GIUNTA DE MAGISTRIS

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lixia, Lilleuro, Mave, ManAGeR78

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 30/06/2011, 20:23

reggino ha scritto:fiuti, ok a decreto. No da Lega. De Magistris: ''Non risolve nulla''
ultimo aggiornamento: 30 giugno, ore 20:05
Roma - (Adnkronos) - Via libera del Cdm al decreto legge per l'emergenza a Napoli. Sono previsti "accordi diretti tra Campania e singole Regioni" per il trasferimento dei rifiuti. Bossi: napoletani non imparano la lezione. Berlusconi: presto piano straordinario. Regioni: il provvedimento non risolve il problema. Il sindaco di Napoli: pilatesco. E al Senatur: a Bossi daremo dispiaceri nei prossimi mesi


Ad annunciare che il decreto sull'emergenza rifiuti sarebbe andato oggi all'esame del Cdm era stato il presidente facente funzioni dell'Anci, Osvaldo Napoli. ''Al premier e al ministro Prestigiacomo abbiamo dato la disponibilità totale per un discorso istituzionale che riguarda tutti i Comuni'', ha sottolineato Napoli spiegando la posizione dei Comuni al tavolo sull'emergenza rifiuti. Come riferito dal presidente facente funzioni dell'Anci, nel decreto illustrato dal governo si propone ''un accordo diretto Regione per Regione con la Campania''. ''La Campania - ha spiegato - tratterà direttamente con le Regioni scavalcando la conferenza Stato-Regioni'' per il trasferimento dei rifiuti al di fuori del proprio territorio.

E' il massimo sforzo che potevamo fare ora per Napoli. Silvio Berlusconi, durante l'incontro tra governo e autonomie locali a palazzo Chigi, avrebbe spiegato così il ricorso al dl. E' un primo passo importante, mi impegnerò in prima persona per ripulire le strade della città. Il premier, raccontano alcuni partecipanti, tornerà quindi ad occuparsi personalmente della vicenda e avrebbe promesso che andrà più volte a Napoli per seguire da vicino gli sviluppi della situazione.

In particolare, il Cavaliere avrebbe annunciato che tra un mese presenterà un piano straordinario con la realizzazione di impianti e l'apertura di discariche per risolvere definitivamente il problema dei rifiuti nella Regione. Nessun accenno, invece, all'ipotesi di un Cdm a Napoli.

La Lega resta ferma sulle sue posizioni. Ai cronisti che gli chiedevano se la regioni del Nord accoglieranno i rifiuti di Napoli, Umberto Bossi ha ribadito: ''Penso di no''. A proposito, poi, della sollecitazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano perché si risolva l'emergenza, Bossi ha risposto: "Abbiamo già risolto una volta" e ai cronisti che gli facevano notare come l'emergenza prosegua, il leader leghista ha replicato: "Vuol dire che" i napoletani "non imparano la lezione".

La Conferenza delle regioni, che si è riunita dopo il vertice con il governo, "esaminata la bozza di decreto proposta dal governo per far fronte all'emergenza rifiuti a Napoli - ha riferito il presidente Vasco Errani - ritiene che la stessa non risolva nella sostanza il problema venutosi a creare".

Secondo le regioni - è la posizione emersa - c'è la "necessità di procedure certe per l'aperture di nuove discariche nella Regione Campania" e a tal fine ritengono "necessario dare poteri speciali ai sindaci".

Dall'opposizione, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani parla di ''una frittata di portata rilevante". a proposito del decreto del governo sui rifiuti. "Siamo di fronte a un governo che invece di chiamare tutti alla responsabilità, impone la fuga di tutti; invita a lavarsi le mani ma in questa maniera non andremo da nessuna parte".

''La Lega è irresponsabile ma l'opposizione non può giocare allo sfascio e quindi lo voteremo'', ha detto Pier Ferdinando Casini.

Il sindaco di Napoli boccia il provvedimento dell'esecutivo. "Voglio esprimere tutto il mio disappunto sul provvedimento del governo in materia di rifiuti", ha detto Luigi de Magistris. Un decreto legge "che non risolve nulla, un provvedimento pilatesco". Sull'intenzione espressa dal premier Berlusconi di intervenire in prima persona sull'emergenza rifiuti, de Magistris ha dichiarato: "E' la solita balla di Berlusconi che farà individuare a un commissario discariche e termovalorizzatori. Ma noi renderemo Napoli sempre più autonoma, non possiamo dipendere né da un governo pilatesco né da altre istituzioni". Tra queste la Regione Campania, alla quale "il deludente provvedimento demanda di mettersi d'accordo con altre Regioni".

Mentre con il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, "si possono fare passi in avanti significativi nei prossimi tempi. So che si è impegnata, continuo ad avere fiducia e rispetto".

De Magistris definisce poi "inaccettabili" le dichiarazioni del leader della Lega "sui napotelani che non hanno capito la lezione". "A Bossi daremo dispiaceri nei prossimi mesi. Dimostreremo che il Sud non è la palla al piede del Paese".

adkronos.it
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 03/07/2011, 13:29

De Magistris: un patto con i sindaci del Nord

Roma, 03-07-2011

"L'accordo con Genova apre nuovi scenari. Altre trattative cono in corso con una quindicina di citta' del nord e del centro, alcune anche del sud. Governate quasi tutte dal centrosinistra, ma anche dal centrodestra".

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris guarda positivamente al via libera della Liguria al trasferimento di 20mila tonnellate d'immondizia napoletana e auspica "intese dirette" tra grandi citta'.

Proprio questo, spiega a Repubblica, "e' un punto del decreto legge che andrebbe modificato in Parlamento": "quando si realizzano intese dirette tra le grandi citta', a che serve il nulla osta delle Regioni?".

De Magistris evoca l'inizio di "una nuova stagione municipale" e il rafforzamento di una "rete nazionale di solidarieta' e scambi, che incontra una Napoli con uno spirito completamente diverso, fattivo, autonomo.

L'aiuto del governo va bene, ma se l'esecutivo si ferma perche' non ha a cuore la nostra citta', come sta accadendo, siamo in grado di fare da soli". Il ministro Calderoli, aggiunge, "invece di valutare una proposta nuova, concreta e seria, continua a ragionare con la logica dei veti e dei ricatti politici".
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 03/07/2011, 13:35

Rifiuti: De Magistris, patto fra grandi citta' per liberare Napoli
Roma, 3 lug. (Adnkronos) - "Quando si realizzano intese dirette tra le grandi citta', a che serve il nulla osta delle Regioni?". Con questa domanda finale il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris illustra - nell'intervista concessa a 'Repubblica' - quella che potrebbe essere una svolta per lo smaltimento dei rifiuti nel capoluogo partenopeo e la necessita' di "modificare in Parlamento il decreto legge approvato dal governo" che considera "inconcludente e inutile". E annuncia che "sono in corso trattative con una quindicina di citta' del Nord e del Centro, alcune anche del Sud, governate quasi tutte dal centrosinistra ma anche dal centrodestra". De Magistris ringrazia il primo sindaco, Marta Vincenzi di Genova, che ha risposto positivamente al suo appello, impegnandosi ad accogliere nel capoluogo ligure ventimila tonnellate di rifiuti partenopei: "E' un gesto di grande solidarieta', che aiuta Napoli a uscire piu' rapidamente dalle difficolta' di questi giorni e ci da' la possibilita' di iniziare la differenziata porta a porta fin dal primo settembre, come e' nei nostri programmi". E dichiara di aspettarsi un analogo gesto anche dal neoeletto sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Per de Magistris, si tratta di "un inizio di una nuova stagione municipale, per molti aspetti simile a quella del 1993", aperta con i primi sindaci eletti direttamente dai cittadini. "Si', e' un'onda - ribadisce - la rivoluzione municipale del 2011, inaugurata dalle vittorie di Napoli e Milano innanzitutto ma anche di Torino, Cagliari, Bologna. I segni comuni di queste esperienze sono la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa: si puo' costruire e rafforzare una rete nazionale di solidarieta' e di scambi".
(03 luglio 2011 ore 11.02)

repubblica.it
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 04/07/2011, 19:14

Rifiuti, Pisapia: “Milano invierà sette compattatori a Napoli”
Il Comune di Milano invierà a Napoli sette compattatori di immondizia per dare il suo contributo per risolvere l’emergenza rifiuti. A comunicarlo è stato oggi il sindaco Giuliano Pisapia che ha ricordato come “Milano ha già contribuito in passato a dare aiuto a tutte le città italiane in difficoltà”.

La decisione di inviare i compattatori è arrivata dopo una serie di contatti con il sindaco di Napoli. “Ho sentito telefonicamente oggi De Magistris e il vicesindaco Sodano che si sono detti ben lieti dell’aiuto – ha affermato Pisapia a margine di un evento – e ritengono particolarmente utile ad aiutare a risolvere il problema della spazzatura a Napoli questo prestito che Milano fa a una città che sente vicina”.

Pisapia ha promesso anche di “fare tutto il possibile” affinché venga modificato, in sede di conversione, il decreto legge governativo sui rifiuti perché, a suo dire, “la Lombardia può dare ancora un piccolo contributo” anche sul versante dello smaltimento della spazzatura, per risolvere definitivamente la questione.


ilfatto
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 04/07/2011, 19:15

Rfiuti/ De Magistris: presto accordi con decina di Comuni
Sindaco si augura che nulla osta regionali non diventino ostacolo


Milano, 4 lug. (TMNews) - Napoli è ormai sostanzialmente pulita e sono già in corso trattative con 10-15 Comuni per il trasferimento della spazzatura. Il sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris fa il punto sulla situazione dei rifiuti e si mostra ottimista, "Noi abbiamo contatti diretti con tanti Comuni, dieci-quindici - dice - ne viene fuori una grande mobilitazione, una rete nuova di solidarietà". Il sindaco si augura che i nulla osta non diventino un ostacolo "Caldoro fa quello che deve fare - spiega - è suo dovere sentire tutti i presidenti delle Regioni per avere i nulla osta, ma siccome io ho già ottenuto dei sì, mi auguro che non ci sia il diniego dei nulla osta, a quel punto ci sarebbe una responsabilità politica molto grave". La proposta di De Magistris è quella di eliminare la necessità del nulla osta regionale in caso di accordo diretto fra Comuni di grandi dimensioni.

"Il problema non è la raccolta dei rifiuti - ha concluso De Magistris - Napoli è una città sostanzialmente pulita da 4 o 5 giorni a parte due o tre quartieri ancora in sofferenza, il problema è dove andare a sversare la spazzatura, è qui che noi dobbiamo avere una mano in questo momento, se questo avviene partiremo a settembre col nostro piano e riusciremo a non entrare più in situazioni di difficoltà. Io sono molto fiducioso".
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 841
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da nosacciu » 04/07/2011, 20:44

reggino ha scritto:Rfiuti/ De Magistris: presto accordi con decina di Comuni
Sindaco si augura che nulla osta regionali non diventino ostacolo


Milano, 4 lug. (TMNews) - Napoli è ormai sostanzialmente pulita e sono già in corso trattative con 10-15 Comuni per il trasferimento della spazzatura. Il sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris fa il punto sulla situazione dei rifiuti e si mostra ottimista, "Noi abbiamo contatti diretti con tanti Comuni, dieci-quindici - dice - ne viene fuori una grande mobilitazione, una rete nuova di solidarietà". Il sindaco si augura che i nulla osta non diventino un ostacolo "Caldoro fa quello che deve fare - spiega - è suo dovere sentire tutti i presidenti delle Regioni per avere i nulla osta, ma siccome io ho già ottenuto dei sì, mi auguro che non ci sia il diniego dei nulla osta, a quel punto ci sarebbe una responsabilità politica molto grave". La proposta di De Magistris è quella di eliminare la necessità del nulla osta regionale in caso di accordo diretto fra Comuni di grandi dimensioni.

"Il problema non è la raccolta dei rifiuti - ha concluso De Magistris - Napoli è una città sostanzialmente pulita da 4 o 5 giorni a parte due o tre quartieri ancora in sofferenza, il problema è dove andare a sversare la spazzatura, è qui che noi dobbiamo avere una mano in questo momento, se questo avviene partiremo a settembre col nostro piano e riusciremo a non entrare più in situazioni di difficoltà. Io sono molto fiducioso".
non è stato di parola aveva detto 1 settimana e ne ha perse 3 e ancora non l'ha totalmente risolto... ma perchè l'hanno votato :scrolleye: il bello è che ora anche silviuccio si prende i meriti su raidue dicevano che silvio ha mandato lettere a tutte le regioni per aiutare napoli, ma non era stato lui insieme con la lega a bloccare il decreto per considerare i rifiuti a napoli come speciali?
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...

suonatore Jones

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da suonatore Jones » 04/07/2011, 20:49

che schifo, questo de mgistris. per fare tutto questo, avrà sicuramente degli "aiuti"

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 28/07/2011, 19:02

http://www.cadoinpiedi.it/2011/07/28/ri ... stris.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 28/07/2011, 19:03

http://www.dazebaonews.it/primo-piano/i ... a%E2%80%9D" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 815
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da stefano » 28/07/2011, 19:26

suonatore Jones ha scritto:che schifo, questo de mgistris. per fare tutto questo, avrà sicuramente degli "aiuti"
non prende nemmeno un elicottero per fare un giro per le fiere campane, che razza di persona

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 28/07/2011, 19:41

stefano ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:che schifo, questo de mgistris. per fare tutto questo, avrà sicuramente degli "aiuti"
non prende nemmeno un elicottero per fare un giro per le fiere campane, che razza di persona
e si permette di mettere i bastoni tra le ruote alla camorra,e di preferire la cultura o pilu.
Non sono comportamenti da personi civili,De Magistris dimettiti!!cazzu,cazzu,cazzu,iu,iu,iu.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4823
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da doddi » 28/07/2011, 23:23

La spazzatura a che punto è?
Tutto risolto?
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.

suonatore Jones

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da suonatore Jones » 29/07/2011, 1:39

minchia...

Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4430
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da cozzina1 » 29/07/2011, 7:50

stefano ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:che schifo, questo de mgistris. per fare tutto questo, avrà sicuramente degli "aiuti"
non prende nemmeno un elicottero per fare un giro per le fiere campane, che razza di persona
io glielo consiglierei per evitare le esalazioni ... :roll:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)

Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1153
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da pab397 » 29/07/2011, 10:37

cozzina1 ha scritto:
stefano ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:che schifo, questo de mgistris. per fare tutto questo, avrà sicuramente degli "aiuti"
non prende nemmeno un elicottero per fare un giro per le fiere campane, che razza di persona
io glielo consiglierei per evitare le esalazioni ... :roll:
Da quanto leggo in questi giorni, un elicottero sarebbe cosigliabile anche per gli spostamenti lungo le nostre spiaggie cittadine.

De Magistris ha fatto male a sbilanciarsi in proclami e, se lo farà ancora, sbaglierà ancora, perchè affronta una situazione difficilissima. Se vogliamo parlare seriamente dell'argomento dovremmo semplicemente discutere di quanto riportato nei link postati da reggino. Se ci sono elementi per dire che racconta balle o se gli si deve dar ragione. Questo sarebbe il tema della discussione.

Se, invece, ci dobbiamo adeguare ad altri modi di affrontare gli argomenti, diciamo:
Vai De Magistris, non ti preoccupare, vai avanti e schiaccia pidocchi, cufe e scarafaggi!
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo

suonatore Jones

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da suonatore Jones » 29/07/2011, 10:48

bello come si pretenda che un sindaco faccia in due mesi quello che il governo non abbia fatto in anni.

ma si, è bello così

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 29/07/2011, 11:25

suonatore Jones ha scritto:bello come si pretenda che un sindaco faccia in due mesi quello che il governo non abbia fatto in anni.

ma si, è bello così
Con De Magistris dei miglioramenti ci sono stati,ridurre in modo netto le quantità di rifiuti in giancenza nella strade da solo,nonostanto sia osteggiato da tutto e tutti-camorra e lega compresi-non è cosa da poco.
Ed è in carica da poco più di un mese.Ha fatto più lui in pochi giorni della vecchia amministrazione in cinque anni.
Come ha ricordato pab397 non deve cadere nell'errore di fare nuovi proclami,che considerato la realtà in cui amministra e i poteri forti che lo ostacolano,possono sciogliersi facilmente come neve al sole.
Da quando è sindaco ha fatto ottime cose non solo sul piano ambientale,ma anche sulla cultura-investendo molto-ha eliminato quei privilegi che prima avevano gli assessori,ha pubblicizzato l'acqua.
Ha iniziato alla grande,spero che continui così.
Ultima modifica di reggino il 29/07/2011, 12:23, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4513
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da reggino » 29/07/2011, 11:32

http://notizie.virgilio.it/notizie/cron ... 50057.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;

doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4823
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da doddi » 29/07/2011, 12:23

suonatore Jones ha scritto:bello come si pretenda che un sindaco faccia in due mesi quello che il governo non abbia fatto in anni.

ma si, è bello così
Ho chiesto solo informazioni, i proclami erano e sono i suoi, nessuna pretesa di sorta.

Parafrasa in modo corretto se devi quotarmi, così evitiamo le solite puntualizzazioni e specifiche. Merci.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.

Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 214
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

Re: GIUNTA DE MAGISTRIS

Messaggio da sgabuzzone » 29/07/2011, 12:55

pab397 ha scritto: ..

Se, invece, ci dobbiamo adeguare ad altri modi di affrontare gli argomenti, diciamo:
Vai De Magistris, non ti preoccupare, vai avanti e schiaccia pidocchi, cufe e scarafaggi!
Se venisse nella città metropolitan-turistica, ne avrebbe da schiacciare a milioni come ogni estate! :-|
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)

Rispondi