REGGINA-BRESCIA SABATO 4 DICEMBRE ORE 15,30

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Dico la mia sulla partita.

E' chiaramente una situazione di emergenza e Toscano ha dovuto fare di necessità virtù. La squadra non gioca bene e con questo modulo anche meno, ma in questo momento non ci sono altre soluzioni. Fino al secondo tempo con il Pordenone ho visto una squadra in grado di imporre il proprio giorno, con equilibrio, tenendo sempre il possesso del pallone, con il modulo che piace a Toscano. Ma è chiaro che in questo momento non si può, senza Menez e Rolando, con tanti giocatori incerottati e fuori forma, con evidenti limiti offensivi e una squadra anche piuttosto depressa e insicura, non si può fare diversamente. Era ora che il risultato ci premiasse, perchè in altre occasioni avremmo meritato molto di più e invece ci siamo infilati in un tunnel perchè non arrivava il risultato.

Io non so se con il rientro di Menez torneremo al modulo precedente o meno, di sicuro questa squadra sa giocare molto meglio di così. Non siamo guariti, anche ieri con un centrocampo più folto abbiamo rischiato tanto. E va detto che mancano ben 7 gare prima del mercato di gennaio, per cui credo che bisognerà valutare di partita in partita.

Sui giocatori ci sono parecchie considerazioni da fare, la prima la faccio sui nostri avversari: un Brescia al completo ieri non credo avrebbe perso, sono a terra e con gli uomini davvero contati. Basti vedere come uno dei pochi titolari che ieri era in campo, Torregrossa, non ci ha fatto capire niente. In pratica non siamo riusciti a togliergli la palla una sola volta, mai un anticipo, niente. Ha fatto quello che voleva, incluso l'assist per il loro gol. Per cui la nostra rimane una vittoria circostanziale, ancorché fondamentale.

Vado con i nostri.

PORTIERE: Plizzari oggi non da ancora sicurezza, è evidente. Meglio lui di Guarna sicuramente, almeno ha margini di miglioramento. Ma anche ieri in un paio di circostanze ha rischiato la cappella, soprattutto nel secondo tempo quando è uscito in modo sciagurato, concedendo a Dessena di fatto l'unica vera palla gol per il pareggio.

DIFENSORI: Anche ieri una partita di sofferenza, condivido le osservazioni su Del Prato, ma fino a un certo punto. Il ragazzo ha 20 anni ed è ancora acerbo a livello di movimenti difensivi, soprattutto sui fuorigioco (ma ieri il gol sarebbe stato valido comunque, perchè anche Cionek tiene in gioco Ragusa). Deve disciplinarsi tatticamente, ma se anche il CT della nazionale under 21 lo schiera sempre titolare un motivo ci sarà e anche ieri si è visto. In marcatura è forte, difficilmente viene saltato e bisognerebbe evidenziare anche quello che fa di buono ogni tanto. Nessuno ad esempio ha citato il salvataggio su Torregrossa nel primo tempo, che vale praticamente come un gol. Per me se mette apposto i movimenti difensivi e cresce un pò fisicamente, può diventare un ottimo difensore.
Cionek ieri terribilmente in difficoltà, ha sofferto per tutto il primo tempo, facendo anche un paio di errori da matita blu. Meglio nella ripresa, ma comunque mi aspetto di più da chi è arrivato per essere il leader della difesa. Stavropoulos se l'è cavata, ma voglio vederlo ancora all'opera perchè a Monza non mi aveva convinto.
Sulle fasce bene Situm, almeno quando è entrato in partita, perchè ci ha messo un pò. Comunque è uno dei meno peggio in questo periodo. Male Di Chiara, ma non è una novità. Come è già stato sottolineato, continuo a non capire cosa abbia fatto di speciale per levare il posto a Liotti. E ieri, anche questo già detto, il gol subito nasce da un suo intervento scellerato a centrocampo, quando sarebbe bastato temporeggiare invece di entrare in quel modo e aprire una voragine dietro. Tra l'altro ieri 95 minuti in campo, quando era in chiara difficoltà fisica negli ultimi minuti ... boh.

CENTROCAMPO: Bene De Rose, migliore dei tre sicuramente. In questo momento mi sembra abbia la testa sgombra, lo vedo tranquillo, probabilmente anche perchè non ha alcuna responsabilità rispetto a tanti altri in squadra. Per cui bene così. Crisetig non ha giocato un partitone, ma ha segnato un gol fondamentale e nel complesso il suo lo ha fatto. Continuo a non condividere le critiche su di lui. Ripeto, è un giocatore lento, lo è sempre stato, ma ha tanta qualità. In una squadra di una tale pochezza tecnica, lui è assolutamente imprescindibile. Non si discute proprio per quanto mi riguarda. Sufficiente Bianchi, che in questo momento non ha neanche modo di rifiatare.

ATTACCO: Bellomo da zero in pagella nel primo tempo. Disastroso, irritante e da sostituire. Ma Toscano è chiaramente innamorato di lui e per fortuna stavolta ha giocato un discreto secondo tempo. Discreto, non mi spingo oltre, perchè comunque non posso parlare di magie per un cross ben calibrato (dopo settecento sbagliati nelle ultime settecento partite). Su Denis dico solo: menomale. Ha segnato, dopo un'altra partita difficile. Un paio di conclusioni moscissime nel primo tempo, parecchie buone sponde di testa e tanta lotta. Ma sembrava un'altra partita senza acuti. Adesso mi auguro solo che il gol lo sblocchi, ne abbiamo troppo bisogno. Rivas ha confermato di non essere ancora in condizione, ma ribadisco di nuovo che è una carta da giocare. Ha velocità e ieri andando a pressare ha rischiato più volte di rubare palloni importanti (un paio di fischi ingiusti nei suoi confronti). Alla fine ci è anche riuscito e si è mangiato il 3-1. Bisogna puntare di più su di lui. Su Lafferty forse è meglio non parlare, evidenzio solo la rovesciata-lancio per Rivas ... in pratica la nuova copertina delle figurine Panini :D
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

A parte il risultato che finalmente ci sorride, ancora non ci siamo, squadra e gioco deludenti.

Mi sarei aspettato molto di più dai nuovi acquisti spacciati per fuoriclasse, ma anche dai vecchi, visto che in una categoria superiore si stanno rivelando davvero mediocri.

I vari De Rose, Bianchi, Loiacono, Rossi e quant’altro, si sono rivelati buoni giocatori di serie C, in cadetteria stanno dimostrando tutti i loro limiti che a volte sono evidenti ed imbarazzanti.

Squadra brutta e mediocre, c’è da riflettere molto sulle capacità di costruzione di un buon team che possa competere per il salto di categoria.

Salviamoci al più presto e già dalla prossima primavera, sempre se non siamo ancora con l’acqua alla gola, pensiamo alla prossima stagione che non sarà molto più rosea di questa, visti i contratti capestro stipulati questa estate con gente alla frutta in tutti i sensi (Faty si sta godendo a spese della Reggina la convalescenza tranquillamente in patria).

La società ha tanto da lavorare perché dovrà rifondare su nuove basi tutto l’assetto, partendo praticamente da zero e sperando sempre che non saltino fuori brutte e spiacevoli sorprese nel frattempo :redface
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Però devo fare una considerazione.
Analizziamo gli episodi contro (molti) e a favore (pochi).
I punti sarebbero potuti tranquillamente essere:
Salernitana 1
Pescara 3
Entella 3
Cosenza 3
Pordenone 0
Spal 1
Empoli 0
Pisa 3
Monza 0
Brescia 1

Parliamo di 15 punti ovvero 7° posto.
Io inizio a credere che tolte le prime 6 (ci metto anche il Venezia per il momento) tutte le altre possono vincere e perdere con chiunque.

Il tanto osannato Monza ne prende 3 oggi...attenzione il Monza è, secondo me, guidato da uno più scarso di Toscano. Appena lo esonereranno il Monza volerà a mio avviso.

Cmq dobbiamo mantenere la categoria. Ora è il mometo di riprendere di nuovo punti fuori
Avatar utente
Napoleone
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/01/2020, 6:37

Lilleuro ha scritto: 06/12/2020, 15:08 Dico la mia sulla partita.

E' chiaramente una situazione di emergenza e Toscano ha dovuto fare di necessità virtù. La squadra non gioca bene e con questo modulo anche meno, ma in questo momento non ci sono altre soluzioni. Fino al secondo tempo con il Pordenone ho visto una squadra in grado di imporre il proprio giorno, con equilibrio, tenendo sempre il possesso del pallone, con il modulo che piace a Toscano. Ma è chiaro che in questo momento non si può, senza Menez e Rolando, con tanti giocatori incerottati e fuori forma, con evidenti limiti offensivi e una squadra anche piuttosto depressa e insicura, non si può fare diversamente. Era ora che il risultato ci premiasse, perchè in altre occasioni avremmo meritato molto di più e invece ci siamo infilati in un tunnel perchè non arrivava il risultato.

Io non so se con il rientro di Menez torneremo al modulo precedente o meno, di sicuro questa squadra sa giocare molto meglio di così. Non siamo guariti, anche ieri con un centrocampo più folto abbiamo rischiato tanto. E va detto che mancano ben 7 gare prima del mercato di gennaio, per cui credo che bisognerà valutare di partita in partita.

Sui giocatori ci sono parecchie considerazioni da fare, la prima la faccio sui nostri avversari: un Brescia al completo ieri non credo avrebbe perso, sono a terra e con gli uomini davvero contati. Basti vedere come uno dei pochi titolari che ieri era in campo, Torregrossa, non ci ha fatto capire niente. In pratica non siamo riusciti a togliergli la palla una sola volta, mai un anticipo, niente. Ha fatto quello che voleva, incluso l'assist per il loro gol. Per cui la nostra rimane una vittoria circostanziale, ancorché fondamentale.

Vado con i nostri.

PORTIERE: Plizzari oggi non da ancora sicurezza, è evidente. Meglio lui di Guarna sicuramente, almeno ha margini di miglioramento. Ma anche ieri in un paio di circostanze ha rischiato la cappella, soprattutto nel secondo tempo quando è uscito in modo sciagurato, concedendo a Dessena di fatto l'unica vera palla gol per il pareggio.

DIFENSORI: Anche ieri una partita di sofferenza, condivido le osservazioni su Del Prato, ma fino a un certo punto. Il ragazzo ha 20 anni ed è ancora acerbo a livello di movimenti difensivi, soprattutto sui fuorigioco (ma ieri il gol sarebbe stato valido comunque, perchè anche Cionek tiene in gioco Ragusa). Deve disciplinarsi tatticamente, ma se anche il CT della nazionale under 21 lo schiera sempre titolare un motivo ci sarà e anche ieri si è visto. In marcatura è forte, difficilmente viene saltato e bisognerebbe evidenziare anche quello che fa di buono ogni tanto. Nessuno ad esempio ha citato il salvataggio su Torregrossa nel primo tempo, che vale praticamente come un gol. Per me se mette apposto i movimenti difensivi e cresce un pò fisicamente, può diventare un ottimo difensore.
Cionek ieri terribilmente in difficoltà, ha sofferto per tutto il primo tempo, facendo anche un paio di errori da matita blu. Meglio nella ripresa, ma comunque mi aspetto di più da chi è arrivato per essere il leader della difesa. Stavropoulos se l'è cavata, ma voglio vederlo ancora all'opera perchè a Monza non mi aveva convinto.
Sulle fasce bene Situm, almeno quando è entrato in partita, perchè ci ha messo un pò. Comunque è uno dei meno peggio in questo periodo. Male Di Chiara, ma non è una novità. Come è già stato sottolineato, continuo a non capire cosa abbia fatto di speciale per levare il posto a Liotti. E ieri, anche questo già detto, il gol subito nasce da un suo intervento scellerato a centrocampo, quando sarebbe bastato temporeggiare invece di entrare in quel modo e aprire una voragine dietro. Tra l'altro ieri 95 minuti in campo, quando era in chiara difficoltà fisica negli ultimi minuti ... boh.

CENTROCAMPO: Bene De Rose, migliore dei tre sicuramente. In questo momento mi sembra abbia la testa sgombra, lo vedo tranquillo, probabilmente anche perchè non ha alcuna responsabilità rispetto a tanti altri in squadra. Per cui bene così. Crisetig non ha giocato un partitone, ma ha segnato un gol fondamentale e nel complesso il suo lo ha fatto. Continuo a non condividere le critiche su di lui. Ripeto, è un giocatore lento, lo è sempre stato, ma ha tanta qualità. In una squadra di una tale pochezza tecnica, lui è assolutamente imprescindibile. Non si discute proprio per quanto mi riguarda. Sufficiente Bianchi, che in questo momento non ha neanche modo di rifiatare.

ATTACCO: Bellomo da zero in pagella nel primo tempo. Disastroso, irritante e da sostituire. Ma Toscano è chiaramente innamorato di lui e per fortuna stavolta ha giocato un discreto secondo tempo. Discreto, non mi spingo oltre, perchè comunque non posso parlare di magie per un cross ben calibrato (dopo settecento sbagliati nelle ultime settecento partite). Su Denis dico solo: menomale. Ha segnato, dopo un'altra partita difficile. Un paio di conclusioni moscissime nel primo tempo, parecchie buone sponde di testa e tanta lotta. Ma sembrava un'altra partita senza acuti. Adesso mi auguro solo che il gol lo sblocchi, ne abbiamo troppo bisogno. Rivas ha confermato di non essere ancora in condizione, ma ribadisco di nuovo che è una carta da giocare. Ha velocità e ieri andando a pressare ha rischiato più volte di rubare palloni importanti (un paio di fischi ingiusti nei suoi confronti). Alla fine ci è anche riuscito e si è mangiato il 3-1. Bisogna puntare di più su di lui. Su Lafferty forse è meglio non parlare, evidenzio solo la rovesciata-lancio per Rivas ... in pratica la nuova copertina delle figurine Panini :D
Condivido molte cose da te descritte, circa l'analisi della gara Reggina-Brescia.

- Sono d'accordo con te per quanto riguarda il giocatore Di Chiara, che non mi sembra sia migliore di Liotti. Anzi, quest'ultimo, è stato sollevato da Toscano nel miglior momento dell'esterno sx, che per giunta è in forma anche in zona goal in fase realizzativa. Mi pare che sia il capocannoniere con 3 reti, e dunque non sfruttare queste sue capacità, conferma quanto il mister Toscano commette di partita in partita errori su errori. Errori che (scusate se insisto) ma ci sono costate care con delle sconfitte che si potevano evitare.
- Sono d'accordo con te per quanto riguarda Rivas. Ma per me non è una novità, mi è sempre piaciuto questo calciatore. In assenza di Menez, io lo vedo come il suo primo sostituto, ma tant'è, non parte mai titolare dall'inizio, perchè a Reggio va di moda il 3-5-1-1 che nemmeno nei campionati dilettanti viene più praticato.
- Su Bellomo sono d'accordo con te in parte. Per me il calciatore è una pedina importante nello scacchiere amaranto, ovviamente va utilizzato in campo "in un certo modo" e con intelligenza tattica. Quella che manca da inizio campionato alla Reggina. Il fatto che Bellomo non sia costante rispetto alle sue potenzialità per cui il suo rendimento in campo non sempre è lineare per tutti i 90 minuti, è dovuto a seconda dei compagni centrocampisti che Toscano gli affianca di volta in volta. Per esempio con l'ingresso di De Rose in linea mediana, la posizione in campo di Bellomo è totalmente sbagliata, e ciò lo penalizza a discapito dell'economia del gioco amaranto in fase di rifinitura in zona offensiva. Come pure Situm, di cui ho sempre parlato bene, e il suo supporto a centrocampo ha dato qualità a tutto il collettivo, anche qui i fatti mi danno ragione. L'unica cosa che non mi piace, è la sua posizione sulla destra, se giocasse a sinistra alto a posto di Di Chiara, renderebbe di più.
- D'accordo con te anche sull'analisi fatta su Crisetig
- Naturalmente non condivido le tue opinioni sul calciatore Lafferty, che fosse per me giocherebbe da titolare in coppia con Denis e Menez. Allora si, sono sicuro che ti ricrederesti sul valore tecnico-tattico di Lafferty. Nessun attaccante, anche il più forte del mondo, se non lo utilizzi in campo in un certo modo e con una spalla accanto, non puoi mai giudicarlo definitivamente. Lo stesso Denis ( che tutti davate per giocatore finito) per quanto abbia dimostrato di che pasta è fatto pur giocando da solo in avanti , è stato penalizzato anche lui perchè non ha Lafferty accanto. Entrambi sono complementari, l'uno all'altro. L'uno senza l'altro è ovvio, è come se giocassero con una gamba in meno.
Se giocassero insieme, farebbero goals a raffica entrambi, poichè acquisirebbero l'intesa, che può esserci solo se vengono schierati insieme per tutti i 90 minuti e in ogni gara.
- Infine, anche su Stavropoulos. Tu prima non lo consideravi proprio, come se fosse un corpo estraneo, o peggio ancora una nullità. Comunque mi fa piacere che adesso, in buona sostanza ti stai ricredendo su di lui. Io ho sempre sostenuto che Stavropoulos come centrale sinistro difensivo ( ma che è in grado di fare anche il centrale o il centrale destro) è il titolare assoluto. Migliore di Rossi e di Del Prato messi assieme. I fatti mi danno ragione.

Concludo dicendo, che mentre io sostengo da sempre come organico la Reggina (in almeno 18 elementi) è una squadra solida e da alta classifica (senza contare che in gennaio possiamo ancora rinforzarci) lo dimostra il fatto che i calciatori prima meno utilizzati (Situm, De Rose, Rivas, Mastour, Folorunsho, Faty ) qualora sono stati chiamati al posto degli indisponibili o per scelta tecnica, hanno dato sempre il loro contributo in campo.
Questa è la dimostrazione lampante che, tecnicamente parlando, i calciatori amaranto (anche per possesso palla maggiore rispetto agli avversari, in molte gare da noi perse) dimostrandosi all'altezza del campionato di serie B, ciò che dobbiamo dedurre e vengo alla tua analisi dell'ultima gara col Brescia, che lo dimostra, il problema non sono i giocatori, ma il manico. Bisogna solo avere il coraggio di non girarci attorno e guardare le cose come stanno. Tutto qui.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Tu te la canti e ta la suoni sempre da solo, tutti sti "condivido" che in realtà servono solo da appoggio per ripropinarci la solita tiritera su Toscano e quando non condividi è sempre per lo stesso motivo. Poi prendi parti dei miei messaggi e ne estrapoli considerazioni che io non ho mai fatto, traendo conclusioni tutte tue soltanto per poter dire "ho ragione e sono contento che mi dai ragione". E' na malatia foragabbu :roll:

Mai detto che Denis è un giocatore finito, mai detto di essermi ricreduto su Stavropoulos (è scritto in italiano, non mi era piaciuto con il Monza, ieri se l'è cavata, ma ancora deve dimostrare tutto), non ho mai neanche espresso un parere su di lui visto che io non l'ho mai visto giocare prima di due partite fa. Quindi di cosa dovevo ricredermi? Eri tu quello che lo conosceva, anche se ancora aspetto di sapere il canale dove guardavi le partite del Panionios l'anno scorso, non l'ho ancora capito. Sai io guardavo la Reggina, tu seguivi il campionato greco :D . La credibilità assoluta.

Io lo vedo che ti preme parecchio, ma purtroppo è successo ben poco di quello che raccontavi e auspicavi ad inizio campionato, soprattutto sulla fantomatica qualità della squadra. Ci tieni così tanto a rimarcare che hai ragione che continui a raccontartela da solo, pure di fronte alla realtà che ormai si è palesata (purtroppo per noi) ... io capisco la frustrazione, ma in fondo è figlia di chi viaggia per partito preso e finisce per essere soltanto vittima di se stesso, non potendosi più sottrarre al loop.

Vinciamo ed è merito del Dream Team o della fortuna, pareggiamo o perdiamo ed è colpa di Toscano. E via così tutto l'anno, dalla prima all'ultima giornata, detto e ripetuto come una sorta di predicatore. Il resto, le considerazioni, la tattica, gli schemi, i movimenti, è tutto un contorno. La sostanza è sempre la stessa.

Buona continuazione.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

quilor ha scritto: 06/12/2020, 19:31 Però devo fare una considerazione.
Analizziamo gli episodi contro (molti) e a favore (pochi).
I punti sarebbero potuti tranquillamente essere:
Salernitana 1
Pescara 3
Entella 3
Cosenza 3
Pordenone 0
Spal 1
Empoli 0
Pisa 3
Monza 0
Brescia 1

Parliamo di 15 punti ovvero 7° posto.
Io inizio a credere che tolte le prime 6 (ci metto anche il Venezia per il momento) tutte le altre possono vincere e perdere con chiunque.

Il tanto osannato Monza ne prende 3 oggi...attenzione il Monza è, secondo me, guidato da uno più scarso di Toscano. Appena lo esonereranno il Monza volerà a mio avviso.

Cmq dobbiamo mantenere la categoria. Ora è il mometo di riprendere di nuovo punti fuori
Per come la vedo io a Salerno siamo stati condannati da un episodio, la partita era indirizzata e quel cross sbagliato ci ha fatto perdere 2 punti che erano ormai vicinissimi. E pure con la Spal gli episodi ci sono costati 3 punti, non 1, anche in inferiorità numerica. Penso invece che con il Pisa un pareggio poteva starci, abbiamo giocato male. Per cui alla fine, in un mondo ideale, la Reggina oggi avrebbe 17 punti in classifica.

Per il resto non vedo motivi concreti oggi per togliere le prime 6 da quelle che possono perdere contro tutti. Tutte hanno perso punti importanti contro tutte, non c'è una squadra decisamente più forte delle altre. Basti pensare che il Lecce terzo in classifica ha vinto appena 5 partite su 10. E' un campionato decisamente livellato, la Spal era sotto di noi un mese fa, ha infilato 5 vittorie di fila (neanche tutte meritate, vedi Reggio) e ora è in testa al campionato.

Dobbiamo pensare a fare punti, questo è sicuro. Tirare avanti come possiamo fino a gennaio. Poi la società deve mettere mano al portafogli seriamente. Altrimenti è inutile fare proclami, è solo una presa in giro.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi