Buco Comune: 124 mln il disavanzo da ripianare ecco il piano

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Reggio, la Commissione: ''Questo Piano unica alternativa al dissesto. Non siamo Catania...'' Avviata nuova interlocuzione per recuperare il ''Decreto Reggio''

Giovedì 07 Marzo 2013 16:40

di Claudio Labate - “O ti 'mangi sta minestra o ti butti dalla finestra”. Certo, non l’hanno detto proprio così i Commissari (Vincenzo Panico, Giuseppe Castaldo e Dante Piazza) che gestiscono il Comune di Reggio Calabria, ma questo era il senso delle parole che hanno segnato la conferenza stampa di questa mattina. “Il Piano di rientro è un libro dei sogni – ha detto Piazza – e i sogni non si avverano se non attraverso la disponibilità degli addetti ai lavori, in questo caso la comunità, produttiva e non, che si deve fare carico degli oneri del Piano”. Aggiungendo che “la filosofia che caratterizza il Piano di rientro è l’autofinanziamento”, e che i risultati, si potranno capire solo fra dieci anni, quando cioè il Piano arriverà al termine.
Insomma, la minestra va mangiata comunque, perché sotto la finestra non ci sono materassi morbidi che possano attutire il colpo. Anzi, sotto la finestra c’è il dissesto (per gli esperti una iattura) e il Piano, ribattezzato “lacrime e sangue” dai più, è l’unica alternativa valida per far sopravvivere la città.
La Commissione, riunita insieme al team di esperti giunto in riva allo Stretto, passa in rassegna, con tanto di slides riepilogative, i numeri del Piano di rientro decennale che adesso è al vaglio del Ministero e della sezione di controllo calabrese della Corte de Conti. Un Piano, è stato ribadito a più riprese, certamente duro da digerire, ma che potrà ammorbidirsi nel corso degli anni se le previsioni, su cui comunque la Commissione è andata cauta, saranno rispettate. A partire innanzitutto dal recupero dell’evasione fiscale. “Per i primi tre anni – ha detto Consiglio – contiamo di introitare dieci milioni annui”.
Alla fine del decennio, a fronte di un disavanzo da ripianare pari a 124 milioni, il Piano è stato stimato in 237 milioni circa. Ma mentre il disavanzo potrebbe essere ripianato in cinque anni, lo squilibrio di cassa avrà sicuramente bisogno di più tempo. Nel frattempo sono stati completati gli accordi con i cosiddetti grandi creditori, i cui crediti ammonterebbero a circa 132 milioni. E se ci si accorda per uno sconto sul debito si potrebbe ricevere subito la prima rata.
A chi invece ha fatto notare che nel Piano predisposto per il rientro mancasse il debito con Sorical (Qualcosa come 80 milioni) i Commissari sono stati netti: “Agli atti abbiamo trovato una relazione a favore del Comune, dove la Regione dovrebbe a noi 11 milioni di euro. In ogni caso, prudenzialmente, quella cifra non è stata contata nel Piano. Ma al contempo abbiamo anche contestato la prescrizione del credito”.
Ma è Dante Piazza a far ritornare tutti sulla terra: “I bilanci sono fatti da numeri – ha detto con il suo ormai inconfondibile approccio pragmatico - quello che noi proponiamo è la realtà più vicina per evitare il dissesto. Le risorse qui ci sono, e vanno tirate fuori, non si può aspettare ulteriori finanziamenti. Non siamo il Comune di Catania che ha avuto ripianato tutto. E non siamo nelle condizioni di sperare che qualcuno ci aiuti”. Più chiaro di così… Anche perché Piazza va oltre: “Un bilancio pubblico è un motore che circolarizza somme, più ne arrivano più ne circolano, e possono venire solo dal recupero dell’evasione. Noi vogliamo mettere a punto la macchina e lo faremo nel periodo della nostra permanenza. Bisogna però che tutti si diano da fare, a partire dalla classe dirigente”.
La macchina amministrativa
Nel frattempo la Commissione ha messo mano anche alla struttura comunale, pianificando una nuova organizzazione, illustrata da Giuseppe Castaldo. La struttura comunale, disciplinata da una delibera del 2011, prevede oggi 19 settori e due uffici speciali. “Abbiamo razionalizzato il tutto riordinando in modo omogeneo i vari settori, che diventeranno 11. Questo spetta all’organo politico farlo. Successivamente per dare segnali anche ai dipendenti seguirà l’istituzione delle posizioni organizzative, che invece spetterà ai dirigenti fare. Una volta fatta la macrostruttura, a giorni pubblicheremo la delibera, dalla settimana prossima partirà la rotazione dei dirigenti. Una operazione che comporta oltre ad una maggiore funzionalità, anche risparmi importanti”.
Società miste e partecipate
“Una delle condizioni fondamentali per il futuro assetto amministrativo, qualsiasi esso sia, sarà sempre il mantenimento dei livelli occupazionali”. Ne sono convinti i Commissari che lo ribadiscono più volte. D’altra parte il futuro si annuncia duro e faticoso. Due sono le procedure previste: l’alienazione delle quote o la liquidazione. Così some sta avvenendo per Multiservizi. “Stiamo chiedendo alla Consip – ha sottolineato Castaldo – di assisterci nei futuri appalti, dove la condizione rimane sempre il mantenimento dei livelli occupazionali”.
Opere pubbliche e “Decreto Reggio”
La Commissione ha dato anche delle notizie, per così dire, in pillole. Intanto informando che, per quanto riguarda il Palazzo di Giustizia, proprio oggi è stato completato l’ultimo pagamento alla Bentini che spetta al Comune: “Questo potevamo fare – ha detto Panico - e lo abbiamo fatto”.
Riguardo alla crisi del Tapis roulant, è lo stesso Panico a rassicurare: “La settimana prossima dovrebbe completarsi la formazione, quindi auspichiamo che per fine marzo si possa riattivare”.
E se solo il buon senso fa rimanere immobile la Commissione sulla delicata vicenda del Centro Agroalimentare, occupato abusivamente dai commercianti che continuano a lavorarci ormai da due anni, Panico annuncia interventi di manutenzione straordinaria per 1,2 milioni di euro.
Sul Decreto Reggio è invece Dante Piazza a spiegare la situazione.
Di quella che rappresenta una grossa risorsa da cui attingere e che finirà nel 2022. “Mi sono preoccupato di prendere contatti col Ministero delle infrastrutture per riaprire il dialogo con uno Stato in crisi di cassa. Individuando due strade: recuperare le somme che servono effettivamente o ripartire dal 2013. Perché uno dei problemi seri da affrontare è quello della progettualità. Tutto si sbloccherà a due condizioni: che sia data esecuzione ai progetti con gli stessi criteri con cui vengono erogati i fondi europei; e che il collaudo sia preceduto da organi centrali a garanzia che le opere siano state realizzate secondo progetto”. Anche in questo caso Piazza non va per il sottile: Da una prima ricognizione si parla di recuperare qualcosa come 36 mln di euro che con ragionevole dubbio, sono stati utilizzati per altre cose dal governo locale. Non c’è stata una contabilità separata il che crea una certa difficoltà a ricostruire la spesa”. “Parliamo di somme importanti, che costituiscono un volano di ricchezza. Ma – conclude Piazza - sono risorse che devono servire a cose che creano ricchezza, non che la sprecano”.


http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
Have a Nice Day
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

NinoMed ha scritto:
Società miste e partecipate
“Una delle condizioni fondamentali per il futuro assetto amministrativo, qualsiasi esso sia, sarà sempre il mantenimento dei livelli occupazionali”. Ne sono convinti i Commissari che lo ribadiscono più volte. Così some sta avvenendo per Multiservizi. “Stiamo chiedendo alla Consip – ha sottolineato Castaldo – di assisterci nei futuri appalti, dove la condizione rimane sempre il mantenimento dei livelli occupazionali”..
Cascasse la città – cascasse il mondo , l’ unica cosa che appare chiara e sicura è che i dipendenti delle miste – partecipate dovranno mantenere il loro lavoro ………….. e, aggiungo io, è giusto così perché mica quei lavoratori hanno avuto il lavoro perché magari sponsorizzati dalla ndragheta o dagli amici politici …….. hanno avuto il lavoro perché hanno vinto complicati concorsi e superato difficili selezioni, quindi non è nemmeno ipotizzabile mandare tutti a casa ……… sarebbe illegale !!!
A sto punto che ritorni Arena e la vecchia giunta e che sti tre commissari se ne ritornino da dove sono venuti perché hanno starotto i coxxxoni !!!!
La cosa che mi da più fastidio è che per mantenere tutti costoro (molti più dei necessari) assunti per volere della ndragheta e dei politici con essa collusi,
i cittadini ONESTI (e anche quelli squattrinati) dovranno pagare anche soldi che non hanno e dovranno donare anche il sangue che non hanno !!!

A Motociclista io l’ho detto e ripetuto in tutte le salse che questi “lavoratori” erano in una botte di ferro ma lui non ne era convinto.
Stando così le cose allora assumeteli come impiegati comunali così noi contribuenti non dovremo almeno pagargli la 14 e 15 esima e uno stipendio maggiorato di 2 – 300 euro mensili.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

pincopallino ha scritto:
A sto punto che ritorni Arena e la vecchia giunta
cosa centra? il bilancio non centra niente con lo scioglimento del comune zzzicatevelo nella testa. Il comune è stato sciolto per contiguità alla 'ndrangheta. Perchè deve tornare chi ha contiguità con la 'ndrangheta non ho capito...
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

kurohata ha scritto:
pincopallino ha scritto:
A sto punto che ritorni Arena e la vecchia giunta
cosa centra? il bilancio non centra niente con lo scioglimento del comune zzzicatevelo nella testa. Il comune è stato sciolto per contiguità alla 'ndrangheta. Perchè deve tornare chi ha contiguità con la 'ndrangheta non ho capito...
Credo sia una provocazione, visto che nn sembra essere cambiato nulla se non chi decide.

Io ho già più volte detto che il dissesto sarebbe forse il male minore, almeno per noi cittadini onesti. Se proprio devo dare soldi, credo sarebbe meglio darli a chi li ha realmente 'mpizzati lavorando onestamente. E meglio il 60% oggi di quello che mi spetta che il 100% di qualcosa che non si può quantificare.
E soprattutto, via tutti gli artefici di questo scempio epocale.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

pincopallino ha scritto: A Motociclista io l’ho detto e ripetuto in tutte le salse che questi “lavoratori” erano in una botte di ferro ma lui non ne era convinto.
Stando così le cose allora assumeteli come impiegati comunali così noi contribuenti non dovremo almeno pagargli la 14 e 15 esima e uno stipendio maggiorato di 2 – 300 euro mensili.
io questa botte di ferro la vedo per adesso lontana ed incerta...e te l'ho detto...
Personalmente sono abituato a giudicare una cosa compiuta quando lo è di fatto...
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

pincopallino ha scritto: A sto punto che ritorni Arena e la vecchia giunta e che sti tre commissari se ne ritornino da dove sono venuti perché hanno
Mi dispiace sentirti dire che era meglio quando stavamo peggio...
Vedi che cmq anche con Arena saremmo stati quasi ai livelli odierni,debiti su debiti che prima o poi avrebbero aumentato i tributi comunali....
I carrozzoni di comparato avrebbero continuato a mangiare soldi pubblici e ti assicuro che i servizi sarebbero cmq stati scadenti...
Non dimentichiamoci che prima dei commissari c'era la fila dei creditori,così come i dipendenti delle"miste"sempre in piazza a rivendicare stipendi e crediti...oltre le strade cmq non in forma(tengo a ricordare che dove abito io ci sono perdite di acqua che risalgono a Settembre 2012,qundi ben prima della fatidica ora X dei commissari)...
Quindi è da escludere a priori che con Arena la situazione sarebbe andata meglio,semmai i soprusi alla nostra comunità sarebbero stati addolciti per non farceli pesare con le solite manovre che tutti conosciamo da anni e che facciamo finta di non ricordare(ma non è il mio caso)...
Io l'unica cosa che rimprovero alla terna commissariale è che non abbiamo dichiarato il dissesto...(e sappiamo quali motivi politici si celano dietro)....per il resto no comment...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

rca ha scritto:
E soprattutto, via tutti gli artefici di questo scempio epocale.
hanno la faccia come il culo
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Motociclista ha scritto: io questa botte di ferro la vedo per adesso lontana ed incerta...
Scusi signor Motociclista, ma perché lei vede incertezza?
Da quello che dice la terna commissariale l’unica cosa sulla quale non ci piove è il mantenimento dei livelli occupazionali delle partecipate del comune ……….. anche al costo di tagliare i servizi a destra e a manca (per risparmiare) e di far pagare a lei 980 € di spazzatura – 1.200 € di acqua e chi più ne ha più ne metta.
Incertezza per questi lavoratori io non ne vedo, anzi …………..
Ad essere incerti secondo me non sono quest’impiegati che sono sotto l’ala protettiva del comune (dove i soldi come ribadito si possono trovare dalle sue e dalle mie tasche o riducendo drasticamente i servizi) ma a dover essere preoccupati sono altri, tipo:
“il posto sicuro è sempre più un miraggio. Anche in settori notoriamente stabili come quello bancario. Il settore, che ha già tagliato circa 23 mila dipendenti in meno rispetto al periodo precedente la crisi economica, ha intenzione di tagliarme almeno altri 20 mila entro il 2017. Le banche devono affrontare una riduzione di centinaia di sportelli e migliaia di lavoratori tra esodi e esternalizzazioni.”
http://www.lettera43.it/economia/aziend ... 586948.htm
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

ripeto ancora una volta per chiarezza:certezza per come la vedo io sarà quando tutte le posizioni di questi dipendenti saranno definite e definitive ed i loro pagamenti puntuali.punto.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

beh ....... ma è scontato che la certezza al 100% ancora non ce l'hanno ........... io intendevo dire che loro possono almeno dormire sonni tranquilli mentre molti altri, tipo i dipendenti delle banche sapendo che in 4 anni 20 mila di loro saranno mandati a casa, tipo quelli del Policlinico di Reggio che già a casa sono stati mandati e tantitssimi altri credo che la notte hanno gli incubi ......... ammesso che riescano ad addormentarsi.
IN questo scenario dunque, a mio avviso quelli delle miste del comune di Reggio sono messi 100 volte meglio di tanti altri (anche se dovessero ricevere lo stipendio con ritado ......... che poi sta storia del ritardo dei pagamenti è abbastanza gonfiata sia perchè ricordo bene che una volta hanno protestato per il ritardo di 5 giorni per il pagamento della 14esima sia perchè loro lo stipendio non lo perderanno sicuramente come ad esempio può perderlo chi lavora in nero o nel rpivato).
Non so come andrà a finire ma se io fossi al posto dei lavoratori delle partecipate di Reggio, nel sentire le dichiarazioni dei commissari che la priorità e l'unica certezza sono il mantenimento dei livelli occupazionali ad ogni costo...... io sinceramente dormirei fra due guanciali :lol:
Ciao e buona domenica :salut
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Veramente i dipendenti delle banche secondo me possono stare tranquilli: il sistema bancario complessivamente macina utili per miliardi di euro e, quando ci sono i soldi, il sistema indolore si trova: incentivi, scivolamenti, prepensionamenti, esternalizzazioni.
Con ragionevole certezza ti posso assicurare che non vedremo manifestazioni di piazza di direttori di banca.

Diverso il caso di dipendenti di enti pubblici o partecipati che hanno deficit che conosciamo, i cui organici sono stati sovradimensionati per motivi politici-clientelari, ma anche per scelte strategiche errate (come il caso di Reggio).
Qui NON ci sono soldi, e altri debiti sono per il momento da escludere: "Reggio non è Catania" ha detto Panico.
La soluzione bisogna trovarla con le nostre sole forze,
le poche rimaste, aggiungo io. :salut
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Lo so che i direttori di banca non avranno problemi, qui si parla dei dipendenti terra terra che, anche se troveranno la soluzione per questa marea di esuberi (ma credo sarà un pò difficile), rimane il fatto che le banche da oggi in poi non assumeranno più o assumeranno solo una manciata di amici ...............quindi altro lavoro in meno in Italia.

Per quanto concerne i dipendenti degli enti pubblici e delle partecipate ............. vedi che ancora i cittadini possono essere spremuti (e lo saranno) ancora un po’.
Si, è vero che con la marea di senza lavoro, con i tanti negozi e piccole attività che stanno chiudendo e con i non pochi che abbandonano la città per altri lidi, ogni giorno per chi “gestisce” un Comune è sempre più difficile trovare denaro ma secondo me qui a Reggio ancora un pochino il barile può essere raschiato............. cioè ci sono ancora un pò di reggini ai quali poter "gentilmente" chiedere di contribuire con generose donazioni (aumento tasse/tributi)..............dopodichè................. mbòooooo...........!!!!
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

doddi ha scritto:
nosacciu ha scritto:quando io affermai che sarebbe stato meglio il dissesto finanziario fui preso per pazzo praticamente da tutti, con tanto di commento di doddi, vorrei chiedere lui COSA CAMBIA QUESTO DAL DISSESTO? E SOPRATUTTO NON SAREBBE STATO MEGLIO IL DISSESTO ALMENO IL BILANCIO SAREBBE STATO PORTATO A 0? :salut Stiamo facendo gli stessi sacrifici previsti per il dissesto, senza, però, arrivare ad una soluzione...
Presumo tu non abbia idea degli effetti.
I creditori, per esempio, andrebbero a saldo e stralcio del credito con percentuali variabili tra il 40% ed il 60% ... e questa è solo una delle conseguenze.
Sai quante ne salterebbero al momento di iscrivere quelle perdite a bilancio?
 1.6 - Procedura semplificata

Per quanto riguarda la procedura semplificata si precisa che è tra le novità più importanti rilevabili dal Testo Unico il quale all’articolo 258 prevede un istituto che possiamo considerare analogo a quello del concordato preventivo, in quanto dà la possibilità all’organo straordinario di liquidazione di definire transattivamente le pretese creditorie offrendo in pagamento una somma variabile tra il 40 ed il 60 per cento dell’intero debito. La procedura si articola nel seguente modo. L’organo straordinario della liquidazione, valutato l’importo complessivo di tutti i debiti censiti può proporre all’ente locale dissestato l’adozione della modalità semplificata di liquidazione il quale, nel caso di accettazione, è tenuto a mettere a disposizione della liquidazione le risorse necessarie a garantire il pagamento delle transazioni nella percentuale consentita dalla norma. A tal fine, propone, individualmente ai creditori compresi quelli che vantano crediti privilegiati, fatta eccezione per i debiti relativi alle retribuzioni per prestazioni di lavoro subordinato, che sono liquidate per intero, la transazione da accettare, entro un termine prefissato. Ricevuta l’accettazione, provvede al pagamento nei trenta giorni successivi, decorrenti dalla conoscenza dell’accettazione, accantonando l’importo del 50 per cento dei debiti per i quali non sia stata accettata la transazione. Detto accantonamento è elevato al 100 per cento per i debiti assisti da privilegio.

Detta procedura si applica quasi integralmente, anche agli enti per i quali la modalità semplificata sia stata attuata in base al novellato articolo 18 che detta disposizioni transitorie tra la vecchia e la nuova disciplina sul risanamento degli enti locali dissestati risultante dalle modifiche apportate dal decreto legislativo 15 settembre 1997, n. 342.

Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile, “E' prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore“.

In altri termini, alcuni creditori sono tenuti in maggior tutela rispetto ad altri poiché garantiti da un diritto di prelazione, che è determinato dal fatto di avere una garanzia sul pagamento: ad esempio un bene in pegno.

Il legislatore, in presenza di più creditori assistiti da privilegio, deciderà autonomamente a quali richieste dare la priorità.

Tra i vari privilegi che accompagnano il credito, c’è il privilegio generale, che riguarda i beni mobili del debitore, che il creditore non potrà rivendicare in caso il debitore li vendesse (credito non opponibile a terzi). I crediti assistiti da privilegio generale hanno un diritto di prelazione su capitale, interessi e spese del prezzo che si ricava dalla liquidazione dei beni mobili, con limiti di cui agli articoli 54 e 55.

Il privilegio di tipo speciale riguarda i beni del debitore per cui il creditore ha il cosidetto “diritto di seguito”, ossia il diritto di seguire il bene anche se quest’ultimo diviene di proprietà di qualcun altro.

Crediti a privilegio generale e speciale sono inseriti tutti in un’unica graduatoria.

Altri crediti assistiti da privilegio sono:

- i crediti per contributi degli enti previdenziali;

- i crediti dei lavoratori per le retribuzioni;

i crediti dello Stato sulle imposte.

E’ necessario, prima di effettuare l’acquisto di un immobile, verificare se ci siano o meno sull’immobile privilegi, pignoramenti o ipoteche, che devono essere obbligatoriamente essere prima di ogni eventuale caparra per l'acquisto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

nosacciu ha scritto:
doddi ha scritto:
nosacciu ha scritto:quando io affermai che sarebbe stato meglio il dissesto finanziario fui preso per pazzo praticamente da tutti, con tanto di commento di doddi, vorrei chiedere lui COSA CAMBIA QUESTO DAL DISSESTO? E SOPRATUTTO NON SAREBBE STATO MEGLIO IL DISSESTO ALMENO IL BILANCIO SAREBBE STATO PORTATO A 0? :salut Stiamo facendo gli stessi sacrifici previsti per il dissesto, senza, però, arrivare ad una soluzione...
Presumo tu non abbia idea degli effetti.
I creditori, per esempio, andrebbero a saldo e stralcio del credito con percentuali variabili tra il 40% ed il 60% ... e questa è solo una delle conseguenze.
Sai quante ne salterebbero al momento di iscrivere quelle perdite a bilancio?
 1.6 - Procedura semplificata

Per quanto riguarda la procedura semplificata si precisa che è tra le novità più importanti rilevabili dal Testo Unico il quale all’articolo 258 prevede un istituto che possiamo considerare analogo a quello del concordato preventivo, in quanto dà la possibilità all’organo straordinario di liquidazione di definire transattivamente le pretese creditorie offrendo in pagamento una somma variabile tra il 40 ed il 60 per cento dell’intero debito. La procedura si articola nel seguente modo. L’organo straordinario della liquidazione, valutato l’importo complessivo di tutti i debiti censiti può proporre all’ente locale dissestato l’adozione della modalità semplificata di liquidazione il quale, nel caso di accettazione, è tenuto a mettere a disposizione della liquidazione le risorse necessarie a garantire il pagamento delle transazioni nella percentuale consentita dalla norma. A tal fine, propone, individualmente ai creditori compresi quelli che vantano crediti privilegiati, fatta eccezione per i debiti relativi alle retribuzioni per prestazioni di lavoro subordinato, che sono liquidate per intero, la transazione da accettare, entro un termine prefissato. Ricevuta l’accettazione, provvede al pagamento nei trenta giorni successivi, decorrenti dalla conoscenza dell’accettazione, accantonando l’importo del 50 per cento dei debiti per i quali non sia stata accettata la transazione. Detto accantonamento è elevato al 100 per cento per i debiti assisti da privilegio.

Detta procedura si applica quasi integralmente, anche agli enti per i quali la modalità semplificata sia stata attuata in base al novellato articolo 18 che detta disposizioni transitorie tra la vecchia e la nuova disciplina sul risanamento degli enti locali dissestati risultante dalle modifiche apportate dal decreto legislativo 15 settembre 1997, n. 342.

Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile, “E' prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore“.

In altri termini, alcuni creditori sono tenuti in maggior tutela rispetto ad altri poiché garantiti da un diritto di prelazione, che è determinato dal fatto di avere una garanzia sul pagamento: ad esempio un bene in pegno.

Il legislatore, in presenza di più creditori assistiti da privilegio, deciderà autonomamente a quali richieste dare la priorità.

Tra i vari privilegi che accompagnano il credito, c’è il privilegio generale, che riguarda i beni mobili del debitore, che il creditore non potrà rivendicare in caso il debitore li vendesse (credito non opponibile a terzi). I crediti assistiti da privilegio generale hanno un diritto di prelazione su capitale, interessi e spese del prezzo che si ricava dalla liquidazione dei beni mobili, con limiti di cui agli articoli 54 e 55.

Il privilegio di tipo speciale riguarda i beni del debitore per cui il creditore ha il cosidetto “diritto di seguito”, ossia il diritto di seguire il bene anche se quest’ultimo diviene di proprietà di qualcun altro.

Crediti a privilegio generale e speciale sono inseriti tutti in un’unica graduatoria.

Altri crediti assistiti da privilegio sono:

- i crediti per contributi degli enti previdenziali;

- i crediti dei lavoratori per le retribuzioni;

i crediti dello Stato sulle imposte.

E’ necessario, prima di effettuare l’acquisto di un immobile, verificare se ci siano o meno sull’immobile privilegi, pignoramenti o ipoteche, che devono essere obbligatoriamente essere prima di ogni eventuale caparra per l'acquisto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Molto chiaro nel copia incolla.
Ma ci hai capito qualcosa se lo hai letto?
E cosa ci sarebbe da ribattere a ciò che ti ho evidenziato?
Quante gente vuoi mandare per stracci con il nuovo giochino che ti hanno regalato del "piccolo politico" (spero tu conosca il "piccolo chimico"... ci si giocava almeno due lustri prima del tuo concepimento) ?
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

il meditatore ha scritto:Lo so che i direttori di banca non avranno problemi, qui si parla dei dipendenti terra terra che, anche se troveranno la soluzione per questa marea di esuberi (ma credo sarà un pò difficile), rimane il fatto che le banche da oggi in poi non assumeranno più o assumeranno solo una manciata di amici ...............quindi altro lavoro in meno in Italia.

Per quanto concerne i dipendenti degli enti pubblici e delle partecipate ............. vedi che ancora i cittadini possono essere spremuti (e lo saranno) ancora un po’.
Si, è vero che con la marea di senza lavoro, con i tanti negozi e piccole attività che stanno chiudendo e con i non pochi che abbandonano la città per altri lidi, ogni giorno per chi “gestisce” un Comune è sempre più difficile trovare denaro ma secondo me qui a Reggio ancora un pochino il barile può essere raschiato............. cioè ci sono ancora un pò di reggini ai quali poter "gentilmente" chiedere di contribuire con generose donazioni (aumento tasse/tributi)..............dopodichè................. mbòooooo...........!!!!
Punti di vista.
Dobbiamo preoccuparci per i bancari terra terra quando la categoria è sempre stata coccolata, anche nei momenti di difficoltà, quale NON è questo per il sistema bancario?
Mai come in questo tempo le banche hanno fatto utili senza rischiare un euro (cd.effetto Monti), con operazioni finanziarie speculative sulla pelle dei cittadini e degli enti degli italiani.

Confermo che anche a reggio una percentuale di cittadini ancora non soffre la crisi: ma ridurre i servizi e triplicare le tasse su rifiuti, acqua, e cose simili, indistintamente applicate, significa danneggiare i tanti senza sfiorare i patrimoni dei pochi.
Per le imprese poi vale l'effetto opposto: più aumentano le tasse, e le imprese chiudono, minori sono le entrate.
Buon lunedi di protesta. :twisted:
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

doddi ha scritto: Molto chiaro nel copia incolla.
Ma ci hai capito qualcosa se lo hai letto?
E cosa ci sarebbe da ribattere a ciò che ti ho evidenziato?
Quante gente vuoi mandare per stracci con il nuovo giochino che ti hanno regalato del "piccolo politico" (spero tu conosca il "piccolo chimico"... ci si giocava almeno due lustri prima del tuo concepimento) ?
C'è scritto (se vale qualcosa) che l'importo di transazione verrà liquidato in trenta giorni: è una soluzione relisticamente interessante per molti, se non per tutti i creditori, anche perchè i tempi sono lunghi come dichiarato dalla Commissione e non è previsto alcun intervento dal Governo centrale.
:salut
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

doddi ha scritto:

Molto chiaro nel copia incolla.
Ma ci hai capito qualcosa se lo hai letto?
E cosa ci sarebbe da ribattere a ciò che ti ho evidenziato?
Quante gente vuoi mandare per stracci con il nuovo giochino che ti hanno regalato del "piccolo politico" (spero tu conosca il "piccolo chimico"... ci si giocava almeno due lustri prima del tuo concepimento) ?

carissimo, non ho bisogno di leggerlo perchè ho fatto un copia e incolla di una cosa gia precedentemente letta e approfondita in 2-3 istanze poco dopo il regalo dei "miei" de sena-minniti :cheers
bhe sono a conoscenza di cosa fosse il piccolo chimico anche se ancora non ero nato e i "compagni" di partito mi hanno regalato "il piccolo politico" per il mio compleanno in 3 mini volumetti nel primo sono illustrte le leggi più importanti da tirar su ogni qual volta servano come in questo caso

p.s. gia molte società sono fallite!
nel secondo la terminologia più appropriata e complessa per imbambolare la gente
e nel terzo, che ancora purtroppo disconosco perchè a mio avviso il dialogo è tanto fondamentale quanto costruttivo anche se l'opposto a me non vuole sentire perchè di riffa o di raffa qualcosa nella mente gli resta, di fregarsene delle persone che non vogliono ascoltare.

Credo di meritare rispetto nonostante la mia giovane età, quanto meno perchè non sono qualunquista e ragiono a fondo sulle tematiche poi ognuno arriva alle proprie conclusioni, altrimenti saremmo tutti uguali il bello della vita è la diversità e la complessità del mondo, se non fosse così mi sarei suicidato probabilmente sin da bambino.

dopo questa breve premessa mi piacerebbe adesso analizzare una tematica importante con te o con lei, vedi tu se ti fa maggior piacere essere chiamato con un "tu" o con un "lei" io su un forum sono per un linguaggio molto colloquiale, sei libero di sostituire i pronomi personali e i verbi nella lettura come meglio credi:

secondo te, alle condizioni attuali, quando vedranno mai i soldi i creditori? O forse a palazzo s. giorgio c'è nascosta la famosa poltrona fantozziana in pelle umana, dal valore inestimabile, cui i creditori mirano a farla pignorare per se stessi, in una sorta di caccia al tesoro?
Oltre al fatto che mi pare chiaro che alle società con maggiore esigenza sarà dato il 60% e ai singoli che hanno lavorato il 100 nella maggioranza dei casi

p.s. gia molte società son fallite e nella maggioranza dei casi sarebbe bastato loro il 60% per salvarsi, come ad esempio acquereggine, la quale, credo ma non vorrei dire un'imprecisione, avrebbe dovuto, da legge, prendere il 100% in caso di dissesto.
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

kurohata ha scritto: il bilancio non centra niente con lo scioglimento del comune zzzicatevelo nella testa. Il comune è stato sciolto per contiguità alla 'ndrangheta. Perchè deve tornare chi ha contiguità con la 'ndrangheta non ho capito...
Appunto kurohata, Appunto !!!
LA COSCA NELLA PARTECIPATA DEL COMUNE
Una società partecipata dal Comune infiltrata dalla ‘ndrangheta. E’ quanto emerso da un’inchiesta della Dda di Reggio Calabria sulla Multiservizi.

http://www.scirocconews.it/index.php/2012/10/09/51802a/

Reggio Calabria, sciolto il Comune per “contiguità” con organizzazioni mafiose
La decisione presa all'unanimità su proposta del ministro dell'Interno Cancellieri. E' la prima volta per un capoluogo di provincia.
All'origine, le inchieste delle Dda sulla società Multiservizi
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... se/377632/

Appunto kurohata !!! il comune è stato sciolto soprattutto perché la Multiservizi apparteneva (APPERTIENE) alla ndragheta che a parte una manciata di lsu-lpu (che hanno dovuto per forza inserire) ha assunto una marea di persone scelte appunto dalla ndragheta e/o favorendo qualcche politico CONTIGUO assumendo amici degli stessi politici contigui.
Considerato ora che i commissari stanno mantenendo in vita il BARACCONE voluto dalla ndragheta e dai contigui (forse noi stiamo ancora pagando anche l’affitto alla ndragheta per i locali dove ha sede la multiservizi), ecco allora la mia NON provocazione che ha sto punto meglio (e con questo rispondo anche a Motociclista) che ritorni Arena e la vecchia giunta......
1) Perché i commissari così facendo è come se stessero di fatto avallando e legittimando la contiguità e il volere della ndragheta (se tu commissario, metti in una società in house comunale tutti quelli che la ndragheta ha prima assunto in contiguità con i politici contigui ........ vuol dire che stai facendo quello che precedentmente ha deciso la ndragheta in accordo con i politici contigui) e se questo schifio si poteva """"capire""""" con a capo Arena, NON si può capire che succeda invece con a capo i commissari, inoltre diventa mille volte meno tollerabile dagli onesti cittadini che quando hanno cercato di poter lavorare alla multiservizi gli veniva risposto che se non conoscevano pezzi grossi della ndragheta non potevano lavorare in questa partecipata perché la stessa apparteneva ai boss ed erano loro che decidevano le assunzioni.
Se adesso tu commissario, quindi, vieni e mi confermi tutto il baraccone al 100%, spiegami tu, kurohata, dove vedi tu la rottura di contiguità ………….
2) L’ 80% delle persone con cui mi confronto nella vita reale sta dando la colpa di tutto ai commissari. Molto probabilmente quindi, alle prossime elezioni comunali, non ci sarà nemmeno Movimento 5 Stelle che tenga perché a rivincere sarà per l’ennesima volta Scopelliti (cioè chi sceglierà lui).
Se invece ci fosse ancora Arena, almeno un po’ di persone in più capirebbero che la colpa di tutta la merda che c’è in città (comprese tasse e tributi alle stelle) è di chi l’ha governata negli ultimi 10 anni e non dei commissari....... e forse allora ci potrebbe essere una misera possibilità che chi finora ha e sta affogando la città nella merda non contiui a governare (con accanto la ndragheta) per altri 100 anni questa città MAFIOSA.
Motivo per il quale mi sono augurato il ritorno di Arena oggi stesso.

Chiarito ciò, passo e chiudo perchè mi sono rotto di leggere anche nel forum che non ha importanza che i dipendenti della multiservizi (tranne gli lsu-lpu) sono stati assunti dalla ndragheta e dai compari politici contigui con la stessa e che ORMAI che sono lì non sarebbe giusto mandarli pa casa a calci in culo ma sarebbe invece giusto assumerli in blocco in una società in house !!!
Vallo a "spiegare" a tutti coloro (ONESTI) che non hanno avuto nemmno la possibilità di tentare di avere un lavoro così ben pagato - sicuro e tutelato, solo perchè NON hanno compari ndraghetisti o amici politici contigui ....... vallo a dire a loro che è giusto che questi lavoratori vadano tutelati ad ogni costo ..... magari potresti dare la colpa a loro perchè non hanno mai avuto a che fare con la ndragheta o anche tacciarli di stupidità dicendo loro che sono dei cretini perchè se volevano quel lavoro avrebbero dovuto chiedere il dono al boss Caio o al boss Tizio o il favore all'amico politico contiguo !!!
Incredibile! Pazzesco! Assurdo! Inconcepibile! ........... sembra di vivere dentro un film horror dove la maggioranza delle persone ragiona con i piedi ..........
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

nosacciu ha scritto:
doddi ha scritto:

Molto chiaro nel copia incolla.
Ma ci hai capito qualcosa se lo hai letto?
E cosa ci sarebbe da ribattere a ciò che ti ho evidenziato?
Quante gente vuoi mandare per stracci con il nuovo giochino che ti hanno regalato del "piccolo politico" (spero tu conosca il "piccolo chimico"... ci si giocava almeno due lustri prima del tuo concepimento) ?

carissimo, non ho bisogno di leggerlo perchè ho fatto un copia e incolla di una cosa gia precedentemente letta e approfondita in 2-3 istanze poco dopo il regalo dei "miei" de sena-minniti :cheers
bhe sono a conoscenza di cosa fosse il piccolo chimico anche se ancora non ero nato e i "compagni" di partito mi hanno regalato "il piccolo politico" per il mio compleanno in 3 mini volumetti nel primo sono illustrte le leggi più importanti da tirar su ogni qual volta servano come in questo caso

p.s. gia molte società sono fallite!
nel secondo la terminologia più appropriata e complessa per imbambolare la gente
e nel terzo, che ancora purtroppo disconosco perchè a mio avviso il dialogo è tanto fondamentale quanto costruttivo anche se l'opposto a me non vuole sentire perchè di riffa o di raffa qualcosa nella mente gli resta, di fregarsene delle persone che non vogliono ascoltare.

Credo di meritare rispetto nonostante la mia giovane età, quanto meno perchè non sono qualunquista e ragiono a fondo sulle tematiche poi ognuno arriva alle proprie conclusioni, altrimenti saremmo tutti uguali il bello della vita è la diversità e la complessità del mondo, se non fosse così mi sarei suicidato probabilmente sin da bambino.

dopo questa breve premessa mi piacerebbe adesso analizzare una tematica importante con te o con lei, vedi tu se ti fa maggior piacere essere chiamato con un "tu" o con un "lei" io su un forum sono per un linguaggio molto colloquiale, sei libero di sostituire i pronomi personali e i verbi nella lettura come meglio credi:

secondo te, alle condizioni attuali, quando vedranno mai i soldi i creditori? O forse a palazzo s. giorgio c'è nascosta la famosa poltrona fantozziana in pelle umana, dal valore inestimabile, cui i creditori mirano a farla pignorare per se stessi, in una sorta di caccia al tesoro?
Oltre al fatto che mi pare chiaro che alle società con maggiore esigenza sarà dato il 60% e ai singoli che hanno lavorato il 100 nella maggioranza dei casi

p.s. gia molte società son fallite e nella maggioranza dei casi sarebbe bastato loro il 60% per salvarsi, come ad esempio acquereggine, la quale, credo ma non vorrei dire un'imprecisione, avrebbe dovuto, da legge, prendere il 100% in caso di dissesto.
L'ipotesi più verosimile (leggi pure CERTA) è che lo stralcio avvenga, come altrove, al 30% e comunque non andrebbe mai oltre il 40%. Le altre cifre levatele dalla testa, non esistono proprio.
Su questo , se chiedi ai tuoi maggiorenti con più esperienza, dovrebbero dartene ampia conferma.
Vedersi decurtato un credito ingente nella msura del 60% o 70% per un bilancio potrebbe essere un colpo mortale, molto peggio che prendere i soldi in un lasso di tempo soggetto ad incertezza temporale.

Piccolo OT: ieri hai avuto modo di seguire presa diretta ?
Si parlava dei problemi dei vari comuni italiani ... nel 2013 di casi come il nostro ce ne ptorebbero essere centinaia.
E più i comuni hanno avviato investimeni in passato più difficoltà si troveranno ad affrontare.

A me un punto non è chiaro in tutta questa vicenda sulla quale si sta andando avanti da troppo tempo a piacere, sul quale spero tu possa aiutarmi :
Qualcuno ha rubato soldi?
Esistono veri ammanchi (esclusa la vicenda "Fallara" già chiarita nelle sedi competenti con quasi completo recupero delle somme)?
Se si, quanto?
Se si, chi?
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5071
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

doddi ha scritto:Qualcuno ha rubato soldi?
Esistono veri ammanchi (esclusa la vicenda "Fallara" già chiarita nelle sedi competenti con quasi completo recupero delle somme)?
Se si, quanto?
Se si, chi?

Queste sono le domande del secolo, lo dico senza ironia, noi cittadini abbiamo il diritto di sapere quanto e chi ha rubato,
no illazioni, no sospetti, no ipotesi, un'indagine dell'autorità giudiziaria chiara e limpida che ci dica quanti dei nostri soldi, nostri perchè provenienti anche dalle tasse che paghiamo, sono finiti nelle tasche di chi.
Ma il CSM da oltre un anno continua a mantenere vacante la sedia del Capo Procuratore, questa è una cosa vergognosa, senza precedenti.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi