fish che diventa sotccafisso. In Calabria e in Sicilia invece vi è una traduzione puntuale del vocabolo fish (pesce) con stock che resta invariato per cui diventa piscistoccu. Ciò potrebbe essere l'indice che l'importazione del vocabolo, e forse della materia prima, abbia origini diverse. E se 'u piscitoccu fosse stato importato dai marinai genovesi che ne facevano grande uso, per ovvi motivi, sulle navi che approdavano da noi per caricare olio d'oliva e vino? Tenuto conto che vi è quasi la certezza che la Calabria abbia importato da Genova alcune pietanze (oltre allo stendardo di Reggio) e viceversa, l'ipotesi non mi pare peregrina. Un'ipotesi che, ovviamente, andrebbe verificata mediate riferimenti storici precisi, altrimenti resta tale.
Carolus
Immagine
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

VitaLaif ha scritto:Comunque sembra un topic da chiacchere.

Anche se non volesse accettarsi l'ipotesi che qui si debba parlare esclusivamente delle tradizioni e della cultura calabrese, ritengo che la mera elencazione di quello che si e' cucinato senza una connotazione storica, culturale e della tradizione cui il piatto appartiene faccia inevitabilmente scadere la discussione a livello di chiacchere da bar o pausa ufficio.


Scusate, novoglio offendere la sensibilità di nessuno

Convengo con te che questo è più un topic da chiacchere, visto la mancanza di chiari riferimenti alla tradizione e alla cultura calabrese, però suvvia, ci vuole pure un minimo di elasticità.

Facciamo diventare Carolus moderatore della sezione e a chiurimu ccà! :mrgreen:
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

UnicaPassione ha scritto:
VitaLaif ha scritto:Comunque sembra un topic da chiacchere.

Anche se non volesse accettarsi l'ipotesi che qui si debba parlare esclusivamente delle tradizioni e della cultura calabrese, ritengo che la mera elencazione di quello che si e' cucinato senza una connotazione storica, culturale e della tradizione cui il piatto appartiene faccia inevitabilmente scadere la discussione a livello di chiacchere da bar o pausa ufficio.


Scusate, novoglio offendere la sensibilità di nessuno

Convengo con te che questo è più un topic da chiacchere, visto la mancanza di chiari riferimenti alla tradizione e alla cultura calabrese, però suvvia, ci vuole pure un minimo di elasticità.

Facciamo diventare Carolus moderatore della sezione e a chiurimu ccà! :mrgreen:
Si certo..
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

piuttosto..ecco una ricetta particolare! I Macarons sono i dolci tipici di Parigi, nome curioso dovuto probabilmente a qualche cuoco napoletano fra gli chef italiani portati da Caterina de’ Medici a Parigi per le nozze con il Duca di Orléans. ( e non solo questa ricetta francese ha origini italiane grazie alla stessa Regina).
Ormai si trovano a Torino, Roma, Milano e Firenze ma quelli parigini hanno tutto un altro fascino! :bash:
nb non ho ancora provato questa ricetta reperibile sul web.

FOTO


MACARONS (ricetta base)
per circa 25 macarons (ovvero 50 biscotti accoppiati a due a due)

220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone

- 2-3 giorni prima preparare gli albumi e conservarli in frigorifero, per esempio in un bicchiere coperto con la pellicola. 6 ore prima di iniziare toglierli dal frigo. Si e consiglia questa operazione quando si deve utilizzare l’albume per una cottura in forno – mai per il consumo a crudo – e chi siamo in fondo noi per contraddirlo? (smile).

- Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza, e setacciarli.

- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Al termine abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. È a questo punto che dovrete aggiungere eventuali coloranti in polvere e/o aromi (la punta di un cucchiaino).

- Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta. Fare attenzione a mescolare delicatamente con l’ausilio di una spatola per dolci. Al termine l’impasto dovrà “fare il nastro”, cioè ricadere come un nastro piatto dalla spatola.

- Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

- Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.

- Staccarli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.

A questo punto non rimane che dare libero sfogo alla fantasia e pensare a come farcirli. Il macaron della foto è aromatizzato alla vaniglia e spolverizzato di cacao (operazione da effettuare appena prima di infornare) mentre la ganache è realizzata fondendo a bagnomaria 150gr di cioccolato fondente con 65gr di latte cui sono stati aggiunti, a freddo, 25gr di olio extravergine.

Un’altra idea può essere utilizzare il lemon curd già presentato su Spigoloso, aggiungendo del colorante alimentare giallo (è sufficiente la puntina di un cucchiaino) agli albumi montati.

Non ci sono limiti alle cose che si possono fare partendo da questa ricetta. Perfino un macaron salato se vi va.
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Non capisco perchè questi dolci costano un occhio della testa.. quando invece gli ingredienti sono normalissimi... (oltre che economici)
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

st4rsky ha scritto:Non capisco perchè questi dolci costano un occhio della testa.. quando invece gli ingredienti sono normalissimi... (oltre che economici)
Penso perchè fino a poco tempo fa erano di sola produzione francese, come quelli di Ladurée, storica casa di produzione dolci, e non avendo concorrenza avevano imposto prezzi alti; qui c'è il loro sito, se ti va di fare un giro http://www.laduree.fr/ :)
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Miranda ha scritto:
st4rsky ha scritto:Non capisco perchè questi dolci costano un occhio della testa.. quando invece gli ingredienti sono normalissimi... (oltre che economici)
Penso perchè fino a poco tempo fa erano di sola produzione francese, come quelli di Ladurée, storica casa di produzione dolci, e non avendo concorrenza avevano imposto prezzi alti; qui c'è il loro sito, se ti va di fare un giro http://www.laduree.fr/ :)
Tra un settimana sarò a Parigi.. non mancherò di provarli!!
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

st4rsky ha scritto:
Miranda ha scritto:
st4rsky ha scritto:Non capisco perchè questi dolci costano un occhio della testa.. quando invece gli ingredienti sono normalissimi... (oltre che economici)
Penso perchè fino a poco tempo fa erano di sola produzione francese, come quelli di Ladurée, storica casa di produzione dolci, e non avendo concorrenza avevano imposto prezzi alti; qui c'è il loro sito, se ti va di fare un giro http://www.laduree.fr/ :)
Tra un settimana sarò a Parigi.. non mancherò di provarli!!
Ottimo! :!: divertiti mi raccomando :okok:
ps fai un giro anche a La Maison du Chocolat, ma attento ai prezzi!
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

ILIADE libro 21
:read:
(361) Disse, riarso dal fuoco: la bella corrente bolliva.
Come bolle un bacile da gran fiamma assediato,
sciogliendo il grasso d'un porco nutrito mollemente;
e da ogni parte trabocca, c'é sotto arida legna;
così dello Xanto ardeva al fuoco il bel corso, l'acqua bolliva.

Scusate, ma accà Omeru sta parrannu ri frittuli ?
:?: :?: :scratch
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

micuzzu ha scritto:ILIADE libro 21
:read:
(361) Disse, riarso dal fuoco: la bella corrente bolliva.
Come bolle un bacile da gran fiamma assediato,
sciogliendo il grasso d'un porco nutrito mollemente;
e da ogni parte trabocca, c'é sotto arida legna;
così dello Xanto ardeva al fuoco il bel corso, l'acqua bolliva.

Scusate, ma accà Omeru sta parrannu ri frittuli ?
:?: :?: :scratch
:roftl:

sutta a caddara ri frittuli si menti sulu carbuni :wink
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

Piccoli suggerimenti culinarii:
1) Quanta farina mi occorre per fare la pizza per 6 persone? -Le teglie sono quelle quadrate da cucina e gradirei che venga abbondante pizza per tutti.-

2) In proporzione, quanti cubetti di lievito mi consigliate?

3) Sulle teglie mi consigliate di mettere la carta da forno oppure basta oleare bene la stessa ?

4) Temperatura consigliata? -Ho un bel forno ventilato della Rex Elettrolux.

5) Per la gioia di Carolus fazzu puru a pizza alla calabrese cu nduja e salami piccanti... :mrgreen: :mrgreen:
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

monella ha scritto:
micuzzu ha scritto:ILIADE libro 21
:read:
(361) Disse, riarso dal fuoco: la bella corrente bolliva.
Come bolle un bacile da gran fiamma assediato,
sciogliendo il grasso d'un porco nutrito mollemente;
e da ogni parte trabocca, c'é sotto arida legna;
così dello Xanto ardeva al fuoco il bel corso, l'acqua bolliva.

Scusate, ma accà Omeru sta parrannu ri frittuli ?
:?: :?: :scratch
:roftl:

sutta a caddara ri frittuli si menti sulu carbuni :wink
E secondo te perche si mette solo carbone?? :?: :?: :?:
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

Menumali chi non l'haiu a fari stasira a pizza... :twisted: :twisted:
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

micuzzu ha scritto:
E secondo te perche si mette solo carbone?? :?: :?: :?:
Perchè non ci deve essere la fiamma della legna che cuoce più in fretta e farebbe attaccare le frittole nella "caddara" ma si usa appunto la brace del carbone per cucinarle lentamente per almeno 8/10 ore :wink
Rispondi