NOVITA' sul forum, chiediamo consiglio a voi.

Tutto sulla Reggina

Moderatori: Bud, NinoMed, Lixia, Lilleuro, Mave, ManAGeR78

Avatar utente
onlyamaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3254
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Re: NOVITA' sul forum, chiediamo consiglio a voi.

Messaggio da onlyamaranto » 26/06/2015, 13:58

Caronte ha scritto:Alcuni elementi che potrebbero migliorare la fruibilità e stimolare le discussioni:

1. Limitare drasticamente (se non evitare) l'accorpamento in un topic unico. Motivazione: quando già ci sono pochi topic e post non ha senso mettere ordine, anzi si aumenta la visibilità di un argomento anche se più frammentato.

2. Ridurre il numero di sessioni. Anche se è comodo "settorializzare", ci sono troppe sezioni alcune delle quali veramente a bassa movimentazione.

3. Limitare drasticamente (se non evitare) i topic importanti in testa. Limitano la leggibilità (un topic se è veramente importante sta in testa da solo)

4. Lasciare libertà di espressione

5. Evoluzione del ruolo del moderatore da controllore a stimolatore delle discussioni
Concordo su tutti e cinque i punti (tranne forse il 3, qualche topic importante io lo lascerei).
In particolare l'ultimo punto, il moderatore deve essere un utente come tutti gli altri né più né meno, non deve decidere come si deve instradare una discussione, deve lasciare piena libertà di espressione (fatti salvi insulti e offese personali ovviamente, qui deve intervenire, ma solo e unicamente qui), non deve assumere atteggiamenti bruschi ma deve al contrario favorire e stimolare la discussione, non deve intervenire quando la discussione va (secondo lui) OT perché le discussioni devono essere lasciate libere di evolvere dove vogliono in base agli interventi degli utenti;
in sostanza ci deve essere il piacere di discutere e di scambiare opinioni anche in maniera dura e contrapposta quando capita, il forum è una piazza e non un salotto ovattato, altrimenti subentra la noia.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "