Parco Urbano ( work in progress )

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lixia, Lilleuro, Mave, ManAGeR78

niko
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino

Parco Urbano ( work in progress )

Messaggio da niko » 10/06/2011, 15:58

ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate riguardo ai lavori in corso per la creazione del tratto di parco urbano che va dal tempietto verso l'aeroporto.
io onestamente ho qualche perplessità:
premetto che non sono architetto, designer, geometra, muratore, imprenditore edile etc etc, ma un semplice cittadino con una piccola attività imprenditoriale, premetto questo onde evitare accuse di vario tipo ( tipo che non ne capisco niente, etc )
detto questo, l'altro giorno, ho fatto una lunga passeggiata appunto dal tempietto ( bypassando ovviamente il torrente calopinace su cui ancora non esiste il ponte ) e l'idea che mi sono fatto è questa: mancano soldi e stanno costruendo un'opera che dovrebbe essere strategica " tanto per farla ".
mi spiego, partiamo con ordine dal tempietto verso sud:

- tempietto: lasciamo perdere, zona ormai totalmente degradata, perchè non distruggerlo invece di tenere in piedi quel monumento all'incapacità di gestire il ben pubblico tipico di Reggio ?

- strada che costeggia il muro della ferrovia : era necessario usare quelle ringhiere in alluminio dall'aspetto così pesante ? come se si trattasse di una strada a scorrimento veloce invece che di un lungomare che dovrebbe servire a passeggiare, correre, andare in bici etc?

- piazza circolare pavimentata con sanpietrini a cui si accede sempre tramite un breve viottolo sempre pavimentato con sanpietrini, ai lati una decina di lampioni in ferro battuto ( ? ), intera piazza recintata con le solite ringhiere da superstrada... ha senso usare lampioni in stile romantico e sanpietrini con le ringhiere di alluminio?